Salmo, Ensi, Gemitaiz in concerto a Milano: foto-report dal Carroponte, 17 Luglio 2013
Il Gran Turismo Tour fa tappa a Sesto San Giovanni, per un gran spettacolo hip-hop.
Dopo il grande successo della data a Trezzo sull’Adda in Maggio, Salmo torna ad esibirsi per il pubblico milanese, portando nell’ottima cornice del Carroponte di Sesto San Giovanni il Gran Turismo Tour, insieme ad Ensi e Gemitaiz – tre modi di interpretare l’hip-hop perfettamente complementari: festaiolo e perfetto in apertura di serata quello di Gemitaiz, in freestyle con continua improvvisazione per Ensi, spettacolare e spaccasassi quello di Salmo.
Il pubblico, è chiaro fin da subito, è qui principalmente per Salmo, ma in realtà in tantissimi cantano a memoria anche le canzoni di Gemitaiz (come sempre accompagnato da Sercho), impegnatissimo a far saltare tutti, con beat sempre più tamarri – l’apice si tocca con l’arrivo sul palco di MadMan. E’ brutto far paragoni, ma la trasferta milanese dei romani è decisamente più coinvolgente rispetto alla stessa trasferta di Noyz Narcos, visto solo pochi giorni prima a Milano in apertura al Wu Tang Clan – certo, in quel caso Noyz suonava davanti ad un pubblico “non suo”, ma stasera Gemitaiz ha veramente messo i puntini sulle i.
Il palco non rimane vuoto nemmeno cinque minuti, ed è già ora di veder salire Ensi, subito alle prese con la magia del freestyle: Abracadabra, sono tutti stregati dalle rime e dal flow di un MC che veramente lotta e suda per la scena hip-hop italiana, continuando a menzionarla e facendo partire applausi su applausi. E’ fantastico sentir di seguito Terrone (a quanto pare l’intero pubblico è ‘meridionale di seconda generazione’, stando alle urla!) ed il pezzo di Ragazzo Della Piazza cantato per i Club Dogo, ma l’apice arriva quando Ensi ricorda le sue sfide più memorabili, chiedendo al pubblico se si ricordano non solo di Spit, ma anche di Tecniche Perfette, delle sfide con Clementino, con Mondo Marcio, con tutti gli altri… e chiede se si è mai sentito parlare di freestyler che sfidano il pubblico. Invita quindi le prime file a svuotarsi le tasche e tirare sul palco le cose più strane, e lui dopo un’occhiata ne tira fuori rime su rime. Arriva di tutto: un cappellino, un joint, una borsa in pelle, una canottiera (‘se ero madman arrivava un reggiseno!’), e anche una maschera/teschio di Salmo (‘la maschera mi tiri / ma per esser come Salmo devo dimagrire 100 chili!’). Un momento magico, un flow e una precisione micidiali.
Brevissima pausa, il dj scalda il pubblico, e poi è già il momento di Salmo, che al ritmo di Russel Crowe inizia il suo show. Ci si scalda la gola con Old Boy e aspettando i soldi della SIAE, si passano tre/quattro pezzi e poi comincia il vero spettacolo: si hanno le prime avvisaglie di ospiti quando durante Space Invaders arriva sul palco Nitro, applauditissimo da tutti, ma da lì a poco scatta il delirio, con l’arrivo dell’intera Machete Crew per dimostrare chi sono i King’s Supreme. Da quel momento in poi, il palco è costantemente ricco di ospiti, che rendono ancora più ricco lo show, fino al momento in cui Salmo torna da solo, indossa la maschera e manda in delirio tutti.
Alla fine, per riassumere la serata e l’intero Gran Turismo Tour (che ha fatto tappa a Roma e il 24 Luglio si concluderà a Torino), basta solo leggere l’etichetta: Tanta Roba.
Prima di passare alle foto, ricordiamo ai fan dell’MC sardo l’intervista a Salmo pubblicata in Maggio.
Gemitaiz @ Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano) 17 Luglio 2013 – foto concerto by Paolo Bianco
Ensi @ Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano) 17 Luglio 2013 – foto concerto by Paolo Bianco
Salmo @ Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano) 17 Luglio 2013 – foto concerto by Paolo Bianco
Un video del concerto, registrato durante il set di Ensi (la qualità video è buona, l’audio salta sui bassi, ma rende comunque l’idea del calore del pubblico…)