Machete Fest a Milano – foto, video e commenti dal concerto all’Alcatraz, 2 Dicembre 2014
Oltre cinquanta foto della super-festa con super-ospiti per i Macheteros lombardi: featuring Salmo, il Machete Crew, Clementino, Rocco Hunt, Mondo Marcio…
Il mixtape, per definizione, è un collage musicale che raccoglie canzoni di vari artisti, le mette insieme in un ordine specifico e le prepara alla diffusione. Difficile pensare ad un mixtape suonato dal vivo, perchè è impossibile radunare su un solo palco tutti gli artisti che possono essere selezionati su un mix del genere.
Ebbene, con il Machete Mixtape Tour il Machete Crew è riuscito nell’impossibile, portando in giro per tutta Italia tutta la “cricca” del Machete, ma raggiungendo il culmine con questo show di Milano, a cui non hanno partecipato solo Salmo, En?gma, DJ Slait, El Raton, Nitro e Jack The Smoker, ma anche molti dei guest del Machete Mixtape 3 (che è composto solo da canzoni originali): Mondo Marcio, Clementino, Rocco Hunt, Noyz Narcos, Gemitaiz, Madman, Ensi… sì, tutti insieme su un palco, per una sola serata, a cantare dal vivo tutti i loro featuring del mixtape.
Parlare di “evento” è fin troppo poco, ed il pubblico di un Alcatraz soldout reagisce di conseguenza, caldissimo fin da subito e per tutte le tre ore di spettacolo.
Si inizia con gli show singoli di tutti gli artisti, partendo in apertura con Riky, Kill Mauri e Rasty Kilo, e senza mai prendere pause si passa allo show principale con Jack The Smoker, seguito da El Raton (che fa cantare a tutti gli auguri per il compleanno di Enigma), Enigma (che a metà set fa partire un beat così pesante da scatenare il pogo e rompere le transenne laterali della prima fila), Nitro e Salmo.
Quest’ultimo mette in piedi un vero e proprio concerto da 13 tracce, compreso un featuring di Noyz Narcos, mentre gli altri della crew hanno avuto a disposizione dai quattro ai sette pezzi, abbastanza comunque per mandare in estasi il pubblico. E’ superfluo parlare delle singole esibizioni: tutte perfette, tutte cariche, fin dagli opener.
Il delirio arriva per il “Machete Mixtape 3 Final Match”, gli ultimi brani in scaletta con un numero sempre maggiore di ospiti sul palco. C’è Mondo Marcio che saluta i Macheteros con Non Esco Mai, Skid Mark con Johnny Marsiglia, poi Clementino che arriva con un mega-mega joint di Purple Haze: gran classe per il rapper napoletano, che indossa una maglia dell’Alcatraz (la prigione però, non il locale), e che dopo aver fatto il giro del cannone sul palco, lo passa addirittura al pubblico, assicurandosi però che lo facciano girare.
Clementino non lascia più il palco, da quel momento, indossando fieramente la bandiera sarda mentre gli altri cantano The Island, ed infine il momento quasi insperato, prima con tutti i Kings Supreme (compresi Ensi e Bassi Maestro), e infine addirittura la Battle Royale, il brano più lungo del Machete Mixtape 3 in cui tutti gli artisti hanno dato alcune barre – proprio noi di Blogo avevamo chiesto durante l’intervista di presentazione del disco se sarebbe mai stato possibile vederla dal vivo, e ci era stato detto “mai dire mai”.
Una mega-jam di quindici minuti, in cui gli abbracci si sprecano, e sono tutti sinceri, così come gli sguardi di complicità, e sul finale Ensi (non presente sul MM3) inserisce rime da Stratoscaster, e subito dopo Rocco Hunt riprende il freestyle: rischia di diventare un cerchio di freestyle, ma fra erba e alcool, si mette un freno a quella che Salmo definisce una serata epica.
Per Salmo, gran soddisfazione personale, avendo riempito per due anni di seguito l’Alcatraz: già l’anno scorso, nel concerto di Dicembre con la live-band il rapper sardo aveva detto che per lui era un sogno fare soldout nel locale milanese, al quale si era esibito anni prima come semplice ospite dell’ Hip Hop Tv Party, ora ha fatto la doppietta, e sempre con una proposta concertistica diversa dal solito show. Chapeau.
Il #MM3Tour continua con altre date: in alcune sono previsti ospiti, in altre sarà uno show “tutto Machete”, ed è questo quello che conta… il gruppo hardcore che gira insieme, per una grande festa.
Ecco le foto della serata, divise in due gallerie (concerti singoli e con guest), basta cliccare su una foto per far partire la gallery completa.
Machete Fest foto concerto @ Alcatraz Milano, 2 Dicembre 2014 – photos by Paolo Bianco
Machete Fest foto Battle Royal guests @ Alcatraz Milano, 2 Dicembre 2014 – photos by Paolo Bianco
Machete Fest a Milano: la scaletta
Ecco l’elenco dei brani suonati dai vari artisti, al netto dei vari featuring…
Riky
Riky Show
Assurdo
Breaking News
Kill Mauri
Enel
Coriandoli
Grano Fresco
Nevada
Rasty Kilo
Molotov
Death Race
Figli dell’Odio
Jack The Smoker
Tutti quanti / Goldie
Sbatty Boyz
Dualcore
Ce l’ho
El Raton
Jerry il Sorcio
Machete Flow
Paper street
Ganja Boat
En?gma
Ipnosi part 1
Malapoetry
Olimpiade + Bugie Bianche
Zodiac + Game Play
Antieroi
Ipnosi part 2
Indios
Hi Haters
Nitro
Danger
Back Again
MTV Spit
Phil De Payne
Enfant Terrible
We takin’ it back
Au revoir
Salmo
Russel Crowe
Street drive in
Venice Beach
Old Boy
SALMO
Kimbo Slice
K-Hole
Killer Game
Rob Zombie
Falsità & Cortesia
Stupido gioco del rap
Disobey
Death USB
MM3 Final Match
Cruditè
Stanley Kubrick
Non sopporto
Non esco mai
Skid Mark
Purple Haze
De Hardcore Wilder
The island
King Supreme
Battle Royale