Sanremo 2024, Loredana Bertè vince il Premio della Critica Mia Martini (tutti gli altri premi)
Loredana Bertè vince il Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo 2024. Qui, trovate tutti gli altri riconoscimenti
Il Premio della Critica dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo è stato vinto da Loredana Bertè con la canzone Pazza.
La cantante, quindi, vince per la prima volta il premio che, dal 1996, è intitolato a sua sorella Mia Martini che fu la prima vincitrice in assoluto del premio, istituito nel 1982, e che nel corso della sua carriera, l’ha vinto in totale per tre volte (nel 1982 con E non finisce mica il cielo, nel 1989 con Almeno tu nell’universo e nel 1990 con La nevicata del ’56).
Già martedì 7 febbraio, in occasione della prima serata, la canzone di Loredana Bertè era risultata al primo posto nella classifica basata unicamente sul voto della giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Loredana Bertè, che riceverà il premio in sala stampa e non sul palco del Teatro Ariston, succede a Colapesce Dimartino che, l’anno scorso, si sono aggiudicati il Premio della Critica grazie alla canzone Splash.
Sanremo 2024: tutti gli altri premi
Nel corso della finale di Sanremo 2024, sono stati consegnati anche altri riconoscimenti.
Il Premio Sala Stampa Radio-TV-Web Lucio Dalla è stato vinto da Angelina Mango con la canzone La Noia che ha vinto anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato vinto da Fiorella Mannoia, con la canzone Mariposa.
Ricordiamo anche che i Negramaro hanno vinto il Premio Lunezia per il valore musical-letterario della loro canzone Ricominciamo Tutto e che Clara, con la canzone Diamanti Grezzi, ha ottenuto il Premio Enzo Jannacci NuovoIMAIE alla migliore interpretazione.
Il Premio CoReCom, riservato a testi che trattano tematiche di carattere sociale, invece, è stato vinto da Maninni che, sul palco del Teatro Ariston, questa settimana, ha presentato la canzone Spettacolare, Fiorella Mannoia e Angelina Mango.
I Premi alla Carriera Città di Sanremo, infine, sono stati consegnati allo scenografo Gaetano Castelli e al direttore di palco Pippo Balistreri.