Home Festival di Sanremo Sanremo 2024, Mirko Casadei ospite per celebrare i 70 anni di “Romagna Mia”

Sanremo 2024, Mirko Casadei ospite per celebrare i 70 anni di “Romagna Mia”

Nella seconda serata di Sanremo 2024 ci sarà anche Mirko Casadei, figlio del “Re del Liscio” Raoul per festeggiare 70 anni di “Romagna Mia”.

3 Febbraio 2024 17:54

Alla rosa degli ospiti musicali del Festival di Sanremo 2024 si aggiunge Mirko Casadei. Mercoledì 7 febbraio, nella seconda serata del Festival, il figlio del maestro Raoul Casadei celebrerà i 70 anni di Romagna Mia, brano immortale dell’Orchestra Casadei che nel 1954 ebbe successo proprio grazie al “Re del Liscio“.

Accompagnato da Marco Lazzarini al sax, Stefano Giugliarelli alla chitarra e voce, e Valeria Magnani al violino e voce, impreziosirà con questo tocco d’autore la performance dei giovani artisti dell’orchestra della generazione ZSanta Balera”.

La partecipazione arriva esattamente a 50 anni di distanza da quella in cui l’Orchestra Casadei, allora guidata da Raoul, debuttò con “La Canta”.

Sanremo 2024, Mirko Casadei ospite: “Romagna mia inno del nostro Paese”

L’annuncio dell’ospitata di Mirko Casadei al Festival di Sanremo 2024 è stato ufficializzato in un comunicato ufficiale Rai:

Non poteva mancare all’appuntamento voluto da Amadeus in questa grande festa della musica, l’erede della prestigiosa tradizione, figlio del leggendario “Re del Liscio” Raoul Casadei, che l’ha portata oltre i confini nazionali. Se Raoul l’ha resa un brano amato e conosciuto in tutta Italia da nord a sud, è grazie al grande lavoro di ricerca e contaminazione con artisti italiani e internazionali che Mirko porta avanti da anni, se “Romagna mia” è un inno del nostro Paese conosciuto in tutto il mondo“.

Prosegue:

Un brano citato persino dal Presidente Mattarella nel corso del tradizionale discorso di Capodanno – conclude l’annuncio – che, nel ricordare i tragici momenti delle alluvioni che hanno devastato la Regione nel maggio 2023, ha sottolineato la capacità di resilienza del popolo romagnolo e l’operosa solidarietà degli Angeli del Fango che insieme hanno unito le forze intonando questa canzone“.

L’Ariston è dunque pronto per diventare la più grande balera d’Italia per una sera omaggiando un brano iconico del Liscio, nel ricordo del suo ‘Re’ Raoul.

Festival di SanremoNotizie