Home Marco Mengoni: video Pronto a correre girato allo stadio Bentegodi di Verona

Marco Mengoni: video Pronto a correre girato allo stadio Bentegodi di Verona

Marco Mengoni e il concept del video di Pronto a correre

pubblicato 16 Aprile 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

In attesa di vederlo sul palco dell’Eurovision Song Contest con L’essenziale, Marco Mengoni prepara il tour nei principali teatri italiani (partenza fissata il 5 maggio da Civitanova Marche) e il video ufficiale di Pronto a Correre, terzo estratto dall’omonimo album, presentato, domenica scorsa, a Quelli che… Il settimanale Tv Sorrisi & Canzoni, che ha pubblicato le immagini esclusive dal set, ha raccolto le impressione del giovane cantautore di Ronciglione sul pezzo:

E’ il frutto del mio lavoro con il produttore Michele Canova e Mark Owen dei Take That. Mark, che è sempre stato il preferito all’interno della boyband, non l’ho mai incontrato, ma abbiamo fatto delle lunghe conversazioni in rete. Con Ermal Meta, che ha collaborato con me alla scrittura di una parte dell’album, abbiamo costruito un testo che non parla d’amore, ma del segno che possono lasciare nel corso di una vita i rapporti umani come quelli di lavoro e amicizia.

Nella clip musicale, girata da Gaetano Morbioli al Bentegodi di Verona, il fu Re Matto viene accompagnato (nella simbolica staffetta della vita) da comparse di ogni fascia d’età:

Corro in uno stadio. E’ stata una mia idea che ho potuto realizzare grazie al regista Gaetano Morbioli e ai ragazzi della mia squadra. Incontro e corrono con me persone tra i 7 ed 82 anni che rappresentano nel video tutte le fasi della vita. Ho chiesto a Gaetano che questo brano non appaia solo come una parte del mio percorso, ma che sia un’esperienza cantata anche da loro: quella della crescita e di tutto quello che di bello, anche nelle esperienze più negative, l’esistenza ti puo’ regalare.

Durante le riprese, Marco non ricorre al playback:

Sì lo faccio da sempre, perché voglio che la gente veda il volto che arrossisce per lo sforzo, le vene che si ingrossano sul collo. Certo, questo vuol dire che canto tanto anche se nessuno lo sentirà, ma il risultato mi gratifica.

Che sia questa la sua arma vincente?

Marco Mengoni