Sanremo 2024, Giovanni Allevi ospite
Il pianista di fama internazionale aveva interrotto la sua attività a causa della malattia.
Giovanni Allevi sarà ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Lo ha annunciato stasera, al Tg1, il direttore artistico del Festival della Canzone Italiana, Amadeus, che domenica alle 13.30 sempre nel corso del notiziario darà i nomi dei Big della kermesse canora.
Il conduttore ha dichiarato al Tg1: “Il compositore filosofo di fama internazionale Giovanni Allevi, ancora impegnato nella sua battaglia più dura, quella contro il mieloma multiplo, suonerà di nuovo il pianoforte sul palco dell’Ariston di Sanremo, dopo quasi due anni di lontananza dalle scene. Un esempio di forza interiore che saprà dare speranza a tutti noi”.
Il diretto interessato ha salutato i telespettatori: “Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!”.
Giovanni Allevi si esibirà nel corso della seconda serata, quella del mercoledì. Classe 1969 e originario di Ascoli Piceno, si tratta di uno dei pianisti italiani più conosciuti in tutto il mondo. Si è formato diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e in seguito si diploma in composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Allevi ha all’attivo sedici album, di cui dieci in studio. Scoperto da Jovanotti, con la sua etichetta Soleluna pubblica il primo disco, 13 dita, nel 1097. Nel 2015 è ospite al Festival di Sanremo con la conduzione di Carlo Conti, esibendosi in Loving you. Nel giugno del 2022 annuncia di essere affetto da un mieloma multiplo, trovandosi costretto ad abbandonare le scene. Vi tornerà tra qualche mese, proprio al Festival di Sanremo 2024 di Amadeus.