Olimpiadi 2024, Celine Dion canta L’hymne à l’amour (video)
Celine Dion è tornata a cantare dal vivo dopo 4 anni, alle Olimpiadi 2024, con il toccante e intendo brano “L’hymne à l’amour”
Celine Dion si è esibita nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 con il brano “L’hymne à l’amour”. Un momento attesissimo dai fan della cantante, finalmente tornata ad esibirsi dopo un lungo periodo di stop legato ad una malattia scoperta negli ultimi tempi, la sindrome della persona rigida che colpisce il sistema nervoso centrale e ha dolorose e invalidanti manifestazioni neuromuscolari. Nei giorni scorsi si era vociferato un suo ritorno live dopo alcune immagini della cantante a Parigi e anche il Ministro francese dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici, Amélie Oudéa-Castéra, aveva ammesso che la sua presenza “non era una coincidenza”, dando una sorta di mezza conferma al rumor.
E. finalmente, il comeback di Celine Dion è diventato realtà. con il plauso del pubblico e della critica internazionale, rimasti incantanti dalla sua performance impeccabile, come sempre.
Non cantava dal vivo da ben 4 anni. Un documentario su Amazon Prime, “Io sono: Celine Dion” ha svelato al grande pubblico la sua quotidianità tra voce rotta e attacchi di spasmi. Poi, ieri sera, al termine della cerimonia, dopo l’illuminazione e il volo del calderone olimpico, Céline Dion ha intonato le prime note del brano, confermando la speranza dei fan, dal primo piano della Torre Eiffel.
“Quando Thomas (Jolly – colui che ha pianificato questa cerimonia di apertura) chiamò Céline Dion un anno fa, lei disse immediatamente di sì. Se dovrò cantare di nuovo, sarà per le Olimpiadi, ha risposto”. Questo il racconto della conduttrice Daphné Bürki a France 2. Una performance attesa quindi, ma la cui suspense sarà mantenuta fino alla fine.
L’artista “ha superato molte sfide per essere qui stasera. Céline, è meraviglioso vederti cantare di nuovo, ha reagito il primo ministro canadese Justin Trudeau su X.
Uscita nel 1950, Hymne à l’amour è una canzone interpretata da Édith Piaf con musica di Marguerite Monnot. La cantante, ai tempi, la scrisse in memoria del grande amore della sua vita, il pugile francese Marcel Cerdan, morto nel 1949 in un incidente aereo. Questa canzone dai toni tristi e profondi costituisce uno dei maggiori successi della sua carriera.
Clicca qui per vedere l’esibizione di Celine Dion alle Olimpiadi 2024.