Home Laura Pausini La meraviglia di essere simili, il resoconto Live dello speciale di Laura Pausini su Rai1

La meraviglia di essere simili, il resoconto Live dello speciale di Laura Pausini su Rai1

La meraviglia di essere simili è lo speciale sul nuovo album di Pausini, dalle 20.35 su Rai1

pubblicato 21 Novembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 18:09

  • 20.38

    Laura dice di volerci raccontare un nuovo capitolo della sua vita. Stesa su un prato di Miami, come la copertina del suo album.

  • 20.44

    La Pausini canta Lato Destro del cuore a Miami. Ma siamo sicuri che sia live? La sensazione è che le abbiano messo sopra l’esibizione live il disco. Effetto fintissimo.

  • 20.48

    La Pausini, illuminata da riflettori pazzeschi, ci racconta com’è nato il suo progetto discografico all’ambasciata americana. Segue il suo incontro ad Ostia con Antonacci, raccontato in stile videoclip.

  • 20.49

    Scoop, l’Antonacci svela che la sua prima volta è stato un disastro. Cantano Tra te e il mare in riva al mare.

  • 20.51

    La Pausini canta Lato destro del cuore live, finalmente, a cappella con Antonacci (che gliel’ha scritta).

  • 20.51

    Biagio dice che la fortuna dell’autore è di godersi a casa il successo di una canzone, anche se un po’ invidia il successo di Laura all’estero: “Lei la rappresenta e io a casa cerco di divertirmi nel suo bel lettuccio”. Dice Laura che lui è come un fratello: “E’ la prima persona famosa che mi ha scritto un messaggio mentre vincevo Sanremo”.

  • 20.54

    La figlia della Pausini debutta in tv. Tra quanto avrà un programma in tv come la Ramazzotti? Sullo sfondo il chitarrista Paolo Carta, muto.

  • 20.56

    Laura ringrazia i suoi fan di ogni parte del Mondo. Poi vediamo un altro incontro artistico, tra lei e Jovanotti a New York: “Lo amo come amico e perché ha scritto La mia moto e Sono solo stasera senza di te…”. Jovanotti dice che non vede l’ora di sentire alla radio Innamorata, la canzone che ha scritto per il nuovo album di Laura: “Quando senti un pezzo alla radio è come se lo sentissi per la prima volta”.

  • 21.03

    Laura canta Sono sole nuvole mentre Giuliano Sangiorgi, che gliel’ha scritta, la accompagna al piano. Altra dichiarazione d’amore del Negramaro: “Tu rendi questa canzone perfetta”.

  • 21.07

    La Pausini racconta di aver scritto un messaggio a Giuliano, gelosissima, perché aveva scritto Niente per Malika: “Secondo me diverrà una delle canzoni più importanti per la mia carriera”.

  • 21.08

    La Pausini ci lascia con la massima retorica sulla meraviglia di essere Simili (con relativo pezzo). La vera rivelazione della serata è che non ha sbagliato un look, stranamente. Complimenti a chi ha curato la fotografia e i costumi di questo speciale.

La meraviglia di essere simili è lo speciale che Laura Pausini propone in esclusiva per Rai1 sabato 21 novembre alle 20:35. Su Blogo lo seguiamo live, dopo averne pubblicato in anteprima uno video esclusivo.

Tale documento vuole raccontare l’artista italiana più amata all’estero, la sua vita e il dietro le quinte del suo successo mondiale. Realizzato tra Roma, New York e Miami, La meraviglia di essere simili è un viaggio nei sentimenti e nello straordinario momento professionale e personale che sta vivendo la più grande artista italiana che con il suo talento, la sua simpatia e la sua umiltà ha conquistato il mondo. Un appuntamento speciale che  parla “di amore, di amicizia, di nuvole, e di note” come dice la stessa Laura. Il racconto di se stessa, della sua famiglia e del suo lato più intimo e le immagini della della piccola Paola, che si uniscono ai retroscena del nuovo lavoro discografico, lo spirito e le atmosfere delle nuove grandi collaborazioni con i suoi amici che hanno voluto esserci in questa importante occasione: Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi e Lorenzo Jovanotti.

L’incontro con Biagio avviene sul lungomare, insieme ripercorrono i momenti più belli del rapporto intenso e profondo che li lega fin dagli inizi della carriera di Laura, cantando, accompagnati solo dalla chitarra di Biagio, brani più importanti della loro storia (da “Tra te e il mare” alla nuovissima “Lato destro del cuore”)  e scherzando sul significato delle parole: “Cosa vuole dire per te la parola amore?”. 

Con Lorenzo Jovanotti a New York, in uno studio registrazione, si segue la nascita di “Innamorata”, la nuova canzone che Lorenzo ha scritto per lei, ma si vedono i due anche impegnati in una improbabile e divertita versione di “Buonasera dottore” la celebre canzone portata al successo da Alberto Lupo e Claudia Mori.

E ancora si vedono ballare come matti davanti al banco di registrazione degli studi di registrazione sulla scia dell’entusiasmo di un sound potentissimo. E si vede ancora Laura Pausini con Giuliano Sangiorgi che per Laura ha scritto “un piccolo capolavoro” come ama definirlo la stesa Laura. L’incontro dei due artisti avviene in un luogo magico: una serra incantata, sospesa nel tempo, che ospita un pianoforte bianco dove insieme cantano e regalano emozioni pure con “Sono solo nuvole” nata, come rivela lo stesso Sangiorgi, “tra le nuvole”. 

Questo speciale appuntamento sarà inoltre l’occasione per ascoltare, per la prima volta live in TV, anche “Lato destro del cuore” e “Simili”, title-track del nuovo album dell’artista. La meraviglia di essere simili, ideato da Laura Pausini e Giampiero Solari, scritto  da Gianluigi Attorre e Leandro Manuel Emede, la regia è di Gianluigi Attorre. Realizzato da Ballandi Multimedia.
 

Laura PausiniMusica in TV