Mastodon al Sonisphere 2013 foto video report
Un live report completo del concerto al Sonisphere 2013 di Rho/Milano
I Mastodon sono un po’ come il prezzemolo dei festival: si trovano quasi sempre, ogni anno. Se in Italia è raro vedere un loro show headliner, è molto più facile trovarli di supporto a qualcuno. La band di Atlanta ha già suonato prima degli Iron Maiden al Sonisphere 2011, o ancora nel 2007 allo Stadio Olimpico di Roma.
Nel 2013 li ritroviamo al Sonisphere di Rho, incastrati fra Ghost e Megadeth. Lo strano posizionamento in scaletta (e l’orario in pieno pomeriggio) forse incide sulla performance della band, che oggi sembra limitarsi al “compitino”, scegliendo anche una scaletta un po’ rischiosa, illuminata solo da una potentissima Blood & Thunder nel finale. Non ha aiutato, inoltre, una gestione dei suoni pessima, la peggiore della giornata: a tratti bassi, a tratti impastati, a tratti gracchianti – sarà anche per questo che il feeling che arrivava dal palco era piuttosto freddo…
Non rimane quindi che buttarsi a parlare del lato estetico di quel che si è visto sul palco: la batteria sormontata da una faccia di clown, la fantastica t-shirt di Brent Hinds (che lo presenta come “Himself”), e il look da “classe operaia che suona nel tempo libero nella mezza età” di Bill Kelliher, che si presenta in jeans e camicia, riuscendo comunque a rimanere cool in maniera incredibile. La performance, però, sarà semplicemente da mandare agli archivi di setlist.fm, senza infamia e senza lode.
MASTODON @ Sonisphere 2013, Rho/Milano – 8 Giugno 2013
SETLIST
01. Black Tongue
02. Crystal Skull
03. Dry Bone Valley
04. Thickening
05. Octopus Has No Friends
06. Stargasm
07. Blasteroid
08. Crack the Skye
09. Spectrelight
10. Curl of the Burl
11. Blood and Thunder
12. The Sparrow
Mastodon concerto Sonisphere 2013 Rho Milano, 8 Giugno 2013. Foto di Paolo Bianco
Qualche video dell’esibizione, già trovato su YouTube…