pubblicato 28 Novembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 18:09
-
21.22
Da Villa Ormond, a Sanremo, inizia la fase finale dei Giovani. “Sono tesissimi, emozionatissimi, l’applauso non può mancare”. Commissione artistica formata da Carlo Conti insieme a Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Carolina Di Domenico e Federico Russo.
-
21.25
Si inizia subito con la gara. Primo gruppo selezionato ed ecco la scheda (già vista durante le clip settimanali) di Chiara Dello Iacovo con Introverso.
-
21.28
Conti, tornato tra i colleghi giudici, chiede agli altri se hanno domande. Chiambretti orgoglioso di essere membro della Commissione. “Ho comprato il Manuale del perfetto giudice tv”.
-
21.29
Allevi ha una domanda: chi è l’autore dello spartito che si vede nel video? Dramma rientrato perché lo sa.
-
21.31
Seconda ad esibirsi in questo primo gruppo è Cecile con il brano N. E. G. R. A. Anche in questo caso, clip di presentazione.
-
21.33
Ed ecco l’esibizione di Cecile che strappa anche l’applauso del pubblico durante la performance.
-
21.37
Terzi Valeria e Piero Romitelli con Mai abbastanza. Sono fratelli.
-
21.40
Andrea chiede se la canzone l’ha scritta lui. Chiedono se era dedicata alla sorella: “No veramente è dedicata a mia madre”. Però è un dialogo tra fratelli.
-
21.41
Prima eliminazione. Carlo voterà solo in caso di parità. Inizia Piero: “Siete come dei figli, non è facile. Per diversi motivi sono costretto a eliminare… Chiara”.
-
21.42
Carolina: “Faccio fatica a vedere un proseguimento oltre a un bellissimo pezzo”. Elimina i fratelli Romitelli. Rosita concorda.
-
21.43
Allevi: “Il brano a cui avevo pensato per fermarlo è quello dei fratelli Romitelli”. Vuole dare un motivo tecnico. “Ha una grandissima tradizione…” E parla di Wagner.
-
21.45
Andrea elimina Chiara. Federico e il pathos di tipo due minuti di silenzio per decidere. “Elimino di fratelli Romitelli”.
-
21.49
Pieraccioni, nel backstage, promuove il film “Il professor Cenerentolo”
-
21.53
Eccoci dopo la pausa per poter ascoltare il secondo gruppo. Michael Leonardi, Una e Francesco Gabbani.
-
21,56
Inizia l’italo australiano Michael Leonardi con Rinascerai.
-
21.59
Russo gli chiede se preferisce cantare in italiano o inglese: “L’italiano è molto intimo” ammette, anche se è ovviamente più facile parlare in inglese.
-
22.00
Gli chiedono un pezzetto del ritornello in inglese ed è decisamente molto, molto meglio.
-
22.01
Ecco la seconda cantante, Una.
-
22.01
Una canta Amare stanca.
-
22.04
“Come ci si sente?” “Un po’ diva” ammette. Deve imbiancare casa di tutti i fan, scherza.
-
22.05
“Ho deciso di chiamarmi Una perché così quando ho mal di gola viene l’altra”. Si ride tantissimo. Ma proprio tanto.
-
22.08
Francesco Gabbani canta Amen dopo la classica clip di presentazione.
-
22.09
La giuria sta ballando mentre Gabbani canta. Ed è subito febbre del venerdì sera.
-
22.11
Piero sfoglia il manuale: “Non smettere di sognare”. Rosita ha una domanda: “E’ vero che avevi quasi deciso di smettere di cantare?” Sì, per un periodo sì.
-
22.12
Allevi elimina Una: “Non va a te come artista perché sei una potenza ma alla canzone”. Carolina li vedrebbe tutti e tre sul palco. Elimina Michael Leonardi. Rosita passa per il momento. Federico Russo parla ma inizialmente non si sente: “Anche io devo giudicare la canzone e non l’artista, purtroppo chiedo a Una di fare un passo indietro”. Rosita in crisi. Elimina Francesco. Bah.
-
22.17
Carlo Conti annuncia Biagio Antonacci con Ci stai.
-
22.22
Rosita chiede di poter dare un bacio a Biagio. In rappresentanza di tutte le donne.
-
22.27
Altro gruppo. Il primo ad esibirsi è Ermal Meta con Odio le favole.
-
22.30
Vabbè, io voglio andare a ballare con Rosita.
-
22.38
Si torna alla diretta con Leonardo Pieraccioni che “non vuole fare promozione”. E ci ricorda che esce il 7 dicembre 2015 in tutti i cinema. Cosa? “Il professor Cenerentolo”.
-
22.41
Pieraccioni cerca qualcuno tra il pubblico da baciare. Potrebbe essere un uomo o una donna. Punta Allevi.
-
22.44
Allevi si salva. E arriva in mezzo al pubblico, punta una donna: “So che il bacio a me non lo vuoi fare, perciò lo sarò io a te, anche se di cioccolato”:
-
22.47
Beatrice Visconti con Paulette è la prossima ad esibirsi.
-
22,51
Beatrice ha 17 anni ma ha scritto questa canzone quando ne aveva 16. E’ da un paio di anni che va a scuola di canto. Pausa e poi il terzo protagonista di questo gruppo.
-
22.59
Ed eccoci con Irama e la sua Cosa resterà.
-
23.02
Il suo modello musicale?” De Andrè, Guccini” Allevi per incontrare Muti si è travestito da cameriere.
-
23.04
Si deve eliminare. Federico Russo ferma la corsa di Beatrice Visconti. “Gli altri due pezzi sono delle saette in radio”. Andrea concorda. Piero:” Sei finita nel girone con la Germania e il Brasile…” Stessa opinione anche per Rosita.
-
23.08
Ultimo gruppo da tre. Siberia, Rumour e Francesco Guasti.
-
23.09
Ed eccoli i Siberia con Gioia. Il nome arriva da Educazione siberiana.
-
23.14
Tocca al penultimo artista, i Rumour con Il grande salto.
-
23.17
Suonano insieme dal 2007. “Abbiamo due uscite, una più casereccia e una più ufficiale l’anno scorso. E altri pezzi lasciati nel dimenticatoio”.
-
23.19
Ecco l’ultimo cantante della serata, Francesco Guasti con Io e te.
-
23.22
Chiambretti:” Lei mi piace, ma piace anche alle ragazze o solo a me?”
-
23.23
Carolina di Domenico: “La sfida più difficile per quanto mi riguarda…” Elimina i Siberia. Federico Russo è d’accordo, è difficile: “Voglio essere onesto con il mio gruppo, conosco anche io Francesco ma sei in mezzo alle mie due band preferite…” Elimina Guasti.
-
23.25
Allevi si concentra sulla tecnica e gli accenti spostati nelle parole per i Siberia.
-
23.26
Andrea va a gusto: “Chiedo di fare un passo indietro ai Rumour”. Rosita concorda. Passo indietro per i Rumour.
-
23.28
Chiambretti è tentato di scegliere ma fa scegliere a Conti facendo indietreggiare Guasti.
-
23.29
Conti elimina i Rumour.
-
23.35
Ora altri due cantanti dovranno lasciare il palco ma prima Jasmine Thompson canta Adore.
-
23.36
Da Area Sanremo, ecco i nomi dei due selezionati. Anzi no, non ancora.
-
23.39
Conti raccoglie i voti di tutti i colleghi giudici e poi raggiunge Biagio Antonacci sul palco, già pronto a cantare con i finalisti di Sanremo Giovani. Gli fanno una domanda per tipo tre volti a causa di problemi di cuffia e audio. Poi parte il medley.
-
23.55
I due vincitori dell’Area Sanremo sono… Mahmood e Miele.
-
23.58
Ascoltiamo Miele con Mentre ti parlo.
-
00.03
Mahmood con Dimentica è l’ultimo ad esibirsi dell’Area Sanremo.
-
00.06
Solo sei potranno superare questa fase. Ultima scelta. Passano Michael Leonardi, Ermal Meta, Irama, Cecile, Francesco Gabbani e Chiara Dello Iacovo. Eliminati Francesco Guasti e i Siberia.
-
aggiornamento automatico
Sanremo Giovani è arrivato alla fase finale. Sono 12 i concorrenti selezioni ma solamente sei di loro potranno calcare il palco del Teatro Ariston. Questa sera, su Rai Uno, scopriremo insieme proprio i nomi degli artisti che avranno questa possibilità importante. A deciderlo sarà la Commissione musicale, presieduta dal conduttore del Festival Carlo Conti. E noi di Soundsblog, ovviamente, non mancheremo di tenervi aggiornati, seguendo insieme a voi questa serata con il consueto liveblogging.
Sanremo Giovani 2016, i cantanti finalisti
Ecco i 12 cantanti che si daranno battaglia con le loro canzoni inedite che eseguiranno proprio questa sera, davanti alla Commissione: Cecile (N. E. G. R. A.), Francesco Guasti (Io e te), i Siberia (Gioia), Beatrice Visconti (Paulette), Francesco Gabbani (Amen), Valeria e Piero Romitelli (Mai abbastanza), Chiara Dello Iacovo (Introverso), Ermal Meta (Odio le favole), Irama (Cosa resterà), Michael Leonardi (Rinascerai), i Rumor (Il grande salto), Una (Amare stanca). Ci saranno 4 gruppi da 3 cantanti ciascuno, la commissione con voto palese deciderà chi eliminare. Ne rimarranno 8 e, a quel punto, la Comissione, in segreto, formerà la classifica e gli ultimi 2 saranno eliminati. A questi si aggiungeranno i 2 vincitori di Area Sanremo.
Sanremo Giovani 2016, la Commissione musicale
Come anticipato, la Commissione sarà formata da Carlo Conti insieme a Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Carolina Di Domenico e Federico Russo.
Sanremo Giovani 2016, Ospiti
Questa sera, durante la serata finale, ci saranno anche tre importanti ospiti: Leonardo Pieraccioni, Biagio Antonacci e Jasmine Thompson.
Sanremo Giovani 2016, Dove seguire la diretta
Potete seguire la diretta a partire dalle 21,20 circa su Rai Uno o, in streaming, sul sito ufficiale di Rai.Tv. Non mancate, però, di seguire anche il nostro liveblogging, commentando insieme a noi le esibizioni e le decisioni dei giudici.
Sanremo Giovani 2016, Second Screen
Sarà possibile commentare, via Twitter, con l’hashtag ufficiale #SG.
Vi aspettiamo più tardi per seguire, insieme a noi, su Soundsblog, questa serata importante che decreterà i finalisti di Sanremo Giovani. A più tardi!
Se vuoi aggiornamenti su Sanremo Giovani 2016: I cantanti selezionati ed eliminati inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.