Milano Libera Tutti: ecco le foto del concerto per il voto e alcune considerazioni
le foto del concerto Milano Libera Tutti
Approfittiamo dei cugini di 02blog che hanno ovviamente seguito l’evento con attenzione (e ci hanno regalato gli scatti che trovate in testa e in coda al post) per tornare su “Milano Libera Tutti” , il concerto organizzato allo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini del capoluogo lombardo e convincerli dell’importanza del voto alle prossime elezioni comunali del 15 e 16 maggio.
Un buon risultato di pubblico, con oltre diecimila persone che hanno invaso piazza Duca d’Aosta e le vie limitrofe. Commenti positivi da più parti sul clima della serata, la partecipazione, il feeling tra musicisti e il tema promosso dall’iniziativa. Vogliamo soffermarci per un attimo proprio su questo: se è passato infatti il tempo delle ‘canzoni di protesta’, se il Concertone è diventato un evento schiacciato da altri e con le organizzazioni sindacali come ombre lente e pesanti alle spalle, forse è da manifestazioni come queste che possiamo ricominciare a discutere del legame tra partecipazione e musica.
Non è un discorso ‘politico’ (lasciamo questo tipo di considerazioni a chi se ne occupa – e bene – quotidianamente), ci sembra solo giusto sottolineare come l’impegno civile si possa unire alla passione per la musica. Come si possa stare su un palco e trasmettere messaggi suonando, senza dover ricorrere necessariamente agli slogan ‘urlati’. La Musica, tra classifiche di vendita e cronica mancanza di spazi, è – ancora – anche questo.