La notte della Taranta, concerto del 25 agosto 2012: la diretta su Cielo
Il programma della notte della Taranta, il concerto del 25 agosto 2012 a Melpignano, la diretta su Cielo
Andrà in onda, in diretta su Cielo, questa sera dalle ore 22, il grande concerto finale della Notte della Taranta (La Notte della Taranta è un grande festival musicale con soggetto il recupero della pizzica salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali che vanno dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica)
Un Festival musicale che si è svolto dal 7 al 22 agosto 2012 e che questa sera, 25 agosto 2012, da Melpignano, vedrà una serie di grandi artisti salire sul palco per esibirsi.
Dopo il salto alcune informazioni recuperate direttamente dal sito ufficiale di questa serata evento, con i cantanti e i gruppi previsti:
Protagonista sarà la “piazza”, quella delle orchestre rom, delle fanfare balcaniche, dei cori emiliani, delle bande musicali pugliesi. Sotto la direzione del maestro concertatore Goran Bregović, l’Orchestra La Notte della Taranta incontrerà prima la Goran Bregović Wedding & Funeral Band. Poi, sul palco nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani, sarà la volta, gli uni dopo gli altri, di croati e serbi, confini e barriere che cadono, legami che si ricuciono, in nome di una pace fatta di musica: Tonči Huljić & Madre Badessa Band e Nenad Mladenovic Orchestra. Huljić è tra i più popolari musicisti della Croazia, uno dei primi a introdurre elementi di musica folk proveniente dalle tradizioni delle realtà nate dalla dissoluzione della Jugoslavia. Con Madre Badessa Band, progetto nato nel 2011col supporto di Goran Bregović, Tonči Huljić si è aggiudicato il Festival pop Dora. Dal Festival di Guča, da quello che da oltre mezzo secolo è il santuario della tromba e dei trumpecari, in Serbia, arriva invece Nenad Mladenovic Orchestra, la storica orchestra dei rom, tra i vincitori dell’edizione 2010. Dai ritmi dell’alto Adriatico alle viscere della tradizione popolare nord italiana. Il 25 agosto ci sarà anche lo storico Coro delle Mondine di Novi, gruppo nato nei primi anni ’70 e formato per buona parte da donne emiliane cresciute nel Piemonte delle risaie. A loro, quasi tutte ultraottantenni, si affiancano oggi le figlie e le nipoti, voci nuove per canti che hanno segnato un’epoca. L’Ensemble diretta da Bregović, poi, incrocerà l’esperienza lunga settant’anni della Banda Musicale di Racale”
Ad anticipare, invece, l’ingresso dell’Orchestra La Notte della Taranta e del Maestro Concertatore Goran Bregović ci saranno Li Strittuli, le Cantatrici di Cannole e Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli.
Programma
-
Preconcerto
Li Strittuli
Cantatrici di Cannole
Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli
Mascarmirì Gitanistan Orchestra
Antonio Castrignanò
Concerto
Orchestra “La Notte della Taranta” diretta dal Maestro Concertatore Goran Bregović
Con la partecipazione di
Goran Bregović Wedding & Funeral Band
Tonči Huljić & Madre Badessa Band
Nenad Mladenovic Orchestra dal Festival di Guča
Il Coro delle Mondine di Novi
La Banda Musicale di Racale
Assistente musicale del maestro Goran Bregović
Ninoslav Ademović
Assistenti all’orchestrazione
Mauro Durante e Claudio Prima