pubblicato 21 Dicembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 17:47
-
21.28
Baudo e Rovazzi acclamati dal pubblico. Ricordano i nomi degli 11 Big annunciati ieri sera, ai quali, questa sera, ne seguiranno altri 11.
-
21.32
Ritorna Einar sul palco (il vincitore di ieri). Pippo gli chiede di una telefonata inaspettata ricevuta ma lui non si sbottona: “Sì, da parte di una persona molto importante per me”.
-
21.36
Si ritorna alla diretta. Rovazzi si complimenta per questa idea di valorizzare i Giovani in gara al Festival. E chiama il suo “maestro in ambito televisivo”, Pippo Baudo.
-
21.39
Presentazione della giuria presieduta da Luca Barbarossa. Il cantante continua a chiamare Einar, Einàr. Ok…
-
21.40
Ecco i 12 giovani: Le Ore, Francesca Miola, Mahmood, Angelucci, Sisma, La Rua, Nyvinne, Cordio, La Zero,Cannella, Saita, Mescalina. Questo l’ordine di esibizione. Presentazione dell’orchestra, prima dell’inizio della gara. Televoto aperto.
-
21.43
Francesco e Matteo sono “Le ore”. Si sono conosciuti su YouTube. Annalisa: “Molto bravo”. Sottolinea la loro positività: “Genuini, puliti, emozionati”.
-
21.53
Francesca Miola sul palco dopo la sua clip di presentazione. Parla dell’esperienza e dell’ispirazione avuta all’estero. Il titolo della canzone è “Amarsi non serve”. Baudo dubbioso sul titolo.
-
22.00
Primi 3 Big annunciati: Federica Carta e Shade, Senza Farlo apposta. Secondo Patty Pravo con Briga, Un po’ come la vita. Terzo campione è Negrita, I ragazzi stanno bene.
-
22.02
Annalisa sottolinea il boom di Shade e Federica Carta questo inverno. Barbarossa felice del ritorno di Patty Pravo: “Lei è uno stile di vita, elegante…” Per Luca Bizzarri potrebbe essere il festival più coraggioso degli ultimi 15 anni.
-
22.04
Si ritorna alla gara, è il momento di Mahmood. Non ha riti prima di suonare, “ho questo atteggiamento a stare totalmente zitto, sembro un membro della famiglia Addams”. Canta Gioventù bruciata.
-
22.11
Quarto artista in gara è Federico Angelucci. In arte, solo Angelucci. Ha iniziato a cantare nel coro della Chiesa. Il cantante emozionato anche per la presentazione avuta da Pippo Baudo in persona.
-
22.20
Si passa ai Sisma. Immancabile la clip di presentazione, anche per loro.
-
22.22
Cantano “Slow motion”. Bizzarri:” Siete due bestie”. Complimento eh.
-
22.40
Svelati altri due Big: – Daniele Silvestri, Argento vivo e gli Ex Otago, Solo una canzone.
-
22.41
Adesso è il momento di continuare la gara con i La Rua. Cantano “Alla mia età si vola” Fiorella: “Voi siete la festa, emanate una energia positiva, contagiosa, Si vola!”
-
22.47
Ospiti della serata Edoardo Leo e Marco Giallini, protagonisti di “Non Ci Resta che il Crimine”
-
22.59
Altri due campioni: Achille Lauro, Rolls Royce, Arisa con Mi sento bene. Riflessione di Barbarossa che parla della fiducia degli artisti nei confronti di Baglioni. Monologo di Mangiarotti sui Big e Giovani in gara (con consiglio di lavorare di più sui testi).
-
23.06
Nyvinne la prossima ad esibirsi tra i Giovani dopo la clip di presentazione. “Un urgenza” è il sentimento mosso, per la cantante, nella nascita del brano “Io ti penso”. Luca emozionato. Fiorella: “Mi ha commossa, hai un timbro di voce che prende per mano”.
-
23.15
Cordio è il prossimo. Il suo pezzo si intitola “La nostra vita”. Annalisa: “Mi sei piaciuto molto, mi è piaciuta la canzone, arriva qualcosa di spesso, di immagini e contenuto, bravo”. Fiorella concorda.
-
23.21
Nono cantante in gara. La Zero, Manuela Zero. Si intitola “Nina è brava” la sua canzone. Un pezzo molto delicato. Paolo: “Hai toccato un tema molto importante, per non parlare della scandalosa situazione del sovraffollamento dei carceri in Italia”.
-
23.31
Altri 2 Big svelati: Francesco Renga, Aspetto che torni, Boomdabash, Per un milione.
-
23.35
Cannella sul palco. Decimo artista ad esibirsi questa sera. Il suo brano si intitola “Nei miei ricordi”. Luca Bizzarri: “E’ uno dei ritornelli che rimane più nella testa e questo è sicuramente un valore positivo”.
-
-
23.49
11esimo giovane in gara. Roberto Saita (cognome è il nome d’arte). Ama giocare gli accordi e sulle nuove melodie. Annalisa si complimenti per i temi trattati con un certo spessore:” Hai un dono, un timbro molto particolare e riconoscibile”.
-
00.02
I Mescalina con Chiamami amore adesso. Fanno p0rno pop: questo il genere attribuitigli dalle fan.
-
00.07
Selfie social con Pippo.
-
00.12
Ultimi due Big: Enrico Nigiotti, Nonno Hollywood e Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce
-
00.22
Premio della critica, intanto, a Mahmood.
-
00.24
Abbiamo la classifica:
12 – Saita
11 – Le Ore
10 – Cannella
09 – Francesca Miola
08 – La Zero
07 – Angelucci
06 – Mescalina
05 – Sisma
04 – Cordio
-
00.26
La Rua, Mahmood e Nyvinne i primi tre. Anche loro faranno parte di un tour mondiale in 6 città: Tunisi, Tokyo, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona e Bruxelles.
-
00.27
Entra la busta con il nome del vincitore: Mahmood con Gioventù Bruciata.
-
00.31
Pippo: “Ho trovato questo ragazzo, si trucca bene ma ha tanti anni… Divertente, amico, spiritoso, una piacevole sorpresa”. Rovazzi: “Penso che su Pippo tutti abbiano detto tutto, dire che sono onorato è dire poco, ho imparato tantissimo”.
Ultimo appuntamento con Sanremo Giovani 2018, questa sera, dalle 21.25 circa, su Rai Uno, con la conduzione di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Scopriremo, quindi, chi, oltre ad Einar, si esibirà sul palco del Teatro Ariston, insieme ai Campioni. E, sempre questa sera, verranno svelati i nomi degli ultimi 11 Big prescelti per il Festival da Claudio Baglioni e dalla direzione artistica.
Ecco, questa sera, chi si esibirà tra i Giovani:
ANGELUCCI
CANNELLA
CORDIO
LA RUA
LA ZERO
LE ORE
MAHMOOD
MESCALINA
FRANCESCA MIOLA
NYVINNE
SAITA
SISMA
Insieme alla prima serata di ieri, parteciperanno al Festival tutti quegli artisti, e le rispettive canzoni, selezionati in occasione delle audizioni dal vivo, compresi gli quelli provenienti dal contest Area Sanremo 2018. In totale, 24 artisti per 24 canzoni.
Gli Artisti si esibiranno dal vivo, 12 a sera, con l’accompagnamento musicale di un’orchestra.
Le canzoni verranno votate dalla Commissione Musicale (peso percentuale del 40%), dalla Giuria Televisiva (30%), e ovviamente dal pubblico (30%) tramite il televoto.
In ogni serata sarà decretato un vincitore.
Due gli artisti, e le rispettive canzoni, che potranno fregiarsi del titolo di vincitori di Sanremo Giovani. I due premiati parteciperanno alla 69ma edizione del Festival di Sanremo nella stessa categoria dei BIG, portando in gara il secondo dei due brani presentati all’audizione. Sarà comunque possibile, sia da parte del Direttore Artistico che dei due vincitori, richiedere o presentare anche brani differenti rispetto a quelli delle audizioni: la decisione finale, insindacabile sia dal punto di vista artistico, sia da quello editoriale, spetterà al Direttore Artistico.
Non sarà possibile per i gruppi partecipanti cambiare formazione durante la gara. Spetterà ai notai incaricati dalla RAI garantire la regolarità delle votazioni.
Appuntamento a questa sera per scoprire l’ultimo Giovane inserito in gara e gli ultimi 11 Big.
Se vuoi aggiornamenti su Sanremo Giovani 2018, seconda serata 21 dicembre: Mahmood vincitore con Gioventù Bruciata inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.