Lana Del Rey, plagio Get Free-Creep: “La causa con i Radiohead è finita” [video]
Lana Del Rey mette la parola fine alla questione plagio tra il suo brano “Get Free” e “Creep” dei Radiohead.
A gennaio 2018, Lana Del Rey aveva pubblicamente confermato l’indiscrezione dell’accusa di plagio tra il suo brano “Get free” -presente nel disco Lust for life- e “Creep” dei Radiohead. La band aveva ufficialmente fatto causa alla cantante per l’eccessiva somiglianza tra i due pezzi.
It’s true about the lawsuit. Although I know my song wasn’t inspired by Creep, Radiohead feel it was and want 100% of the publishing – I offered up to 40 over the last few months but they will only accept 100. Their lawyers have been relentless, so we will deal with it in court.
— Lana Del Rey (@LanaDelRey) 7 gennaio 2018
“È vero la storia della causa. Anche se so che la mia canzone non è stata ispirata da Creep, i Radiohead ritengono che sia così e vogliono il 100% dei diritti- ho offerto a loro fino al 40% negli ultimi mesi ma ne accetteranno solo il 100. I loro avvocati sono stati implacabili, quindi affronteremo la questione in tribunale”
Nei giorni scorsi, però, sembra che la storia sia conclusa. Non è stato reso noto se i Radiohead abbiano deciso di fare un passo indietro o se abbiano trovato un accordo ma è stata la stessa Lana Del Rey, in un concerto al Lollapalooza, in Brasile, ad averlo rivelato al pubblico presente.
“Ora, voglio dire, adesso che la mia causa è finita credo di poter cantare quella canzone ogni volta che voglio, giusto?”
E dopo questa premessa, ha proprio interpretato “Get free” davanti ai presenti. Qui sotto il video:
Lana Del Rey talking about ‘Get Free’ pic.twitter.com/Dxe0BQbv6o
— Lanapedia (@Lanapedia) 26 marzo 2018