Primo Maggio Roma 2023, i cantanti e ospiti: la lineup completa (da Lazza a Ligabue) #1M2023
Ecco tutte le anticipazioni sul Concertone del Primo Maggio 2023 a Roma: i nomi dei cantanti che si esibiranno e il contest 1MNEXT2023
Manco poco al Primo Maggio 2023 a Roma, il consueto concerto trasmesso in diretta su Rai 3 dalle 15 di pomeriggio fino a mezzanotte (con pausa di un’ora per l’informazioni del Tg3). L’evento è promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany e, come anticipato, verrà trasmesso in diretta su RAI 3, Rai Radio2, Rai Play e Rai Italia. Sui canali social (Instagram – Facebook – Twitter – TikTok) del Primo Maggio di Roma è iniziato il conto alla rovescia e periodicamente viene svelato un nuovo tassello del puzzle che andrà a comporre il cast del Concertone. Alla conduzione Ambra e Biggio.
Primo Maggio Roma 2023, cantanti e artisti ospiti (lineup)
Dopo Aurora, Ariete, Coma_Cose, Mr. Rain, Matteo Paolillo, Tananai e BNKR44 continua a crescere la lineup ufficiale. Si aggiungono Aiello, il cantautore che dopo aver pubblicato la ballad contemporanea “Aspettiamo Mattina”, che anticipa il suo terzo album di prossima uscita, si appresta a vivere una stagione ricca di novità a cominciare proprio dal Primo Maggio, Carl Brave, che ha appena pubblicato il suo ultimo singolo “Remember”, un’anticipazione del prossimo disco che porterà in tour questa estate, e Fulminacci, un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza, in grado di scrivere canzoni cariche di una rara intelligenza emotiva dal sapore cinematografico come il suo ultimo singolo “Tutto inutile”.
Nella giornata del 18 aprile 2023 è stata svelata anche la presenza di Piero Pelù e i suoi Bandidos. Come per tutte le precedenti partecipazioni (se ne possono contare dieci tra il 1990 e il 2021) anche questa sarà un’occasione per confermare l’impegno del rocker italiano a favore dei lavoratori e delle categorie più fragili.
Il set che Pelù porterà sul palco sarà un assaggio del Tour Estremo Live 2023, la lunga serie di appuntamenti che prenderà il via il prossimo 7 luglio e che vedrà protagonista PIERO PELÙ e i suoi BANDIDOS sui palchi dei festival e delle rassegne più importanti d’Italia, per una estate all’insegna dell’energia e del divertimento dal grande cuore rock.
Sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo il nuovo singolo di Piero Pelù e Alborosie in “Musica Libera”.
A loro si aggiunge anche la presenza di Francesco Gabbani che ha condiviso uno scatto, sui social, accompagnato proprio dal loro e dall’hashtag del Primo Maggio 2023.
Mancano più di due settimane al Concertone, condotto, negli ultimi anni da Ambra. L’elenco degli artisti ospiti aumenterà nel corso dei prossimi giorni, con numerose sorprese e presenze molto attese.
A seguire, l’elenco completo degli artisti ospiti del Concerto del Primo Maggio 2023:
Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero PelÙ Con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù. A loro si aggiungono i vincitori del Contest 1Mnext Etta, Maninni, Still Charles E Il Vincitore Del Contest “Sicurezza Stradale In Musica” Hermes. Opening Act Dalle Ore 14.00 Con Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.
A loro si aggiunge anche Ligabue che ha confermato la sua presenza con un video su Instagram.
Quest’anno la linea artistica del Concertone si sviluppa attorno al concept “Generazione #1M2023” segnando una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo. Anno dopo anno, il Concerto del Primo Maggio è sempre più il palco transgenerazionale della musica che sta per arrivare alle orecchie del pubblico nazionale.
Un evento d’avanguardia, con una linea editoriale che si riverbera nel tempo e nei gusti del pubblico perché anticipa e alimenta interessi e tendenze musicali e li fonde con tematiche sociali veicolate dagli stessi artisti e dai tanti protagonisti dell’evento. Un palco, una piazza e una platea in cui artisti iconici e nuovi talenti della musica attuale mettono in vetrina annualmente l’emporio della musica italiana.
1MNEXT 2023, i finalisti
Venerdì 7 aprile sono stati svelati anche i 12 finalisti di 1MNEXT 2023, selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web. Tre di loro si esibiranno dal vivo sul palco del Concertone:
BABELE (Milano) ∙ CHIARA TURCO (Torricella – TA) ∙ DANU (Castelfiorentino – FI) ∙ ETTA (Napoli) ∙ EVRA (Bari) ∙ LEANÒ (Milano) ∙ MANINNI (Bari) ∙ MOISE (Milano) ∙ PLASTIC HAZE (Roma) ∙ STILL CHARLES (Civitanova Marche – MC) ∙ VERSAILLES (Milano) ∙ WEPRO (Tricase – LE).
I voti assegnati ai progetti finalisti, dalla Giuria di Qualità e dal pubblico attraverso il web, sono pubblici e consultabili sul sito 1mnext.primomaggio.net.
I 3 vincitori che saliranno sul palco del Concertone saranno selezionati durante la finale live del 24 aprile a Roma, attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (Senior PM Warner Music Italy), Irma Ciccarelli (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany) ed Enrico Capuano (Cantautore).
La finale si svolgerà a porte chiuse. Orari, location e informazioni tecniche saranno comunicati ai finalisti nei prossimi giorni. Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone.