Premio Lunezia per Sanremo 2024 ai Negramaro per il testo di “Ricominciamo tutto”
Il testo di “Ricominciamo tutto” dei Negramaro vincitore del Premio Lunezia per Sanremo 2024: “Dalla perfetta resa formale”
Il Festival di Sanremo 2024 sta per entrare nel vivo, ma già l’atmosfera nella città dei fiori è effervescente. Lo è anche per gli artisti in gara che stanno per presentare i loro brani che ascolteremo a partire da martedì 6 febbraio, ma una delle trenta canzoni ha già ricevuto un premio, il primo di questa edizione. Si tratta del Premio Lunezia per Sanremo 2024 dedicato ai testi dei big in gara, in questo caso andato ai Negramaro per la canzone Ricominciamo tutto.
La band – si legge nel comunicato ufficiale diramato oggi pomeriggio – è stata scelta in una rosa di interpreti che comprendeva anche Fiorella Mannoia, Angelina Mango, Mr. Rain, BigMama, Loredana Bertè, Dargen D’Amico e i Santi Francesi. Oltre al Patron Stefano De Martino, i componenti della Commissione del Premio sono Beppe Stanco, Loredana D’Anghera, Selene Pascasi, Dario Salvatori, Marina Pratici, Giuseppe Anastasi, Roberto Benvenuto, Mariella Nava, Riccardo Benini, Stefano Ferro, Lorenzo Varese, Fabio Gallo.
Ricominciamo tutto dei Negramaro testo vincitore del Premio Lunezia per Sanremo 2024, motivazione
Stefano de Martino, patron della rassegna battezzata 29 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De André, ha così comunicato la motivazione dell’assegnazione del premio: “Non manca la qualità dei testi a Sanremo, ed è così da diversi anni. Nell’impegno di una sola scelta – afferma – indichiamo l’opera dei Negramaro. Grazia e leggerezza in visita a luoghi interiori ed esteriori del sentimento amoroso, per chiedere di ricominciare, un dilemma nel quale tutti dovremmo ritrovare fede. Un testo dalla perfetta resa formale che troverà sicura alchimia con la musica e la voce del suo leader“.
Dario Salvatori, membro della Commissione del Premio Lunezia, aggiunge: “Il vero senso di una fine. La misura della perdita non si può colmare e le esperienze future non saranno mai nuove davvero. In fondo, questo testo può essere utilizzato come amuleto, gravido dei migliori auspici e carico di notti insonni. Impara l’arte e poi indaga”.