Prog Metal, un libro per farsi una cultura su progressive rock & metal
Prog Metal: da Tsunami Edizioni un libro sulla storia di progressive rock & metal
Oggi vi segnaliamo Prog Metal, un libro uscito nel 2010 negli Stati Uniti e finalmente portato in Italia da Tsunami Edizioni. Scritto dal giornalista e critico musicale Jack Wagner, spiega le radici della musica progressive rock e di quella heavy metal, e di come questi due generi siano spesso intrecciati e complementari.
«A partire dalle formazioni storiche del prog anni Settanta, come Rush e King Crimson, nel corso del tempo il legame tra l’heavy metal ed il progressive rock si è sempre più rafforzato, dando vita a innumerevoli e audaci slanci creativi verso l’infinito»
Nel volume verranno analizzate le opere e le influenze di numerose band, fra cui (Queensryche, Fates Warning e Dream Theater, toccando anche formazioni più “estreme” come Voivod, Watchtower e Celtic Frost, ed arrivando infine ad artisti più recenti come Opeth, Cynic, Death, Meshuggah, Mayhem, Tool, Ayreon, Arcturus, Ulver e moltissimi altri.
Il libro, 368 pagine + 16 di foto a colori, sarà disponibile in libreria dai primi giorni di febbraio. Il prezzo di copertina è di 22 euro.