Home Diodato Un atto di rivoluzione, Diodato: il significato della canzone (in uscita il 4 ottobre 2024)

Un atto di rivoluzione, Diodato: il significato della canzone (in uscita il 4 ottobre 2024)

Testo e significato di “Un atto di rivoluzione” di Diodato. Ecco di cosa parla il nuovo singolo in uscita il 4 ottobre 2024

2 Ottobre 2024 12:20

Il 4 ottobre 2024 uscirà “Un atto di rivoluzione”, il nuovo singolo di Diodato. Attualmente l’artista è impegnato in una serie di date live nei teatri. Durante lo spettacolo che si è tenuto ieri sera al Teatro Petruzzelli di Bari – completamente sold out – il cantautore ha presentato a sorpresa proprio il brano “Un Atto Di Rivoluzione” (Carosello Records), il nuovo pezzo in uscita il 4 ottobre.

Questi i prossimi concerti in calendario: Lecce (2 ottobre – Teatro Politeama), Mestre (5 ottobre – VE, Teatro Toniolo), Milano (6 ottobre – Teatro Arcimboldi), Roma (9 ottobre – Auditorium Parco Della Musica), Napoli (11 ottobre – Teatro Augusteo), Civitanova Marche (18 ottobre – MC, Teatro Rossini), Pescara (19 ottobre – Teatro Massimo), Assisi (20 ottobre – PG, Teatro Lyrick), Palermo (23 ottobre – Teatro Golden), Firenze (29 ottobre – Teatro Verdi), Bologna (30 ottobre – Europauditorium), Schio (31 ottobre – VI, Teatro Astra), Torino (14 novembre – Teatro Colosseo), Mantova (16 novembre – Teatro Sociale) e Trento (17 novembre – Auditorium Santa Chiara). Il cantautore inoltre è atteso anche a Catania (24 ottobre – Teatro Metropolitan), Rende (26 ottobre – CS, Teatro Garden), Genova (25 novembre – Teatro Politeama Genovese) e Parma (27 novembre – Teatro Regio).

Il significato della canzone Un atto di rivoluzione

Nel brano Diodato si interroga sul senso e l’incisività della propria azione di essere umano pensante, pacifico sì ma anche dissidente, e di artista che negli anni ha sempre posto l’emozione umana, l’empatia, il sogno, l’utopia e la poesia del reale al centro della propria produzione musicale. A cosa serve una canzone, a cosa serve raccontarsi un’emozione? In questi tempi caotici, indifferenti, popolati dallo strazio delle guerre, dalle incertezze e dalle sfide del prossimo futuro, indagare sulle nostre emozioni, sulle fragilità e paure e provare a condividerle con qualcuno è ancora un atto rivoluzionario che aiuta a ritrovare quel senso di umanità che sembriamo aver perduto:

“Perché siamo qui? La risposta è semplice e forse anche per questo così difficile da accettare. Vogliamo emozionarci, vogliamo continuare a sentire, vogliamo condividere, raccontarci, stringerci attorno al fuoco e riconoscerci per ciò che davvero siamo. È ciò che da sempre mi guida, è ciò che mi ha aiutato a capire chi fossi, a capire gli altri, a provare a mettermi nei loro panni, a rispettarli. Potrà sembrare banale ma, ancor di più oggi, è per me un atto di rivoluzione”

DiodatoTesti canzoni