Sanremo 2012 il live blogging della serata finale
Segui su Soundsblog la finale di Sanremo 2012, scopri i finalisti e il vincitore del Festival di Sanremo
Rullo di tamburi, siore e siori ci siamo, manca meno di mezz’0ra alla serata finale del Festival di Sanremo 2012.
Come ogni sera, eccoci qua puntuali per commentare con voi la diretta e scoprire prima i tre finalisti e poi il vincitore di questa edizione. Vi ricordiamo che ci sono anche i cugini di Festival che seguono l’evento direttamente da Sanremo,Tvblog con il loro Live e potete trovarci anche sulla nostra pagina Facebook dove commenterò anche là, insieme a chi ha voglia di esserci, i passaggi più divertente e importanti. E non dimenticate di diventare fan di Blogosfere perchè anche lì si chiacchiera di Sanremo eh! Quindi non resta che trovarci qui, alle 20.30, per l’ultimo appuntamento! Nel frattempo, se volete fare un po’ il Divino Otelma, potete dirci il vincitore o i primi 3 finalisti nei commenti! A fra poco! (Fonte Foto | TMNews)
20.52 Inizia il Festival di Sanremo con coppie che salgono sul palco per baciarsi appassionatamente sotto le note di All You Need is Love. Partono volentieri dieci metri di lingua, in certi casi. Coppie gay nemmeno l’ombra, non si vedono ma se Morandi dice che lui ama gli omosessuali anche questa sera, mi soffoco col filo della presa Scart
21.00 Riepilogo dei codici mentre il pubblico si scalda perchè vede Morandi avvicinare le mani al seno di Ivana. “Non funzionava il microfono!”. Nuovo motto “Siamo Europei”. Ne troveranno uno definitivo entro fine serata?
21.04. A Morandi scatta la scalmana perchè la zona fotografi si è trasformata in una curva maratona per chiedere alla Zilli di guardarli. Li cazzia e poi canta Nina. Con un brano eseguito praticamente alla perfezione. Che voci, ragazzi…
21.10. Salgono sul palco Loredana Bertè e Gigi d’Alessio per cantare respirare. Canzone total black per i due. Uff, mi aspettavo un ennesimo look per questa serata e invece, nada. Lei un po’ impacciata in alcuni punti, ma si lascia ascoltare….
E’ il momento di Geppi Cucciari che personalmente amo. Confido in lei. Pensierino del momento: perchè non avere lei come “valletta” per tutte e cinque le sere?
Emma time che canta sul palco “Non è l’inferno”. L’emozione della prima serata è lontana, è decisamente più convincente anche se il testo è decisamente fin troppo “facilone”. La vittoria prevista sarà confermata?
Ho appena detto che non è più emozionata e scoppia a piangere dopo aver cantanto, scappando dal palco. Vabbè, taccio va.
Dopo le lacrime di Emma ecco la canzone apparentemente leggera (anche se non proprio) che preferisco. Da canticchiare, di buon umore e scanzonata.
Dolcenera con “Ci vediamo a casa”, canzone che personalmente spero arrivi ai piani alti della classifica. All’inizio mi convinceva poco, poi ha ingranato sempre più nel corso delle serate. In ogni sono certo che la sentiremo per molti mesi…
“Come ti chiami?” “Basilicata”. Genio Papaleo con lo sfottò all’Italia di Elisabetta Canalis
La seconda canzone ripescata, “Nanì” di Pierdavide Carone e Lucio Dalla. Una bella canzone con una storia ma, personalmente, troppo “particolare” per poter essere in futuro così radiofonica. Insomma, il solito “sole cuore amore” tirebbe di più, ahimè.
Noemi sul palco. L’azzurro va di moda quest’anno sul palco… Io sono ufficialmente in crisi perchè ancora non riesco a capire quale canzone vorrei vincesse o almeno arrivasse tra le prime tre… Il timbro e la voce di Noemi sono la ciliegina sul brano di questo brano che letteralmente esplode dopo un inizio delicato…
Arisa e “La notte” sono sempre una certezza sebbene stasera mi sembri un po’ stanca e meno convincente di voce del solito… Ma sul pezzo non si discute, no? La vedete ai primi posti?
Eugenio Finardi con “E tu lo chiami Dio”, una canzone assolutamente degna e che prende punti con l’ascolto ma che, personalmente, in una mia top 3 escluderei senza strapparmi i capelli…
Ultimo cantante da esibirsi, qualcosa mi fa capire che sta arrivando Adriano Celentano… A cantare Francesco Renga con “La tua bellezza”, decisamente in forma e sicuro di sè. Bravo! Chi di voi lo salva per la top 3?
Passatemi il termine ma si “cazzeggia” in allegria con Gianni Morandi che canta, in un’atmosfera da karaoke improvvisato. Recuperiamo Pippo Franco che ci dica due barzellette, ‘nnamo…
Entra Celentano e qualcuno già starà pregando dentro di sè…
Qualcuno del pubblico inizia ad urlare “Piantala” e “Basta”, davanti ad un impacciato Celentano che però non smette di ribadire la sua idea, cercando di spiegarla.
Alessandro Casillo praticamente “umiliato” e imbarazzato da Gianni Morandi con un’interrogazione a raffica sulle canzoni di Adriano Celentano dopo che si era permesso di definirlo “un grade artista”. Risultato: sapeva appeno il titolo di “Azzurro”. Bei momenti. Ecco in foto il vincitore di Sanremo Social.
Mentre il sottoscritto vuole raccogliere le firma a partire da oggi per avere Geppi Cucciari al prossimo festival di Sanremo, sul palco arrivano i Cranberries con “Zombie”. Giann Morandi la intervista chiedendole se conosce una persona dei 62 anni del Festival. GELO. GELO TOTALE. Poi cantano “Tomorrow” mentre il sottoscritto spera di dimenticare al più presto le domande fatte a Dolores… E che le dimentichi anche lei appena uscita dal palco.
La vincitrice di Sanremo 2012 è una tra Arisa, Noemi ed Emma. Prima il televoto aveva decretato così: Sesto posto: Dolcenera, Quinto posto: Pierdavide Carone/Lucio Dalla 4 posto: Noemi 3° posto Gigi d’Alessio/Bertè, 2° posto Emma, 1° posto Arisa. Con la sala stampa che ha dato la Golden Share a Noemi, scendono Bertè e D’Alessio. La vincitrice è DONNA. Felici delle tre finaliste?
Tornano Luca e Paolo vestiti da clown mentre viene riaperto il televoto.
Le tre finaliste cantano il loro brano, inizia Noemi con “Sono solo parole”. Chi di voi vuole lei al primo posto?
Ecco Emma con “Non è l’inferno”, data da sempre per favorita. Entro mezz’ora si dovrebbe sapere e è così…
E infine Arisa con “La notte”. Ok, a questo punto, con solo tre possibilità ho capito chi vorrei vincesse sanremo. Lo dico: Arisa. E voi?
All’Eurovision Song Contest 2012 andrà Nina Zilli. Ottima scelta, no?
Emma Marrone ha vinto il Festival di Sanremo 2012.