Sanremo 2013: gli ex talent Antonio Maggio, Ilaria Porceddu ed Irene Ghiotto verso l’Ariston
Sanremo 2013: intervista ad Antonio Maggio, Ilaria Porceddu ed Irene Ghiotto
Gli ex talent (Antonio Maggio, Ilaria Porceddu ed Irene Ghiotto) affilano le unghie in vista della gara tra i Giovani. Al Corriere Della Sera (e durante la loro partecipazione di stamattina ad Uno Mattina), gli ex pupilli di X Factor e Star Academy, hanno ricordato le motivazioni che li hanno spinti a prendere parte ad un simile show. C’è, però, invece, Andrea Nardinocchi che, è esploso musicalmente senza l’ausilio di un programma per talenti:
Mi sono presentato alle selezioni di X Factor ma la folla mi aveva spaventato e me ne ero andato. Non ero pronto, ma ammiro chi ci ha provato.
Antonio Maggio, in gara con Mi servirebbe sapere, è grato alla sua esperienza come membro degli Aram Quartet:
Ci siamo sciolti perché avevamo progetti artistici diversi, ma sono stati due anni meravigliosi. Qualcuno mi ha girato le spalle e sono ripartito da zero. Qualche pregiudizio l’ho incontrato, ma sono uno che non molla.
E ancora…:
Fu un’esperienza bellissima soprattutto il post X Factor con due album in uscita e due tour. Abbiamo vissuto quello che sognavamo. Forse sono un caso anomale. Il talent show l’ho vinto con un’entità artistica, adesso mi presento sotto questa nuova veste come cantautore solista.
Ilaria Porceddu, con In equilibrio, ha riscoperto l’amore per la propria terra, la Sardegna a cui ha dedicato il ritornello della canzone:
Mi sono laureata con una tesi sull’etnomusicologia e questo mi ha fatto riscoprire le mie origini. X Factor è stato importante e non lo rinnego, ma qui mi presento come autrice.
Le tre puntate di Star Academy (proveniente da Area Sanremo), sono servite ad Irene Ghiotto per prendere confidenza con il pubblico:
Mi è servito come esperienza, ho affrontato l’ansia da palco.
Comunque vada sarà un successo?