Metallica suonano con Lady Gaga ai Grammy Awards [video]
Microfoni malfunzionanti, pogo finto, duetto inaspettato: ecco com’è andato l’incontro fra la band metal più famosa al mondo, e una delle popstar più riconoscibili dei nostri giorni.
Gli amanti del metal solitamente snobbano i Grammy Awards, perchè spesso le nomination (e le conseguenti vittorie) sembrano fatte in maniera assurda e casuale. Ma l’edizione 2017 dei Grammy Awards ha catalizzato l’attenzione dei metallari, perchè la band metal più famosa al mondo, i Metallica, si sarebbe esibita con la popstar contemporanea più in vista da qualche anno, Lady Gaga.
E così è successo: il duetto ha preso vita sulle note di Moth Into Flame, brano estratto dall’ultimo disco dei Metallica, Hardwired…To Self-Destruct.
Purtroppo il sito ufficiale dei Grammys non ha ancora caricato il video dell’esibizione, e su YouTube questi video sono censuratissimi, quindi dobbiamo accontentarci degli spezzoni trovati su Twitter, che potete vedere qui di seguito, e della descrizione fatta da Blabbermouth.
Sostanzialmente, la performance si è aperta con i Metallica che suonavano davanti ad un moshpit “finto” (se vedrete i filmati, capirete che era un qualcosa di imbarazzante, non un pogo serio) – da questo moshpit è emersa Lady Gaga, che è salita sul palco ad affiancare James Hetfield. E’ arrivata giusto in tempo, a quanto pare, perchè il microfono del cantante sembrava non funzionare, e quindi James e Gaga hanno condiviso il di lei microfono. Hetfield sembrava piuttosto innervosito dal malfunzionamento, e alla fine della canzone ha buttato a terra l’asta del microfono e lanciato la sua chitarra. Lady Gaga, invece, ha eseguito una coreografia ed ha anche fatto un po’ di crowd-surf.
Metallica and Lady Gaga live at the Grammys!
Posted by MetalSucks.net on Sunday, February 12, 2017
Gaga + Metallica = ? #GRAMMYs pic.twitter.com/oaJ4BjRoVj
— billboard (@billboard) February 13, 2017
Watch Lady Gaga & Metallica rock through mic trouble, perform "Moth Into Flame" at 2017 Grammys https://t.co/SKmogARiTm pic.twitter.com/5SRztcDEQU
— billboard (@billboard) February 13, 2017
.@ladygaga loves to stage dive. RT if you went head over heels for her #GRAMMYs performance w/ @Metallica pic.twitter.com/wEwHoZFpMm
— CBS Television (@CBS) February 13, 2017
Uhhhhhhh @radioforrest …..mic #Fail for @Metallica and Lady Gaga #GRAMMYs pic.twitter.com/jLInZ67N2N
— Rick Daniels (@OnAirWithRick) February 13, 2017
#JamesHetfield has every right to kick the microphone & throw his guitar! #WrongMicTurnedOff @Metallica #grammys2017 pic.twitter.com/EW9JSLhR8n
— Riddzey32 (@Riddzey32) February 13, 2017
I Metallica erano in corsa per un Grammy per la canzone Hardwired, ma nella categoria Best Rock Song hanno perso contro Blackstar di David Bowie.
Nella categoria metal, hanno vinto i Megadeth con Dystopia.
Per tutti i vincitori dei Grammy 2017, qui c’è il reportage completo: