Lordi a Milano: foto e commenti dal concerto all’Alcatraz, 4 Marzo 2015
Un concerto metal, uno spettacolo di magia e un po’ di sangue sul pubblico. Cosa volete di più da una serata?
Ma cosa è successo ai Lordi? Tutti li ricordano come vincitori dell’Eurovision Song COntest nel 2006, portando il metal in vetta contro ogni probabilità. Il mondo sembrava pronto ad accettare dei mostri che suonavano rock and roll, le copertine delle riviste li accoglievano con gioia anche in Italia, hanno suonato a festival importanti… poi hanno iniziato poco dopo una china discendente, che li ha portati (almeno dalle nostra parti) a suonare ai Magazzini Generali (il locale più “piccolo” di Milano), per poi tornare al più capiente Palco B dell’Alcatraz, senza però riuscire a riempirlo.
Certo, quando i Lordi sagono sul palco alle ore 21 in punto, c’è un buon numero di fan ad aspettarli, compreso il fan numero uno che da sempre indossa un costume identico a quelli della band, ed un nutrito numero di ragazzini. Ma quando a inizio serata i Dirty Passion suonano davanti ad un Alcatraz praticamente vuoto, le cose non sembrano andare verso il meglio – e anche quando i SinHeresY (la band italiana cresciuta a Lacuna Coil, pane e Nightwish, che ha accompagnato i Lordi per tutto il tour europeo) suonano il loro set il locale sta ancora faticando a riempirsi.
Il che è strano, perchè i Lordi meritano molto di più: il loro non è solo un concerto, ma in omaggio sono forniti anche uno spettacolo splatter e una nutrita quantità di trucchi di magia – tutti gli ingredienti per un ottimo show! Certo, forse la qualità delle nuove canzoni non è eccellente come un tempo (basti pensare che il “brano raro mai suonato prima”, estratto da una b-side di un singolo del 2002 – ovvero Don’t Let My Mother Know – è molto più rock e trascinante delle ultime produzioni), ma lo spettacolo è comunque assicurato, e c’è una buona disposizione nelle hit in scaletta: non sono tutte ammassate nei bis, ma già come terzo pezzo si trova Hard Rock Halleluja, il brano che li ha portati alla vittoria dell’Eurovisione.
Ogni mostruoso membro della band ha il tempo di un proprio assolo, ma lo show è sempre tutto per Mister Lordi, che quando non è impegnato a cantare si prodiga a squartare cadaveri o spiegare le sue ali da demone.
Forse i Lordi non hanno conquistato il mondo come ci si sarebbe aspettato, ma perlomeno hanno conquistato i cuori di tutti i presenti, con musica e intrattenimento di alto livello!
Ecco le foto del concerto, basta cliccare su una per far partire la gallery, da cui poi si possono ingrandire ulteriormente gli scatti…
SinHeresY foto @ Alcatraz Milano, 4 Marzo 2015 – photos by Paolo Bianco
Lordi foto @ Alcatraz Milano, 4 Marzo 2015 – photos by Paolo Bianco
Lordi a Milano: la scaletta del concerto
Nailed by the Hammer of Frankenstein
This Is Heavy Metal
Hard Rock Hallelujah
Deadache
Hella’s Kitchen (keyboard solo)
Hell Sent in the Clowns
Blood Red Sandman
Drum Solo
Give Your Life for Rock and Roll
Don’t Let My Mother Know
Bass Solo
How to Slice a Whore
It Snows in Hell
The Riff
Sincerely With Love
Amen’s Lament to Ra II (guitar solo)
Not the Nicest Guy
Devil Is a Loser
—–
Scare Force One
Who’s Your Daddy?
Would You Love a Monsterman?