Home Musica in TV La top ten UK delle canzoni per le pubblicità

La top ten UK delle canzoni per le pubblicità

Sarà forse uno dei peggiori segni dei tempi, ma l’utilizzo di brani in pubblicità è una fonte di notorietà (e di compensi economici) notevole. Una di quelle occasioni che possono segnare un punto di svolta nella carriera di artisti minori o, comunque, restituire ‘ossigeno’ a una etichetta in difficoltà.In Inghilterra, dove di singoli e artisti

27 Aprile 2010 11:59

Sarà forse uno dei peggiori segni dei tempi, ma l’utilizzo di brani in pubblicità è una fonte di notorietà (e di compensi economici) notevole. Una di quelle occasioni che possono segnare un punto di svolta nella carriera di artisti minori o, comunque, restituire ‘ossigeno’ a una etichetta in difficoltà.

In Inghilterra, dove di singoli e artisti emergenti ne sanno qualcosa, hanno deciso di stilare una classifica in merito. Identificare i dieci brani più utilizzati nelle pubblicità commerciali. Con tanto di marche e industrie. Alcune sorprese tra le posizioni. Innanzi tutto la prima.

I Polyphonic Spree, colpevolmente poco noti da noi, sono in testa con “Light and day”: la traccia che caratterizza la campagna di Sainsbury’s (nota catena di supermarket UK). Immancabili ovviamente i Take That con “Shine”, sempre per una catena di supermercati, e Badly Drawn Boy con la sua arcinota “All possibilities” a fare da colonna sonora a uno spot di materiali elettrici. Le dieci posizioni sono dopo il salto: voi, invece, diteci i vostri abbinamenti preferiti spot-canzone nei commenti.

1 “Light and day”, Polyphonic Spree – per “Try Something New Today” di Sainsbury’s
2 “Ain’t go no/I got life”, Nina Simone – yogurt Muller
3 “Eliza’s aria”, Elena Kats-Chernin – campagna “For the journey” della banca Lloyds TSB
4 “Shine”, Take That – supermarket low-cost Morrisons
5 “Left bank two”, Noveltones – linea Essentials del supermarket di qualità Waitrose
6 “All possibilities”, Badly Drawn Boy – articoli elettrici Comet
7 “Knickknack”, Bobby McFerrin – cliniche Bupa
8 “Unwritten”, Natasha Bedingfield – shampoo Pantene Pro-V
9 “Send it on”, Sean Paul – automobile Vauxhall (Opel) Corsa
10 “Epoca”, Gotan Project – detersivo Finish

Musica in TVNotizie