Labyrinth: Roberto Tiranti lascia il gruppo
Dopo diciotto anni con la band power metal, il cantante pensa ad una carriera solista, e saluta tutti con una lunga lettera.
Non deve essere facile decidere di “reinventarsi” a 41 anni, ma Roberto Tiranti ha deciso di lasciare i Labyrinth, gruppo progressive/power metal in cui militava dal 1997, per concentrarsi su una carriera solista.
Sicuramente i suoi altri impegni (di cui conferma la prosecuzione) gli hanno “aperto la mente”, e ora ha deciso di fare il grande passo, salutando tutti con la lettera che pubblichiamo qui di seguito.
Non ci sono, al momento, dichiarazioni da parte dei Labyrinth, nè indizi su chi potrà prendere il suo posto nella band.
Non è mai facile scrivere comunicati di questo tipo, ma credo sia giusto essere chiari e sinceri nei confronti di coloro che per tanti anni ci hanno accordato stima ed affetto.
Da questo momento non sono più il cantante dei Labyrinth, dopo quasi 18 anni lascio la band che più di tutte mi ha dato, in termini di soddisfazioni blasone ed esperienza in Italia ma ancor di più all’estero.
6 Album, un ep ed un “best of”, tanta musica scritta a più mani per un obiettivo comune, tanta vita condivisa che non potrà mai essere cancellata e la sicurezza di avere amici su cui contare e magari in futuro ritrovarsi per scrivere altra musica.
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile e credo che anche questa volta la band saprà affrontare tutto ciò con la solita forza e capacità di reinventarsi.
Ho avuto la migliore band possibile per esprimermi in quell’ambito e sono certo non farò più parte di formazioni di analogo genere, sarebbe stupido, incoerente e scorretto nei confronti dei Labyrinth.
Attualmente sto preparando il mio primo album solista in cui sto riversando grandi energie, inoltre continuano le collaborazioni con Ken Hensley, gli Wonderworld e i Mangala Vallis.
La mia priorità va ovviamente al percorso solista, per costruire nonostante l’età, una base solida per il futuro.GRAZIE AI LABYRINTH, GRAZIE A TUTTI VOI.
Roberto.