Liberato: chi è l’artista misterioso? Tutti gli indizi in attesa del concerto a Napoli
Chi è Liberato? Perché l’artista non si è mai fatto vedere in volto? Chi si nasconde dietro la sua giacca? La risposta a questa e a molte altre domande arriverà stasera, 9 maggio, in occasione del suo primo attesissimo live napoletano.
Tutto è pronto alla Rotonda Diaz di Napoli per il concerto evento di Liberato, il misterioso artista r&b campano che da un anno e mezzo fa impazzire il web. Nessuno, ad oggi, ha la benchéminima idea di chi sia il cantante, nato sul web prima con una pagina Tumblr e successivamente con il suo primo, incredibile singolo 9 maggio.
L’identità di Liberato è rimasta un mistero per tutto questo tempo, mentre l’artista, imperterrito, ha continuato a pubblicare (rigorosamente a sorpresa) un singolo dopo l’altro. Nell’ordine, Liberato ha pubblicato i brani Tu T’E Scurdat ‘e me, Gaiola Portafortuna, Me Staje Appennen’ Amo’, tutti caratterizzati da uno spiccato stile soul con sfumature elettroniche, in breve il miglior e più originale esempio di indie italiano in circolazione.
Fino ad oggi, il cantante si è fatto “vedere” se così possiamo dire, in due sole occasioni. La prima è stato il live dello scorso anno a MI AMI, dove l’artista si è però presentato “nelle vesti” di Calcutta, Izi, Shablo e Priestess; la seconda occasione è stata il festival Club to Club di Torino, nel corso del quale Liberato si è presentato sul palco a viso coperto. Nel frattempo, Liberato ha aperto un profilo Instagram, nel quale ha fra le altre cose lanciato i teaser dei suoi progetti imminenti, fra i quali un troll con protagonista il producer Giorgio Moroder.
Secondo i beneinformati, dietro la maschera di Liberato potrebbe nascondersi il cantante neomelodico campano Livio Cori. Il cantante, che ha una voce decisamente simile a quella di Liberato, ha firmato la colonna sonora della terza stagione della serie Sky Atlantic Gomorra. Poco prima della messa in onda, erano stati in molti a pensare che Liberato avrebbe svelato la sua identità proprio nel corso di una delle puntate del serial ambientato a Scampia. Il cerchio su Liberato, insomma, si potrebbe chiudere proprio stasera, anche se non è dato sapere se l’artista svelerà finalmente il suo volto. Il live sul Lungomare di Napoli, assolutamente gratuito, dovrebbe attirare a sé circa 10.000 persone. Il concerto avrà inizio, a quanto pare, indicativamente intorno alle ore 22:30 e sarà aperto dal dj set dei Nu Guinea, previsto per l’ora del tramont0. Se i rumor venissero confermati, Liberato lascerà il concerto partendo in barca verso il mare, con un coup de théâtre che avrebbe del clamoroso. Non ci resta che aspettare.
#CONVERSE #RATEDONESTAR Un post condiviso da LIBERATO (@liberato1926) in data: Mag 3, 2018 at 6:00 PDT
Domani suoneremo (dj-set) sul #lungomare di #Napoli prima di LIBERATO . Ce verimm llà! — Nu Guinea (@nuguinea) 8 maggio 2018