Lady Gaga e il sessismo nella musica: la video intervista del 2009 diventa virale sul web
Lady Gaga e il sessismo nella musica: guarda il video con la risposta della cantante
Si sa che Internet, il web e i social, quando scoprono -o riscoprono, come in questo caso- qualcosa, in breve tempo, grazie al retweet, tag e condivisioni, riescono a rendere virale anche una notizia non recente. La video intervista di Lady Gaga, datata 2009, è un esempio lampante. Come riportato dall’Indipendent, sta diventando sempre più commentata e condivida una risposta piccata della cantante di dieci anni fa, quando replicava ad un giornalista che le chiedeva se non fosse preoccupata che l’audacia e le provocazioni nei testi e nei video delle canzoni, non potessero rischiare di oscurare il suo indiscusso talento.
Non sono preoccupata… tu sei preoccupato?
E poi ha continuato, sottolineando la domanda sbagliata che le era stata appena posta:
Vedi, se io fossi un ragazzo e fossi seduto qui con una sigaretta tra le mani, stringendomi il pacco e parlando di come faccio musica perché mi piacciono le macchine veloci e sc0parmi le ragazze, mi definiresti una rock star. Ma quando lo faccio nella mia musica e nei miei video, perché sono una femmina e faccio musica pop, sei critico e dici che è fonte di distrazione. Sono solo una rock star …
Qui il video dell’intervista del 2009:
10 years ago today, Lady Gaga shut down a sexist interviewer after he tried to diminish her music and videos for being too provocative. Now that was a clapback! pic.twitter.com/jvQldVQtc1
— Lady Gaga Facts (@LGMonsterFacts) July 26, 2019