Home Notizie Iron Maiden, The Book Of Souls: tutti i dettagli del nuovo disco

Iron Maiden, The Book Of Souls: tutti i dettagli del nuovo disco

In uscita il 4 Settembre il 16esimo album della band heavy metal inglese, un disco doppio della durata di 92 minuti.

pubblicato 18 Giugno 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 04:12

Il sedicesimo disco degli Iron Maiden uscirà prima del previsto: il 4 Settembre il mondo potrà ascoltare The Book Of Souls, nuovo lavoro della leggenda dell’heavy metal inglese.

L’album conterrà 11 tracce, per un totale di 92 minuti: questo vuol dire che si tratterà del primo disco doppio in studio, nella storia degli Iron Maiden.
Piuttosto inedita anche la composizione dei brani: Steve Harris ne ha scritti sette, sei delle quali in collaborazione con i chitarristi della band, ed uno scritto tutto da solo. Bruce Dickinson ha composto una canzone: era dal 1984 (il periodo di Powerslave) che non succedeva! Infine, due brani portano la firma di Dickinson e Adrian Smith.

Steve Harris ha presentato così la scelta compositiva:

“Ci siamo avvicinati a questo album in una maniera molto diversa rispetto al passato. Molte canzoni sono state scritte mentre eravamo in studio e provate al volo mentre ancora erano fresche, e penso che questa immediatezza si senta sul disco, donandogli un feeling di album dal vivo. Sono orgoglioso di The Book Of Souls, e non vedo l’ora che i nostri fan possano ascoltarlo, per poi portarlo in tour l’anno prossimo!”

Sì, nel 2016 i Maiden hanno già promesso un nuovo tour, dopo il blocco forzato nel 2015 a causa della malattia di Bruce Dickinson, che ha sconfitto il cancro e ha trovato anche il tempo di registrare le parti finali del disco. Bruce commenta:

“Abbiamo iniziato a lavorare al disco nell’Estate 2014, registrandolo negli studi Guillame Tell di Parigi con Kevin Shirley. In quegli studios avevamo registrato Brave New World nel 2000, e ci ha fatto piacere scoprire che la magia è ancora viva inq uel luogo, e dentro di noi! Quando abbiamo finito il disco, ci siamo resi conto che ogni canzone era parte integrante del lavoro, non potevamo tagliarne nessuna, e quindi abbiamo deciso che si sarebbe trattato di un disco doppio!”

Questa la tracklist:

Disc 1
1. If Eternity Should Fail (Dickinson) 8:28
2. Speed Of Light (Smith/ Dickinson) 5:01
3. The Great Unknown (Smith/ Harris) 6:37
4. The Red And The Black (Harris) 13:33
5. When The River Runs Deep (Smith/ Harris) 5:52
6. The Book Of Souls (Gers/ Harris) 10:27

Disc 2
7. Death Or Glory (Smith/ Dickinson) 5:13
8. Shadows Of The Valley (Gers/ Harris) 7:32
9. Tears Of A Clown (Smith/ Harris) 4:59
10. The Man Of Sorrows (Murray/ Harris) 6:28
11. Empire Of The Clouds (Dickinson) 18:01

Notizie