Musica degli spot #5: “Reality and Fantasy” – Raphael Gualazzi per Fiat 500
Oggi per la rubrichetta Musica degli spot vi segnalo qualcosa di nostrano. Una canzone di Raphael Gualazzi era già stata scelta come colonna sonora dello spot Eni. Era la cover del brano “Don’t Stop” dei Fleetwood Mac. L’anima jazz e la voce dell’interprete di Urbino ricreano l’atmosfera giusta. Questa volta una canzone di Raphael, che
Oggi per la rubrichetta Musica degli spot vi segnalo qualcosa di nostrano. Una canzone di Raphael Gualazzi era già stata scelta come colonna sonora dello spot Eni. Era la cover del brano “Don’t Stop” dei Fleetwood Mac. L’anima jazz e la voce dell’interprete di Urbino ricreano l’atmosfera giusta.
Questa volta una canzone di Raphael, che dà il titolo al suo nuovo album “Reality and Fantasy” pubblicato dopo Sanremo, fa da colonna sonora alla nuova pubblicità televisiva di Fiat 500 per l’Europa. Una ragazza con qualche problema di organizzazione in lavanderia, con una enorme lavatrice che fa le bizze, vuole semplificarsi la vita e per rilassarsi sceglie la piccola auto italiana.
“Reality and Fantasy” è un brano dall’impostazione originale, realizzato con cura. Esalta le qualità del giovane musicista, scoperto dalla Caselli, che sembra già un artista navigato. Il ragazzo canta bene, e compone sia in inglese che in italiano in maniera naturale. La title track del nuovo album “Reality and Fantasy” era già presente nel disco d’esordio di Gualazzi, ma nel disco del 2011 è stata aggiunta anche una versione remix con un crescendo entusiasmante ad opera del dj e producer Gilles Peterson (per ascoltarlo cliccate qui). Il ragazzo è un talento, e porterà fortuna alla 500.