Home Notizie Mtv Spit 2, Shade chi è?

Mtv Spit 2, Shade chi è?

La scheda del rapper 25enne, proveniente da Torino.

pubblicato 30 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:59

Vito Ventura, rapper 25enne proveniente da Torino, meglio conosciuto con il nome d’arte di Shade, è il vincitore della seconda edizione di Mtv Spit, il programma in onda su Mtv, condotto da Marracash, dedicato alle rap battles o gare di free-style. Shade è stato decretato il migliore dalla giuria composta da Max Pezzali, Morgan, Ensi e Paola Zukar e ha battuto gli avversari, Nitro e Fred de Palma.

Con questa vittoria, quindi, Shade succede a Ensi, vincitore della prima edizione del programma, e si è portato a casa un assegno dal valore di 5mila euro.

L’avventura di Shade, nel mondo del rap, è iniziata decisamente presto: a soli 16 anni, infatti, Vito ha iniziato a partecipare a gare di free-style a livello nazionale, partecipando due volte al Tecniche Perfette, vincendo in entrambe le occasioni la selezione piemontese, una volta al Death Match e una volta al 2theBeat.

Insieme a Rew, Shade forma un duo, Rew & Shade, con il quale ha pubblicato un demo intitolato A chi?. Nel 2009, il duo pubblica il loro primo album ufficiale, dal titolo MEGA!, prodotto con i soldi conquistati nelle varie gare di free-style. Attualmente, è in produzione, un nuovo EP del duo, prodotto dall’attore e rapper italo-giapponese Taiyo Yamanouchi.

Oltre ad essere un rapper e un free-styler, Shade coltiva anche il sogno della comicità, muovendo i primi passi anche come stand up comedian. Nel 2011, Shade vince una tappa dello Zelig Urban Talent, partecipando anche a Zelig Lab. Sempre nel 2011, Vito Ventura ha partecipato anche a Favelas, programma in onda su Comedy Central.

Intervistato da TgCom24, il rapper e comico torinese ha commentato la vittoria ottenuta a Mtv Spit con le seguenti dichiarazioni:

Mi ero presentato anche alla prima edizione ma sono accorsi i rapper di tutta Italia e alla fine nella rosa dei prescelti c’erano già due torinesi. Io sarei stato il terzo e quindi non sono entrato. Mi è dispiaciuto molto ma appena ho saputo che ci sarebbe stata la seconda edizione sono corso e mi hanno preso. I 5mila euro, devo ancora incassarli ma comunque comprerò qualcosa per mia madre che mi ha supportato in tutti questi anni, sopportandomi.

Notizie