Rock Economy, Adriano Celentano su Canale 5 il 9 dicembre 2013: tutte le esibizioni
Lunedì 9 dicembre 2013 su Canale 5 è stato riproposto lo speciale di Adriano Celentano: ecco le esibizioni di Rock Economy
Si è conclusa alle 23.28 Rock Economy, lo speciale tv che racchiudeva le due puntate del programma andato in onda nel 2012. Un mix delle esibizioni da solista e in duetto con Gianni Morandi, per un paio d’ore che hanno però perso perso quella freschezza originale. Montando insieme le performance, c’è stato poco tempo per mantenere alcuni monologhi o le celebri pause tra un’esibizione e l’altra che rendevano “vivo” e vissuta la serata.
Del resto, però, era ovviamente quasi impossibile riuscire a concentrare in sole due ore una serie di esibizioni che hanno occupato due serate intere di Canale 5. Un bignami del meglio di.
Qui sotto tutte le canzoni eseguite in questa serata
Rock Economy 9 dicembre 2013, tutte le esibizioni
23.21. E’ l’ora dei saluti con Prisencolinensinainciusol. In parte. Nemmeno tutta a dire il vero. Applausi, scene di abbracci e delirio del pubblico. E la sigla aggiornatissima con l’ultimo brano, Io non ricordo (da quel giorno tu)
23.15. E Azzurro poteva mancare? Ovviamente no. Applausi e braccia agitate in aria fanno da ritmo al pezzo.
23.11. Duetto in A Woman in love poi saluti a Morandi ed ecco il medley con Si è spento il sole/ Viola/ Ringo
22.56. Momento in solitaria di Morandi che canta Caruso come omaggio a Lucio Dalla e poi Ti penso e cambia il mondo con Celentano. Invito sul palco ad una ragazza. “Sei italiana? Non sei italiana?” domanda Morandi. Russa. Nazionalità eh.
22.40. “Anche i ricchi ci daranno una mano”. Elenco di Benetton, Prada, editore di Mediaset ci aiuteranno. E in meno di cento anni porteremo l’Italia agli splendori di una volta. Non è una battuta questa, cento anni passano in fretta”. Pubblicità e si torna con Morandi per Scende la pioggia. Poi da solo, Una carezza in un pugno
22.36. Questa canzone, se volete saperlo, è amatissima da Sofia Loren. Ecco Straordinariamente.
22.29. “I tempi sono maturi per cambiare questo apatico sistema della vita”. Ed ecco l’esibizione di Cammino
22.27. Altri sosia campeggiano ovunque
22.22. Basta l’accenno e tutta l’Arena canta insieme ad Adriano la celebre “Il ragazzo della via Gluck”. Fortunatamente i vicini non ci sono e non ascoltano il mio karaoke.
22.20 “Sarà poi vero che noi siamo qui tutti insieme riuniti? Sì? Voi dite di sì? Diamo per scontato che sia vero. E per quanti minuti staremo ancora insieme? Finita la serata ognuno tornerà ad essere solo nella propria casa”. Celentano spiega che questo non vuol dire stare insieme. Significa essere legati anche quando siamo soli. “Solo allora possiamo dire che stiamo insieme. Ma noi questo qualcosa non l’abbiamo. Forse un tempo ce l’avevamo ma non l’abbiamo riconsciuto”
22.15 “L’hai sposata sapendo che lei moriva per me…”. Ecco Storia d’amore
22.12. Si torna dalla pausa pubblicitaria con Yuppi Du con coreografia in un locale tra ballerini e ballerine. Monologo ed esibizione mixate insieme.
“Lo scatto può essere quello di una scintilla che potrebbe dare luogo ad una rivoluzione a pensare alla nostra vita qui sulla terra. E’ proprio tra le pieghe dell’utopia che si nascondere il segreto per sconfiggere la crisi dell’intero pianeta”
22.00. E’ il turno di Soli e L’arcobaleno. Anche con un intoppo di parole accompagnate da un sincero “Non riesco a leggere…”. Malinconia struggente.
21.53. Pantera nera guest star durante la performance di Mondo in Mi 7a. Saluta Albano –Adriano, non la pantera– mentre scorrono altre immagini intervallate al live. Alluvioni, inondazioni e paesaggi apocalittici.
21.49. Altro pezzo classico e da brividi. Pregherò, conosciuta anche, in inglese come Standy By Me
21.45. Rosita Celentano emozionata in primo piano.
21.43. Dedica la prossima canzone a Gianni Bella. Fermo immagine e discorso laterale d’archivio. Ecco L’emozione non ha voce. Voglia di pomiciare.
21.37. Ci sono anche i sosia tra il pubblico. Poi prossimo pezzo, La cumbia di chi cambia. Durante l’esibizione, alcune immagini del backstage
21.35. Si cambia registro ed ecco Si è spento il sole, l’Arena ovviamente si infiamma riconoscendo subito il pezzo. Atmosfera totale.
21.33. Ecco il primo singolo di Adriano Celentano, la celebre ed energica Rip It Up. Molleggiato all’ennesima potenza
21.28. La porta si apre, il fumo invade il palco ed ecco Celentano. Primo pezzo della serata, Svalutation. Quale pezzo più adatto dopo il monologo iniziale?
21.25. La voce fuori campo parla di decrescita, lavoro, uguaglianza e dell’economia vista come solo mezzo per risolvere la povertà. E invece è solo lei che la genera.
21.23. Si torna dalla fine anteprima, quello che in realtà era la sigla. Ed ecco dall’Arena di Verona la pantera nera e l’inizio effettivo di questa serata.
21.16 Ecco iniziare Rock Economy, “il meglio” delle due puntate tramesse. Niente più pubblicità che mi facevano sobbalzare ogni volta in queste settimane
Tutto cio’ che credevate di aver visto all’Arena di Verona!
E’ questo il sottotitolo dello speciale di Adriano Celentano che Canale 5 (ri)propone questa sera dalle 21.15 circa.
Rock Economy è andato in onda l’8 e il 9 ottobre 2012 e, a distanza di più di un anno, ecco lo speciale che racchiude “il meglio” del programma, in un’unica serata. Due appuntamento di grande successo di pubblico -8.918.000 nella prima puntata saliti a 9.112.000 il giorno dopo- con grandi ospiti e intrattenimento.
Tra questi non possiamo dimenticare Gianni Morandi che ha duettato, in alcuni brani, con il cantante italiano in entrambe le date. Ecco tutti i pezzi eseguiti da Celentano:
Prima puntata, 8 ottobre 2012
Prima parte
Svalutation
Rip it up
Si è spento il sole
La cumbia di chi cambia
L’emozione non ha voce
Io sono un uomo libero
Pregherò
Ragazzo del Sud (registrazione originale trasmessa durante la pausa TV)
Seconda parte
L’artigiano
Cammino
Il ragazzo della via Gluck
Scende la pioggia feat. Gianni Morandi
La mezza luna feat. Gianni Morandi
Ti penso e cambia il mondo feat. Gianni Morandi
Terza parte
Ready Teddy
A woman in love feat. Gianni Morandi
Prisencolinensinainciusol
Rock Around the Clock
Seconda puntata, 9 ottobre 2012
Prima parte
Mondo in mi 7ª
Soli
L’arcobaleno
Storia d’amore
Medley: Si è spento il sole/ Viola/ Ringo
Il ragazzo della via Gluck
Ragazzo del Sud (registrazione originale trasmessa durante la pausa TV)
Seconda parte
Yuppi Du (coreografia su registrazione originale)
Cammino
Straordinariamente
Pregherò
Un mondo d’amore feat. Gianni Morandi
Caruso cantata da Gianni Morandi
Sei rimasta sola feat. Gianni Morandi
Una carezza in un pugno
Ti penso e cambia il mondo feat. Gianni Morandi
Terza parte
Azzurro (trasmessa parzialmente da Canale 5)
Anna parte
Ready Teddy
Prisencolinensinainciusol
Appuntamento su Soundsblog per il liveblogging questa sera! Non mancate per rivivere le emozioni di Adriano Celentano all’Arena di Verona!