Musica e canzoni del passato: 9 ottobre… SoundsStory
Beatles, Take That, The Stone Roses, John Lennon: la storia della musica e le canzoni del passato il 9 ottobre su SoundsStory
Continuiamo questo viaggio nela musica del passato, concentrandoci sulla data di oggi
E’ il 9 ottobre 2012: ma cosa accadeva negli anni 60/70/80/90 in questo stesso giorno? Scopriamolo insieme dopo il salto.
Oggi vi parleremo di Beatles, Elvis, Take That, censure a Top of the pops e altro ancora…
Era il 9 ottobre 1965: I Beatles iniziavano una corsa di quattro settimane alla numero uno della chart americana con la ballad “Yesterday“, che ha dato alla band il loro decimo numero uno. La traccia non è stata rilasciata, come singolo, in Uk, fino al 1976. Undici anni dopo!
Era il 9 ottobre 1969: Per la prima volta nella storia il programma della BBC “Top Of The Pops” si rifiutava di trasmettere il brano alla numero 1 della classifica. Si trattava di “Je T’aime… Moi Non Plus“, la canzone sensuale di Serge Gainsbourg e Jane Birkin, registrata in apparente atto intimo. Era troppo, fu scandalo e vietato.
Era il 9 ottobre 1973: Elvis Presley e Priscilla divorziarono dopo sei anni di matrimonio. L’ex moglie ottenne proprietà, 725.000$ in contanti e un mantenimento mensile di 4.200 dollari.
Era il 9 ottobre 1975: Nasceva Sean Tara Ono Lennon, l’unico figlio di John Lennon e Yoko Ono. Il cantante si ritirò dalla musica per cinque anni per diventare un marito e padre ideale. Sean ha seguito le orme del genitore, diventando un cantante e musicista, attore e scrittore
Era il 9 ottobre 1990, i The Stone Roses vengono condannati a pagare ciascino 3000£ per danni agli uffici della loro casa discografica
Era il 9 ottobre 1993: i Nirvana entravano alla numero 1 della chart americana con “In Utero”, il loro terzo e ultimo album in studio. Kurt Cobain, originariamente, voleva chiamare l’abum “I Hate myself and I want to Die”
Era il 9 ottobre 1993: i Take That ottengono la loro seconda numero uno con “Relight my fire”. E’ una cover del brano di Dan Hartman del 1979 ed è rimasta per sei settimane alla numero uno della Dance Chart.
Era il 9 ottobre 1940: nasceva John Lennon. Lo stesso giorno del 1975 venne alla luce, come già anticipatovi prima, il figlio Sean.