Last Day Of June: Steven Wilson firma la colonna sonora del videogame
Il Puzzle-game italiano si è ispirato all’estetica di un videoclip del musicista prog-rock, e Steven Wilson ha deciso di contribuire alla colonna sonora
Steven Wilson annuncia i dettagli del suo nuovo album digitale, che esce oggi (1 dicembre 2017) su Caroline International. Last Day of June è la colonna sonora ufficiale dell’omonimo gioco di successo per PS4 e Windows.
Ispirata interamente dai visual e dall’idea del video di Drive Home del 2013, la colonna sonora di Last Day Of June è composta dai primi quattro album di Steven Wilson – Insurgentes, Grace for Drowning, the Raven That Refused to Sing (And Other Stories) ed Hand. Cannot. Erase – e dal suo progetto elettronico/ambient Bass Communion. Tutte le tracce sono state realizzate in una speciale versione strumentale, creata esclusivamente per la colonna sonora del gioco, ed includono la versione alternativa di Routine, The Raven That Refused To Sing e Deform to Form a Star. Il risultato è una serie di ipnotici e minimalisti spaccati musicali, tutti evocativi di una malinconia autunnale.
Descritto dal creatore Massimo Garini (del pluripremiato studio Ovosonico) come “un gioco sull’amore e la perdita”, Last Day Of June è stato pubblicato ad Agosto su 505 Games. Il gioco è stato recensito come “incredibilmente potente…bello, malinconico…un esperienza che sono sicuro ti piacerà” (Eurogamer) e “dell’arte abbastanza eccezionale” (Gaming Age)
Steven Wilson ha detto di Last Day Of June: “Un paio di anni fa mi hanno chiesto se potevano usare alcune idee dal video di Drive Home come base per un gioco al computer. Volevano esplorare meglio i personaggi disegnati da Hajo Müller e portati alla vita dal regista Jess Cope. Non avevo idea di come potesse funzionare, ma ero felice che potessero mostrarmelo. Il gioco è cresciuto fuori dalla mia musica e dal video originale. Realizzare una colonna sonora è una mia ambizione di lunga data, ed in qualche modo mi sembra di averla realizzata. Dopo aver ordinato le tracce – registrate in tutto il mondo con musicisti diversi – ho capito che sembravano proprio scritte per un prodotto cinematografico. Non sono mai pensato che un gioco al computer potesse essere considerato “arte” e fare questa esperienza con The Last Day Of June mi ha convinto del contrario”.
Last Day Of June tracklisting:
01. Some Things Cannot Be Changed
02. That Day by The Pier
03. There Must Be A Way
04. The Last Day Of June
05. Suspended In Me
06. Driving Home
07. I’m Still Here…
08. The Boy Who Lost His Friends
09. The Crib
10. Time For A New Start
11. Suspended In You
12. Under The Shadow Of My Father
13. Accept
14. Deceive
15. Together, Forever Again
Steven Wilson sarà in concerto in Italia nel 2018:
09.02.2018 Milano, Teatro Degli Arcimboldi
10.02.2018 Roma, Atlantico