Q Awards 2014, i vincitori: doppietta per i Kasabian, premiati Sam Smith, Paolo Nutini e Pink Floyd
I premi assegnati dalla rivista Q hanno visto trionfare alcuni dei nomi principali di questo 2014 e vecchie glorie: la lista completa.
Le riviste di musica amano dare i propri premi agli artisti internazionali dei quali parlano solitamente e Q Magazine non fa eccezione: sono stati infatti consegnati ieri i Q Awards 2014, i riconoscimenti voluti dal magazine musicale inglese con l’appoggio di alcuni sponsor importanti. Di solito fanno parecchio discutere per la assoluta imparzialità e anche stavolta i Q Awards 2014 non si sono smentiti, con l’assegnazione di molti premi quasi alla carriera a gruppi che hanno fatto la storia della musica inglese, oltre ad alcuni riconoscimenti più “attuali”.
Premiati con ben due awards i Kasabian, tornati con il disco 48:13 a Giugno 2014 e incoronati con il Q Best Live Act per le performance dal vivo e il Q Best Act In The World Today; Paolo Nutini si è ggiudicato il premio come miglior canzone dell’anno con Iron Sky, la sua intensissima ballad che è senza dubbio un pezzo bellissimo (ma è davvero il migliore?), mentre Sam Smith non poteva che vincere il premio come Q Best New Act in un 2014 che è davvero il suo anno (visto che ha trionfato pure ai Mobo Awards 2014).
Ed Sheeran si è aggiudicato il premio come Best Solo Artist mentre i Pink Floyd, freschi di ritorno con The Endless River, hanno ricevuto il riconoscimento Classic Album per -indovina indovinello- The Dark Side Of The Moon, il loro disco del 1973. Trovate la lista completa dei premi qui sotto.
Q Awards 2014, i vincitori
Q Best New Act
Sam Smith
Q Best Track
Paolo Nutini – Iron Sky
Q Best Video
Jamie xx – Sleep Sound
Q Best Album
Elbow – The Take Off And Landing Of Everything
Q Best Live Act
Kasabian
Q Best Solo Artist
Ed Sheeran
Q Best Act In The World Today
Kasabian
Q Classic Songwriter
Andy Partridge
Gibson Les Paul Award
Johnny Marr
Q Outstanding Contribution To Music
Richard Russell
Q Inspiration
Simple Minds
Q Hero
The Charlatans
Q Innovation In Sound
Jean Michel Jarre
Q Icon
Wilko Johnson
Q Classic Album
Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon