Marco Mengoni: nuovo disco a gennaio 2015
Il trionfatore del penultimo Festival di Sanremo annuncia l’uscita del suo prossimo disco (che sarà doppio).
Marco Mengoni sta per tornare. Il trionfatore di X Factor e del penultimo Festival di Sanremo è pronto a regalare tanta nuova musica ai suoi fan e non solo. Il cantante ha annunciato oggi sul suo sito ufficiale il mese di uscita del prossimo disco che, anticipa, sarà diviso in due parti: un Primo Tempo e un Secondo Tempo. E chissenefrega delle “regole della discografia”, scrive.
Quello che sarà ancora non lo so per certo. Però voglio dirvi (non potrei, ma chissenefrega delle “regole della discografia”) che sarà un unico progetto in due grandi tempi. Un cammino in progress, per proseguire insieme, appunto. I brani hanno sempre una vita propria al di là del supporto che li contiene, sono ovunque e in ogni momento. Un album, oggi più che mai, assomiglia ad una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere.
Che il doppio progetto prenda proprio il titolo di Quello che sarà? Il dubbio, leggendo le parole di Marco, sembrerebbe essere legittimo, soprattutto a giudicare dall’hashtag lanciato in coda al post:
Quello che sarà è una prima playlist, una sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di “studio” perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un modo per soddisfare il mio bisogno di condivisione, di live, di fisico con la necessità di vivere e di scrivere. Chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non deve smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza. Ecco #quellochesarà
a gennaio il PRIMO TEMPO_
La Sony, per il momento, comunica di aver accettato ben volentieri l’idea di Mengoni, ma si limita a dare appuntamento a gennaio senza specificare quale potrà essere davvero il titolo di questo doppio lavoro del cantante di Ronciglione. Non ci resta che essere curiosi. Molto curiosi.