Sanremo 2022, chi vincerà? Favoriti, pronostici, classifica prima della finale del Festival
Sanremo 2022, chi vincerà? In attesa della finale, ecco i pronostici, i cantanti favoriti alla vittoria e la classifica della quarta serata
Mancano poche ore alla finale del Festival di Sanremo 2022. Questa sera Amadeus, affiancato da Sabrina Ferilli co-conduttrice, annuncerà il nome del vincitore di questa 72esima edizione che ha fatto record di ascolti nel corso della sua messa in onda. Ma la domanda chiave è sempre una sola: chi vincerà? Ecco la situazione ad oggi, dopo la quarta serata andata in onda ieri, venerdì 4 febbraio.
La classifica attuale dei cantanti vede queste posizioni, dalla 25 alla 1.
25) Tananai, Sesso occasionale
24) Ana Mena, Duecentomila ore
22) Highsnob & Hu, Abbi cura di te
21) Yuman, Ora e qui
18) Giovanni, Truppi, Tuo padre, Mia madre, Lucia
17) Iva Zanicchi, Voglio amarti
16) Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
15) Noemi, Ti amo non lo so dire
13) Dargen D’Amico, Dove si balla
10) Michele Bravi, Inverno dei fiori
08) Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare
07) La rappresentante di Lista, Ciao ciao
02) Gianni Morandi, Apri tutte le porte
Restano, quindi, ancorati al primo posto Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”. E possiamo dirlo (permettendo ovvi scongiuri ai diretti interessati): è sicuramente loro la canzone favorita poche ore dalla fine del Festival di Sanremo 2022. Nei giorni scorsi, la sala stampa aveva premiato Elisa, posizionandola al primo posto al termine della diretta di mercoledì 3 febbraio. Ma l’arrivo del televoto e della giuria demoscopica, ha permesso al pezzo di riconquistare la vetta, facendo scivolare Elisa al secondo e poi al terzo posto.
Nella serata dedicata alle cover, infatti, Gianni Morandi (grazie al televoto, alla giuria demoscopica e alla sala stampa) ha trionfato in prima posizione, vincendo la sfida cover ma, soprattutto, salendo di una posizione nella classifica finale. E se fosse lui, a sorpresa, il vincitore, superando sia Elisa che Blanco e Mahmood?
Nella finale di Sanremo 2022, la prima parte della serata è tutta in mano al televoto che, nelle serate scorse, ha anche premiato Sangiovanni, Emma e Irama. Dopo una partenza lenta, il vincitore della Categoria di Canto di Amici 20, è salito fino al quinto gradino della classifica. E Irama (ex volto del programma di Maria De Filippi) è comodo al quarto posto della classifica. Sono principalmente loro i protagonisti di questo “testa a testa”. Ricordiamo, però, che anche Mahmood e Blanco sono amatissimi dal televoto e hanno ottime possibilità di mantenere il primato…