Sanremo 2018, cantanti in gara: i pronostici della redazione di Blogo
Ecco chi saranno i 20 big della 68esima edizione del Festival della Canzone Italiana, secondo alcuni blogger di SoundsBlog e TvBlog
Sanremo 2018 si avvicina e venerdì prossimo, 15 dicembre 2017, scopriremo durante lo speciale Sarà Sanremo i nomi dei 20 big che saranno sul palco dell’Ariston per la 68esima edizione del Festival della Canzone italiana, dal 6 al 10 febbraio 2018, in onda su Rai 1 e condotta da Claudio Baglioni.
La redazione di SoundsBlog e TvBlog seguirà in diretta la serata con l’annuncio dei 20 protagonisti dell’evento musicale più atteso dell’anno. Ma chi saranno i 20 ‘prescelti’ da Baglioni, che è anche direttore artistico di quest’edizione? Noi ci siamo divertiti a stilare le nostre ‘liste’ con i pronostici, pensando a quelli che potrebbero essere i nomi più quotati.
Del resto, tutto parla di Sanremo in questi giorni, e dal momento che l’attesa non è semplice, stiamo cercando di ‘captare’ indizi dai social che potrebbero ‘svelare’ in anteprima qualche partecipazione. Se, ad esempio, al nome di Max Gazzé manca solo l’ufficialità, Lorenzo Fragola ha invece smentito la sua presenza (anche se qualcuno in redazione, compresa la sottoscritta, sospetta possa essere un attacco di ‘Paolaturcite’, riferito a Paola Turci che smentì il suo coinvolgimento ad Amici e ce la ritrovammo in diretta su Canale 5 il giorno successivo). In molti siamo d’accordo sulla plausibile presenza del duetto Fogli-Facchinetti, di una (o più) fra Annalisa, Arisa, Noemi, Chiara Galiazzo (Helio Di Nardo di Show Reel le ha twittato ‘Ne faremo delle belle‘, si riferisce forse al Festival?)
C’è poi chi parla di un nome importante, un ‘grande’ della musica italiana, nome ‘certissimo’. Qualcuno sospetta il ritorno di Mengoni, altri parlano di Loredana Berté, Nomadi, Ruggeri, la Vanoni. Il nostro Giulio Pasqui ha ‘osato’ perfino Cristina D’Avena, mentre c’è chi addirittura pensa a nomi di ‘nicchia’ come Brunori Sas, Jack Jaselli, Paolo Simoni. E volendo proprio sognare, la nostra Giorgia Iovane ipotizza perfino un Red Canzian, che ha da poco firmato con BMG e potrebbe scontrarsi sul palco con gli ex compagni Fogli e Facchinetti. Sono solo utopie? Venerdì avremo tutte le risposte, intanto queste sono le nostre ‘liste’, in ordine rigorosamente alfabetico. Chi avrà indovinato più big? (post in aggiornamento)
Pronostico di Bianca Chiriatti
Arisa
Alexia
Chiara Galiazzo
Fabrizio Moro
Mario Biondi
Lorenzo Fragola
Max Gazzè
Elodie
Fogli – Facchinetti
La Rua
Marco Carta
Anna Tatangelo
Levante
Marco Mengoni
Lele
Nesli
Morgan
Nina Zilli
Emma
Le Vibrazioni
Pronostico di Massimo Galanto
Giovanni Caccamo
Riki
Fabrizio Moro
Annalisa
Enrico Ruggeri e Decibel
Brunori Sas
The Kolors
Fogli – Facchinetti
Marco Carta
Simona Molinari
Anna Tatangelo
Morgan
Lele
Max Gazzé
Rocco Hunt
Marco Mengoni
Duetto qualsiasi
Francesco Baccini
Loredana Berté
Dolcenera
Pronostico di Alberto Graziola
Arisa
Marco Carta
Emma
Levante
Le Vibrazioni
Facchinetti/Fogli
Annalisa
Anna Tatangelo
Dolcenera
Enzo Avitabile
Loredana Bertè
Benji & Fede
Lele
Alexia
Rocco Hunt
The Kolors
Silvia Mezzanotte
Mario Biondi
Chiara
Renzo Rubino
Pronostico di Giorgia Iovane
Annalisa
Red Canzian
Marracash
Paolo Simoni
Benji&Fede
The Kolors
Urban Strangers
Jack Jaselli
Federica
Dente
Ermal Meta
Renzo Rubino
Simona Molinari
Modà
Loredana Bertè
Enrico Ruggeri e i Decibel
Luca Barbarossa
Fogli/Facchinetti
Mariella Nava
Samuele Bersani
Pronostico di Giulio Pasqui
Ornella Vanoni
Loredana Berté
Nomadi
Max Gazzè
Baby K
Arisa
Malika Ayane
Decibel
Morgan
Levante
Nina Zilli
Luca Barbarossa
Elodie e Lele
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Le Vibrazioni
Cristina D’Avena
Mario Venuti + Luca Madonia
Emma Marrone
Enzo Avitabile
Mario Biondi