Roger Waters compie 80 anni: dieci curiosità sul cofondatore dei Pink Floyd
Roger Waters compie 80 anni il 6 settembre 2023. Ecco alcune curiosità sull’indimenticabile cantante dei Pink Floyd, tra pubblico e pruvato
Il 6 settembre 2023, Roger Waters compie 80 anni. Nato il 6 settembre 1943, ha co-fondato il gruppo rock Pink Floyd come bassista nel 1965. Dopo l’abbandono del cantautore, Syd Barrett, nel 1968, Waters divenne paroliere, co-cantante e leader concettuale dei Pink Floyd fino alla sua decisione di lasciare la band nel 1985. Con la sua presenza attiva nel gruppo, i Pink Floyd conquistarono il successo internazionale con gli album The Dark Side of the Moon (1973), Wish You Were Here (1975), Animals (1977), The Wall (1979) e The Final Cut (1983). Poi nacquero divergenze creative e arrivò la decisione di chiudere il capitolo e di iniziare, per Waters, una carriera nuova, da solista. Ha fatto molti tour dal 1999. Tra questi ricordiamo il The Dark Side of the Moon per il suo tour mondiale del 2006-2008, e il tour Wall Live del 2010-2013. A seguire alcune curiosità sul cantante e musicista.
Roger Waters, dai Pink Floyd alla vita privata, dieci curiosità sul musicista
- George Roger Waters è nato il 6 settembre 1943 nel Surrey, in Inghilterra. È cresciuto a Cambridge e Londra e ha mostrato un’affinità per la musica fin dalla giovane età. Suo padre, Eric Waters, era un insegnante di scuola superiore e un veterano della Seconda Guerra Mondiale, mentre sua madre, Mary Waters, era una casalinga.
- Nel 1990 ha messo in scena uno dei più grandi concerti rock della storia, The Wall – Live in Berlin, con 450.000 spettatori.
- Con i testi scritti interamente da Waters, “The Dark Side of the Moon” è rimasto per 736 settimane consecutive nella classifica Billboard 200, diventando uno degli album rock di maggior successo commerciale di sempre.
- Si dice che il suo primo album solista “The Pros and Cons of Hitch Hiking” abbia affrontato i sentimenti di Waters riguardo alla monogamia e alla vita familiare rispetto al “richiamo della natura”
- “The Final Cut”, l’ultimo album deli Pink Floyd con Roger Waters, esplora quello che considerava il tradimento di suo padre, che sacrificò la sua vita, durante la Seconda Guerra Mondiale, nello spirito di un sogno del dopoguerra.
- I suoi testi in “The Final Cut” erano critici nei confronti del governo del Partito conservatore dell’epoca e menzionavano persino il primo ministro Margaret Thatcher
- Il suo terzo album in studio “Amused to Death”, del 1992, è stato fortemente influenzato dagli eventi delle proteste di piazza Tiananmen del 1989 e della Guerra del Golfo, e da una critica al concetto di guerra che diventa oggetto di intrattenimento, in particolare in tv.
- Roger Waters è stato sposato quattro volte e ha tre figli. La sua prima moglie fu l’artista Judy Trim, con la quale rimase sposato dal 1969 al 1975. La sua seconda moglie fu l’attrice Carolyne Christie, e furono insieme dal 1976 al 1992. La sua terza moglie fu Lady Carolyne Anne Christie, che sposò nel 1993 e divorziato nel 2001. Ora è sposato con la sua quarta moglie, la regista e attivista Laurie Durning, che ha sposato nel 2012. Ha tre figli dai suoi precedenti matrimoni. Ha due figli, Harry e India, con la sua seconda moglie e un figlio, Jack, con la sua quarta moglie.
- Nel 1985, Waters lasciò i Pink Floyd dopo disaccordi con la direzione della band e il suo management. La rottura fu aspra e provocò una controversia legale sull’uso del nome e della musica della band. Waters e i membri sopravvissuti dei Pink Floyd si riconciliarono nel 2005, esibendosi insieme al concerto Live 8 di Londra.
- Roger Waters ha avuto una carriera lunga e di successo, sia come membro dei Pink Floyd che come artista solista. Nel 2021, il suo patrimonio netto è stimato a 310 milioni di dollari. La sua ricchezza deriva dalle vendite di album, dai tour e dalle royalties del vasto catalogo dei Pink Floyd.