Michael Jackson, Thriller: l’album conquista i 33 dischi di platino
Grandi vendite per Thriller di Michael Jackson: il disco raggiunge i 33 dischi di platino per le vendite ottenute.
Thriller, l’album di Michael Jackson, fu il sesto lavoro in studio del cantante statunitense e venne pubblicato il 30 novembre 1982 negli Stati Uniti d’America e in Regno Unito dalla Epic Records e il 2 dicembre dello stesso anno nel resto del mondo. Anche dopo la sua morte, le vendite del disco continuano ad aumentare: in questi giorni la The Recording Industry Association of America (RIAA) ha ufficializzato i 33 dischi di platino conquistati dall’album.
La targa è stata presentata al presidente L.A. Reid, presso la sede della Epic Records, dove i dirigenti di Sony e Columbia Records hanno celebrato e festeggiato il traguardo dei 33 milioni di album venduti (e equivalenti di album, per tenere conto di streaming e le vendite digitali) negli Stati Uniti nel corso degli ultimi 35 anni. In tutto il mondo, invece, le unità di copie vendute si aggirano intorno ai 105 milioni di album.
Sempre in Usa, ad inseguire il successo di Thriller è il Greatest Hits degli Eagles che veleggia intorno ai 29 dischi di platino certificati.
Lato A
Wanna Be Startin’ Somethin’
Baby Be Mine
The Girl Is Mine (feat. Paul McCartney)
Thriller –
Lato B
Beat It
Billie Jean
Human Nature
P.Y.T. (Pretty Young Thing)
The Lady in My Life