Tenacious D a Milano: foto, video e commenti dal concerto all’Alcatraz, 4 Febbraio 2015
Jack Black e Kyle Gass: due uomini con due chitarre acustiche riempiono il grande palco dell’Alcatraz. In apertura, il Sasquatch.
Sono le ore 20.00, calano le luci e sul palco dell’Alcatraz arriva uno scimmione, accompagnata dalla musica di 2001: Odissea Nello Spazio. Lo scimmione trova una batteria, trova delle ossa con cui suonarla, e poi trova una chitarra. Prima pizzica note dubbiose, poi scioglie le dita e… inizia un gran set di Sasquatch, che suona delle cover riviste a suo modo. Black Yeti anzichè Black Betty, Yeti For Love, e via così: la gente lo adora, lui picchia i piatti della batteria con le mani, si aggira come una scimmia e suda sotto il suo pelo. Geniale metterlo in apertura di concerto, anche se ogni volta che lo si vede, è impossibile non pensare a quanti allucinogeni servano per concepire un’idea del genere.
Mezz’ora di set, mezz’ora di pausa, e poi sul palco si accendono le luci: l’ingresso in scena dei Tenacious D non è avvolto da fumo o mistero, perchè TUTTI devono vedere il piagiama felino indossato da Jack Black, e la orribile canottiera gialla di Kyle Gass. Sostanzialmente, il duo è composto da persone di una certa età a cui non frega niente di nulla, ed è questa, parte del loro fascino. Vuoi indossare un pigiama per cantare, e presentarti con una barba bianca che ti invecchia di 10 anni, rispetto ai 45 anagrafici? Sei il benvenuto, Jack! Tanto, hai tutti in pugno fin dalle prime note di Tribute, con cui il concerto inizia, sotto il segno del Plettro del Destino. Seguono 90 minuti di musica acustica, delirio generico, flauti, richieste di traduzioni dall’inglese all’italiano.
Certo, quando i Tenacious D registrarono il soldout al Forum di Assago, nel 2012, lo show fu molto più ricco, con effetti speciali, scenografie maestose (come l’indimenticabile pene/fenice che dominava il palco), e con una band allargata. Ma questo è il l’ “old school acoustic style tour”, e i due musicisti hanno voluto mostrare che è la musica, ed i testi, che contano, non solo lo spettacolo messo in piedi da un attore hollywoodiano. Ascoltando i cori del pubblico, da gente che canta ogni parola con passione, si ha la speranza in un futuro migliore, in cui finalmente i giovani comprendano a pieno la lingua inglese e tutti i significati intrinsechi di Fuck Her Gently.
Ecco le foto del concerto, basta cliccare su una per far partire la gallery, da cui poi si possono ingrandire ulteriormente gli scatti…
Tante altre foto del pubblico e delle prime file, si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate nella cartella “Pubblico 2015”. Provate a cercarvi…
Tenacious D foto @ Alcatraz Milano, 4 Febbraio 2015 – photos by Paolo Bianco
Sasquatch foto @ Alcatraz Milano, 4 Febbraio 2015 – photos by Paolo Bianco
Tenacious D a Milano: la scaletta dell’Alcatraz
Scaletta lievemente rimaneggiata rispetto a quella proposta nelle prime due date del tour europeo, comunque i “classici immancabili” ci sono tutti. Questo il set principale – i nomi dei brani del bis saranno aggiunti a breve…
Tribute
Pick Of Destiny
Rize of the Fenix
Low Hangin’ Fruit
Señorita
Throw Down
Kickapoo
Karate
Dude (I Totally Miss You)
Kyle Quit the Band
Friendship
Kielbasa
History
Rock is Dead
Saxaboom
Roadie
The Ballad of Hollywood Jack and the Rage Kage
Wonderboy
To Be the Best
Double Team
Fuck Her Gently