Lucca Comics 2013: le foto dei concerti e del cosplay
Tanti gruppi giapponesi attesi dal pubblico, e tantissimi appassionati in costume: ecco le foto di Soundsblog da Lucca 2013.
Se mai servisse una “scusa” in più per andare a Lucca nel periodo annuale di Lucca Comics & Games, gli amanti della musica trovano da anni un motivo decisamente a favore: tutte le esibizioni sul Main Stage sono gratuite, non c’è bisogno di biglietto per salire sulle mura della cottà ed assistere a concerti in una location decisamente suggestiva. Il programma 2013 era ancora una volta ricchissimo, con un’equa distribuzione fra band-tributo alle sigle di cartoni animati (l’apice si è raggiunto con il concerto di Cristina D’Avena e Gemboy, ma anche con i tantissimi ospiti dei Raggi Fotonici) e gruppi giapponesi, dall’attesissima Mika Kobayashi al truce Master K, passando dalle folli pole-dancers Tokyo Dolores.
La carne al fuoco è talmente tanta, le cose da raccontare talmente differenti, che è più facile far parlare qualche scatto fotografico, a partire da quello sul pubblico presente in zona palco: sempre affollatissimo, sotto il sole o la pioggia, con il freddo della sera sempre pronti ad applaudire e, sì, cantare anche in giapponese.
Nelle foto, si può scorgere Alberto Tadini (voce di Actarus, che canta Goldrake, Capitan Harlock… una festa per tutti) sul palco con i Raggi Fotonici – la sua esibizione, così come quella di tanti altri ospiti, è una vera e propria rarità che ha emozionato gli over-30 in pieno trip nostalgico. C’è poi la “dea giapponese” Mika Kobayashi, in un concerto quasi lirico, e le coloratissime Tokyo Dolores, impegnate sui tre pali da pole-dance. Nelle pause per il fondamentale cambio-abiti delle Dolores, si esibiscono gli italiani (italo-giapponesi) K-Ble Jungle (Eriko e Dj Sjiru) con le Maid Okaeri dell’Ochacaffè: di sicuro riempiono il palco e gli occhi, con la loro vivacità.
Lucca 2013 – concerti sul palco principale. Foto di Paolo Bianco
Come si può intuire, è stata una gran festa, che anche quest’anno ha sfondato il record delle presenze nei quattro giorni di manifestazione. Tutto questo senza parlare del cosplay sempre dilagante, degli incontri con gli autori (Zerocalcare e Leo Ortolani sempre presi d’assalto!), degli stand delle case editrici, dei disegnatori presenti… tutto questo fa Lucca! Ecco una breve galleria fotografica di alcuni costumi visti in giro, giusto per farsi un’idea – di ‘musicale’ abbiamo intravisto ben poco, qualche membro degli Slipknot sparso, un gruppo di Kiss composto da soli tre membri, e poco più. Un applauso a Lady Gaga, veramente identica ma che non siamo riusciti a fotografare.
Lucca Cosplay 2013 – foto di Paolo Bianco
Per tantissime altre foto del cosplay a Lucca (oltre 200 fra Venerdì, Sabato e Domenica) vi invitiamo a visitare la pagina Facebook di MusicaMetal – tutto il metal di Soundsblog, dove nella cartella “Lucca 2013” troverete tutto, ma proprio tutto (anche altre foto dei concerti!). I tag sono liberi, divertitevi a cercare i vostri amici…