Olimpiadi 2012 a Londra: cerimonia di apertura in diretta su Soundsblog
Olimpiadi 2012 a Londra nella serata d’apertura e inaugurazione con concerto, segui la diretta streaming di Soundsblog
Inizia ufficialmente questa sera, 27 luglio 2012, con la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2012. Noi di Soundsblog seguiremo con voi la diretta, commentando le esibizioni, i live e scoprendo insieme finalmente la scaletta con i cantanti che si ebiscono
Potete seguire anche TvBlog, impegnati con il Live, scoprire indiscrezioni con Gossipblog e commentare il lato fashion proprio su Fashionblog (senza dimenticare Outdoorblog con programma e calendario)
Appuntamento alle 21 per l’inizio, per commentare tra amici le esibizioni e la serata. Preparate caffè e dolcetti!
21.09. Iniziano le Olimpiadi 2012. Presentazioni di rito negli studi Rai, ansie, attese e speranze per la terza edizione londinese.
Ripassiamo insieme le vecchie edizione: la prima è del 1908
L’edizione del 1948 video le donne protagoniste, 27 medaglie per l’Italia.
Si attende l’inizio della cerimonia, in collegamento da Londra. Facciamo qualche pronostico? Quante medaglie otterrà l’Italia? Possiamo dirlo senza gufarcela, vero?
Intanto parla Margherita Granbassi, Valentina Vezzali sarà portabandiera
Servizio su Londra che si prepara per le Olimpiadi, tra nuovi case, luoghi rivalutati e sviluppo economico sperato proprio per le Olimpiadi. Ma la domanda che ci attanaglia é: chi canterà questa sera durante il concerto di apertura? Ci saranno Adele e Leona Lewis? E gli altri annunciati? E gli ospiti a sorpresa?
A Londra piove (poco fa si esaltava il bel tempo e quanto stesse reggendo. Bene). Le medaglie d’oro da assegnare sono 302. Mica poche, eh.
Giorgio Napolitano a Londra, poi un servizio sulle Olimpiadi passate. Amarcord time.
Collegamento da Londra con i volontari dei vari Paesi. La cerimonia d’apertura è costata 40 milioni di dollati, diretta da Danny Boyle.
Inizia ufficialmente (finalmente) la cerimonia d’apertura Olimpiadi 2012. Ci saranno Mr Bean, Daniel Graig e tanti altri ospiti.
Inizia il filmato d’apertura.
Efficace montaggio in un viaggio a Londra, con, tra le altre, anche musiche dei Muse. La campana viene suonata.
Scenario agreste per l’inizio dello spettacolo, intitolato Vita Amena, tra diversi cori, con un motivo musicale tradizionale. Per l’Inghilterra la musica è l’inno “Jerusalem“, amato a tal punto da volerlo quasi leggere ufficialmente come simbolo degli Uk. Dopo il salto, una versione del brano:
Entrano gli operai della prima rivoluzione industriale
Il segmento è chiamato “Pandemonium”. mostra l’industrializzazione dell’Inghilterra. La colonna sonora è di Rick Smith degli Underworld (formati appunto da Rick Smith e Karl Hyde)
Inizia il segmento sulla prima guerra mondiale.
Scenografia ed effetti speciali spettacolari per l’opera di Danny Boyle.
E’ il momento di Daniel Craig ospite di Elisabetta II in un video con la regina che li incontra e una controfigura che poi si lancia nel vuoto. E la Regina vera appare finalmente. Tocca all’inno. Tra le maschere presenti nello spettacolo, anche un omaggio a Crudelia De Mon
Arriva anche Mary Poppins. E mentre mette a letto i bambini ecco la pubblicità. Ci ritroviamo fra pochi minuti!
E’ il momento dei Vangelis con Chariots Of Fire con Mr Bean e omaggi, con Mr Bean inserito nel video originale:
Mr Bean corre…
…e non si arrende
Si torna dopo la pubblicità, con musiche dei Who, Sex Pistols e Sugababes a fare da colonna sonora. Ci sono anche i Rolling Stones con “Satisfaction” e i Beatles, Prodigy, David Bowie e i Queen in un tripudio di colori, energia e tanta malinconia per gli amanti della musica. Non mancano Frankie Goes to Hollywood con “Relax“, Sweet Dreams e qualche immagine da “Quattro matrimoni e un funerale”
1400 ballerini sul palco per queste scene sul palco, fino alla creazione di Internet.
Ed ecco un altro video, fuori programma.
E poi un momento toccante con le immagini di non c’è più…
Sul palco sale Emeli Sandé che interpreta Abide With Me
Sfilano le delegazioni, ad aprire la Grecia. In seguito, tutto i Paesi.
Adele con “Rolling in the deep” in sottofondo durante la sfilata dei paesi. Ma noi vogliamo vederla dal vivo” (sospiro). Poi tocca a Staying Alive
Siamo quasi alla chiusura della presentazione dei Paesi e in sottofondo le note degli U2 con “Beautiful Day”
Ecco gli Arctic Monkeys sul palco, con “I Bet You Look Good On The Dancefloor” e “Come Together”. Ed ecco arrivare il momento del discorso.
La Regina ha aperto ufficialmente i Giochi Olimpici 2012
Ecco Muhammad Ali
… e Steve Redgrave che passerà la fiaccola a sette giovani testimoni sportivi
L’accensione della torcia da parte dei giovani campioni, con un efficace effetto scenico
Ecco Paul McCartney al piano mentre canta Hey Jude.
Emozionante e partecipata, è proprio “Hey Jude”, come previsto, a chiudere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2012! Grazie per averci seguiti da Soundsblog!