MTV Video Music Awards 2014, vincitori ed esibizioni: Beyoncè da leggenda
Soundsblog ha seguito la lunga maratona dei VMA 2014 con i vincitori, le esibizioni e gli ospiti.
È stata la notte di Beyoncè. Il resto della cerimonia degli MTV Video Mudic Awards 2014 avrebbe potuto tranquillamente sparire nel nulla, non tenersi proprio o ridursi a cinque minuti di consegna premi e dieci di performance altrui, totalmente incolori di fronte all’autocelebrazione incredibile messa in piedi da Beyoncè per i suoi 15 minuti di show assoluto, coinvolgente e anche emozionante oltre a lasciare senza fiato per come è stato costruito e interpretato.
Il resto? Inutile, interrotto continuamente da pubblicità perisno più interessanti della cerimonia in sé. Che i premi siano passati in secondo piano è ormai noto, ma che venissero relegati al nulla assoluto fa davvero impressione.
Dicevamo, i vincitori degli MTV Video Music Awards 2014:
VIDEO OF THE YEAR: Miley Cyrus – Wrecking Ball
BEST HIP HOP: Drake ft. Majid Jordan – Hold On (We’re Going Home)
BEST MALE: Ed Sheeran ft. Pharrell – “Sing”
BEST FEMALE: Katy Perry ft. Juicy J – “Dark Horse”
BEST POP: Ariana Grande ft. Iggy Azalea – “Problem”
BEST ROCK: Lorde – “Royals”
MTV ARTIST TO WATCH: Fifth Harmony – “Miss Movin On”
BEST LYRIC VIDEO: 5 Seconds of Summer — “Don’t Stop”
BEST COLLABORATION: Beyoncè ft. JAY Z – “Drunk In Love”
MTV CLUBLAND AWARD: Zedd ft. Hayley Williams – “Stay the Night”
BEST VIDEO WITH A SOCIAL MESSAGE: Beyoncè – “Pretty Hurts”
BEST CINEMATOGRAPHY?: Beyoncè – “Pretty Hurts”??
BEST EDITING? – Eminem – “Rap God”
BEST CHOREOGRAPHY – Sia – “Chandelier”??
BEST DIRECTION? – DJ Snake & Lil Jon – “Turn Down For What”???
BEST ART DIRECTION? – Arcade Fire – “Reflektor”
BEST VISUAL EFFECTS? – OK Go – “The Writing’s On the Wall”?
Per fortuna restano le esibizioni come quella di Beyoncè a riscattare completamente una cerimonia incolore, svuotata di ogni significato e minima importanza. Beyoncè è la Regina ed è ormai una leggenda: uno show come quello di stasera, con tanto di finale da famiglia felice con Jay-Z e Blue Ivy (vera protagonista delle telecamere), è servito a rimettere le distanze tra la professionista più assoluta e tutte quelle che tentano di insidiarne il posto.
Premio tweet della serata a Vevo, che apre il feudo definitivo:
It’s gonna be awkward next time Blue Ivy sees North and asks, “So what does your mommy do?” #VMAs
— Vevo (@Vevo) 25 Agosto 2014
MTV Video Music Awards 2014: la diretta minuto per minuto
5.20 E su questa performance, con ancora molti award da consegnare, la diretta è finita. Siamo basiti quanto voi. 5.12 E’ il momento del Vanguard Award alla carriera. Glielo consegna Jay-Z in un momento ad altissima commozione, con Blue Ivy in braccio, e definisce Beyoncè “La più grande intrattenitrice del mondo”. Sono con la lacrimuccia anche io. Ok, è tardi, lo so, sarà anche quello. 5.11 Beyoncè si commuove sul pezzo dedicato a Blue Ivy e si avvia verso la cavalcata finale. Questi 15 minuti, credeteci, sono praticamente indescrivibili. 05.05 C’è persino un attimo per vedere la splendida Blu Ivy in braccio a papà Jay-Z che annuisce alla performance della mamma.. è troppo. 4.56 Ed eccola Queen Bey. Uno spettacolo incredibile. Dieci spanne sopra tutti. D’altronde lei stessa lo introduce con un “benvenuti nel mio mondo” ed è il suo mondo a venire fuori, in un medley dei brani del suo omonimo disco a sorpresa. 4.52 Ormai si attende solo Beyoncè, nonostante i numerosi premi ancora da consegnare. 4.44 Jimmy Fallon sul palco per Video Of The Year: Sia con Chandelier, Pharrell con Happy, Beyoncé con Drunk In Love, Iggy Azalea con Fancy. E a vincere è… Miley Cyrus con Wrecking Ball! Miley lascia il posto sul palco ad un ragazzo, Jesse, un disoccupato homeless, per lanciare una campagna sociale a sostegno dei ragazzi senzatetto di Los Angeles. Una mossa di Miley che sta già facendo discutere.
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));
4.41 Demi Lovato e Jason Derulo salgono sul palco per presentare i Maroon 5, che cantano Maps fuori del Forum. Bellissimo il colpo d’occhio!
4.40 L’ho già detto pubblicità? Scusate. Pubblicità.
4.32 Jennifer Lopez presenta Iggy Azalea e Rita Ora, con Black Widow, e svela che lei e la rapper australiana hanno registrato una collaborazione. La canzone si presta pure a far ballare Taylor Swift fra il pubblico….
I always picture Taylor Swift studiously going over the lyrics to every song to be performed at any awards show she is going to attend.
— Tyler McCall (@eiffeltyler) 25 Agosto 2014
4.27 Momento omaggio a Robin Williams prima della… pubblicità! 4.24 Questo Jay Pharaoh è probabilmente il pezzo peggiore della serata. Si parla di nuovo dell’Artist To Watch: vincono le Fifth Harmony con Miss Movin’ On. Mi sa che Twitter crollerà sotto i colpi delle fan dei 5 Seconds Of Summer. 4.23 Questa diretta si sta rivelando più lunga e noiosa di quella dello scorso anno. Voi che state facendo? Dormite? 04.15 Si torna al forum. Chloe Grace Moretz e Dylan O’Brien ricordano gli anni Novanta, roba che manco erano nati, praticamente. Introducono i 5 Seconds Of Summer dal vivo con Amnesia, la nuova canzone. There lie gli anni Novanta con la gloria del rock’n’roll che si leva in un gigantesco “facepalm”. 04.09: pubblicità. 4.06 Nina Dobrev e Trey Songz presentano i Best Rock Video: nemmeno una clip introduttiva per questo premio, le nomination vengono dette a voce. Il premio va a… Lorde, per Royals. E che è, un pezzo rock? Comunque lei sembra sempre favolosamente disagiata e fuori posto, non sa dove guardare e tira pure un mega “f*ck” in diretta tv… 4.02 Non mancano le battute, ovviamente: e pubblicità sia, ancora.
“Doctor, something’s wrong with my shoulder.” “Did you bounce it against Nicki Minaj’s butt?” #VMAs
— Vulture (@vulture) 25 Agosto 2014
3.58 Da quando Usher si è trasformato nella versione poraccia di Michael Jackson? Praticamente ha sostituito Robin Thicke… L’ingresso di Nicki Minaj è ovviamente per un featuring rap e un paio di twerkate contro la testa di Usher. Per funzionare, il pezzo funziona.
3.56 Le attrici di Orange is the new black sul palco: Taylor Schilling, Laverne Cox e Uzo Aduba presentano la prossima performance, ovvero Usher e Nicki Minaj.
3.53 Si torna al Forum con Jay Pharaoh che imita Kanye West. Ovviamente viene inquadrata Kim Kardashian in continuazione durante lo sketch. Va bene, è antipatico.
3.49 E pubblicità. Stavolta Jason Derulo con Talk Dirty.
3.46 Citazione per la situazione di Ferguson, in Missouri, dopo la morte di Michael Brown. Common inizia un bellissimo discorso sull’hip hop e chiede un momento di silenzio, giusto tre secondi, prima di introdurre il Best Hip Hop Video: e a vincere è… Drake con Hold On We’re going home. Lo accetta Common per lui.
3.42 E pubblicità ancora. Però con Fever dei Black Keys, dai. Intanto vi ricordiamo che il Best Lyric Video è stato assegnato fuori di diretta ai 5 Seconds Of Summer per Don’t Stop.
3.38 Kim Kardashian presenta Sam Smith con la versione dal vivo di Stay With Me. Certo che fa venire i brividi questa canzone… Per lui la standing ovation del pubblico, e se la merita tutta.
3.36 vince Ariana Grande con Problem!
3.34 Due leggende sul palco: Jim Carrey e Jeff Daniels. Presentano il Pop Video: Ariana Grande con Problem, Pharrell con Happy, Avicii con Wake Me Up, Iggy Azelia con Fancy, Jason Derulo con Dirty.
3.32 Jay-Z sul palco. Anzi, no, è solo Jay Pharoah che lo imita. Non poteva che tirare fuori un accenno a Beyoncè. E richiedere di nuovo di votare per gli Artist To Watch: Sam Smith, Fifth Harmony, Charli XCX, Schoollboy Q, 5 Seconds Of Summer.
3.28 Secondo stacco pubblicitario. In onda un video dei Linkin Park.
3.25 Chelsea Handler presenta il Best Male Video: i nominati sono John Legend con All Of Me, Pharrell con Happy, Eminem feat. Rihanna con The Monster, Sam Smith con Stay With Me, Ed Sheeran con Sing. Vince Ed Sheeran!, che ringrazia Pharrell per aver collaborato al brano e il regista del video. Si mangia le parole dall’emozione, che tenero!
3.20: ed eccola Taylor Swift con Shake It Off. Numeri spettacolari dei bravissimi ballerini in completo nero, momento di interruzione per prendere in giro la questione del morso del serpente. Taylor Swift che fa la simpatica è… vabbè.
3.20 Lorde sale sul palco per introdurre Taylor Swift con parole decisamente esplicative “non siamo proprio simili: è alta, bionda e lei non si veste con così tanto nero come me”.
3.15 Si prospetta come l’anno scorso: primo stacco pubblicitario. Nel frattempo in onda il video di Fancy di Iggy Azalea feat. Charlie XCX.
3.12 Dal SNL arriva un comico, Jay. Parla di Ariana Grande e dice che è troppo giovane per lui… invita a votare per gli Artist To Watch.
3.08 Gwen Stefani e Snoop Dogg presentano i Best Female Video. Sono in lizza Beyoncè per Partition, Lorde per Royals, Katy Perry per Dark Horse, Ariana Grande per Problem e Iggy Azalea per Fancy. Vince Katy Perry!
3.00 si inizia naturalmente con Ariana Grande, Jessie J e Nicki Minaj con Bang Bang. Lo streaming non va, ce ne scusiamo.
MTV Video Music Awards 2014, diretta: pre-show
2.57 La vip cam mostra una materna Jennifer Lopez con Julianne Hough e Nina Dobrev prima dello show.
2.47 Tra pochi minuti si comincia. Siete pronti?
02.25 Ed eccoci di nuovo qui! Intanto che infuria il red carpet dei VMAs con i look delle star, le urla fortissime accolgono i cantanti e le personalità in arrivo. Il pre show è già in corso, affidato a Charlie XCX con Boom Clap. Manca mezz’ora e si comincia!
0.35 Intanto Taylor Swift e Ed Sheeran si preparano per la serata dei VMAs:
We’re getting ready for the #VMAs, are you? @edsheeran http://t.co/asNUnAyy3d pic.twitter.com/lf2VQxX7Wg
— Taylor Swift (@taylorswift13) 24 Agosto 2014
0.22 Tweet dalla presentatrice di MTV America Christina Garibaldi: il red carpet si è aperto! 23.55 Lorde si prepara alla cerimonia sgonfiandosi le occhiaie:
let’s do this vma thing pic.twitter.com/VE1Kq9DjLI
— Lorde (@lordemusic) 24 Agosto 2014
Leak del medley di Beyoncè
23.02 Leak del medley di Beyoncè con i titoli dei brani in mashup che eseguirà stasera. Il tweet è stato pubblicato da un partecipante alla serata.
@amberalert123 they just need to turn the whole thing into Beyoncé show (which looks like it mostly is already) pic.twitter.com/tIIqEb9R4c
— ??????? (@MRobDC) 24 Agosto 2014
22.36 Finalmente rivelata la scaletta ufficiale delle esibizioni con tutti i brani che verranno eseguiti sul palco del forum:
1. Ariana Grande & Zedd: “Break Free”
2. Beyoncé – Medley
3. Iggy Azalea & Rita Ora – “Black Widow”
4. Jessie J, Ariana Grande & Nicki Minaj – “Bang Bang”
5. Maroon 5 – “Maps”
6. Nicki Minaj – “Anaconda”
7. Sam Smith – “Stay with Me”
8. Taylor Swift – “Shake It Off”
9. Usher & Nicki Minaj – “She Came to Give It to You”
10. 5 Seconds of Summer – Amnesia
22.10 Mancano poche ore all’inizio della cerimonia di premiazione degli MTV Video Music Awards 2014 in diretta dal Forum di Inglewood, in California: le ultime notizie riguardano le buone condizioni della ballerina di Nicki Minaj, morsa da un serpente durante le prove e subito soccorsa.
I pronostici per i VMA 2014 vedono un testa a testa tra Miley Cyrus e i coniugi Beyoncè e Jay-Z per la vittoria del Best Video, seguiti da Pharrell Williams per Happy che invece è dato vittorioso nei Best Male Video e nel Best Pop. Beyoncè guida i pronostici per il Best Female Video.
MTV Video Music Awards 2014, anticipazioni e diretta live su Soundsblog
Mancano davvero poche ore all’inaugurazione della cerimonia degli MTV Video Music Awards 2014, che si terranno nella notte tra il 24 e il 25 Agosto al Forum di Inglewood in California con la partecipazione di moltissimi ospiti speciali. La diretta della cerimonia inizierà alle 3 di notte ora italiana.
Tra le esibizioni della serata vanno segnalate da tenere d’occhio sicuramente quella d’apertura, affidata al trio di Jessie J, Nicki Minaj e Ariana Grande con il brano Bang Bang, e indubbiamente quella di Beyoncè, che verrà poi insignita del prestigioso premio Michael Jackson Video Vanguard Award, l’anno scorso vinto da Justin Timberlake. Anche Taylor Swift promette di fare faville e porterà sul palco il nuovo singolo Shake It Off, già amatissimo in tutto il mondo anche e soprattutto per il video (Taylor, speriamo di vederla ballare come nell’immagine qui sotto).
Tra gli altri ospiti che si limiteranno al ruolo di presentatori ci saranno Lorde, Demi Lovato, Taylor Schilling, Laverne Cox e Uzo Aduba di Orange is the new black, Dylan O’Brien di MTV Teen Woolf, Nina Dobrev, Jason Derulo, Trey Songz e le ultime conferme, ovvero Gwen Stefani e Kim Kardashian.
Noi di Soundsblog non perderemo l’occasione di raccontarvi la lunghissima nottata di premiazioni ed esibizioni, tra una nomination e l’altra: l’appuntamento è ovviamente per il 25 Agosto alle 3, per affrontare insieme -a botte di caffè e biscottini- la diretta liveblogging degli MTV Video Music Awards 2014.
Siete pronti ad una notte insonne? Vi aspettiamo!