Home Dargen D'Amico Pelle d’oca, Dargen D’Amico: il nuovo singolo dal 19 maggio 2023

Pelle d’oca, Dargen D’Amico: il nuovo singolo dal 19 maggio 2023

Dargen D’Amico, Pelle d’oca: testo e significato della canzone. Il nuovo singolo del cantautore sarà disponibile dal 19 maggio 2023

pubblicato 15 Maggio 2023 aggiornato 22 Gennaio 2024 16:23

Dargen D’Amico è pronto a tornare con il nuovo singolo da venerdì 19 maggio 2023. Per il cantautore è stata un’annata da incorniciare: lo straordinario exploit della hit Dove si valla (certificata cinque volte Platino), l’album Nei sogni nessuno è monogamo (Disco d’Oro), l’esperienza come giudice a X Factor (che lo ha visto classificarsi al secondo posto con Beatrice Quinta). Da quasi dodici mesi, però, non pubblicava nuova musica. Ora l’attesa è finita: venerdì 19 maggio torna in radio e su tutte le piattaforme digitali con il nuovo singolo Pelle d’oca, già disponibile in presave.

Il brano, che sabato 27 maggio l’artista porterà per la prima volta dal vivo nel corso di uno speciale live sul palco del festival Mi Ami, apre il nuovo capitolo discografico dell’artista milanese.

Trascinato da una produzione ipnotica che celebra il matrimonio tra strumenti a corde indiani, 90’s hip hop e reggaeton ad opera di Gianluigi Fazio & Edwyn Roberts, la penna inconfondibile di Dargen d’Amico dà continuamente vita a immagini tridimensionali. È lo stesso artista che racconta la genesi di Pelle d’oca con queste parole:

“Volevo per la prima volta lasciar scrivere un mio brano all’intelligenza artificiale, cercando di restare il più distaccato possibile, come se mi trovassi nella mia vita per caso. Ma alla fine mi sono comunque fatto prendere”

Pelle d'oca Dargen D'Amico

Qui sopra potete vedere la cover del brano.

Dargen D’Amico, la biografia, chi è il cantautore

Rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua.

 

Dargen D'AmicoTesti canzoni