Home Testi canzoni Morire per te, Mida: testo e significato della canzone

Morire per te, Mida: testo e significato della canzone

Testo e significato della canzone “Morire per te” di Mida sulla passione travolgente e quasi ossessiva dell’amore, incluse le fragilità.

17 Novembre 2024 13:55

E’ in radio da venerdì 15 novembre “Morire per te” (in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe), il nuovo singolo di Mida.

Il nuovo singolo giunge a conclusione di un anno ricco di trionfi e soddisfazioni per Mida. Con un impatto dirompente sul panorama musicale italiano, l’artista continua a conquistare il cuore di milioni di ascoltatori e ad aggiudicarsi importanti riconoscimenti che ne confermano il talento e la crescente popolarità. Il brano “Rossofuoco”, diventato una vera e propria hit, ha ottenuto la certificazione di Doppio Disco di Platino e il prestigioso “Premio Spotify”, ad oggi conta oltre 49 milioni di stream. A questo si aggiunge poi il Disco di Platino di “BACIO DI GIUDA”, brano di AVA a cui MIDA ha collaborato insieme a VillaBanks.

“Morire x te” andrà ad aggiungersi ai brani che Mida porterà sul palco in occasione del suo “IL SOLE DENTRO CLUB TOUR 2024”, che l’artista intraprenderà tra poche settimane. Gli appuntamenti sono previsti per martedì 3 dicembre ai Magazzini Generali di Milano, sabato 7 dicembre al Duel di Napoli e domenica 8 dicembre al Largo Venue di Roma. Le date di Milano e Roma hanno già registrato il sold out.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO UFFICIALE DI “MORIRE PER TE” DI MIDA.

Il testo di Morire per te

Ecco il testo di “Morire per te” di Mida.

Ci hanno provato in tutti i modi
A dirci cosa fare, a farci fuori
Da quando piangevo nei corridoi
Che non so dirti è la fine, è la fine, alla fine
Arrivi sempre sul più bello, come si dice
Doveva piovere l’inferno, due goccioline
Cadono dalle tue nuvole
Sembra sempre la fine alla fine

Balliamo sotto questa luna
E anche se un po’ mi fa paura

Io sono pazzo di te
Sono pazzo, ma non sono mai stato meglio
Sono pazzo di te
Perché sbaglio, ma è tutto, ma è tutto perfetto
Questa notte
Fa-fammi vedere
Fa-fammi godere ma
Fammi il piacere
Fa-fammi morire per te
Giusto il tempo di un’ultima canzone, baby

L’ultima canzone please
Prima del silenzio
Non lo chiederemo il bis
Forse è pure meglio
Pare ne ho, ma imparerò
A farne un arte sennò no no
Non può piovere per sempre, così si dice
Va scritto sulle sigarette “L’amore uccide”
Io cado dalle tue nuvole
Sembra sempre la fine, è la fine alla fine-eh

Io sono pazzo di te
Sono pazzo, ma non sono mai stato meglio
Sono pazzo di te
Perché sbaglio, ma è tutto, ma è tutto perfetto
Questa notte
Fa-fammi vedere
Fa-fammi godere ma
Fammi il piacere
Fa-fammi morire per te
Giusto il tempo di un’ultima canzone

Ancora una
Anche se un po’ mi fa paura

Per stanotte
Fa-fammi vedere
Fa-fammi godere, ma
Fammi il piacere
Fa-fammi morire per te
Giusto il tempo di un’ultima canzone

Sono pazzo di te
Sono pazzo, ma non sono mai stato meglio
Morire per te
Giusto il tempo di un’ultima canzone

Il significato della canzone Morire per te

“Morire x te” è un pezzo nato spontaneamente, di getto, che crea connessioni tra le persone, da cantare a squarciagola con tutta l’energia che si ha in corpo. Un brano che ti abbraccia e che nasce dall’esigenza di comunicare la potenza di un sentimento che ti scava dentro e ti svuota, in cui si arriva metaforicamente anche a morire, per cui non ci si risparmia e a cui si è disposti a dare tutto ciò che si è. Con questo singolo Mida costruisce un ponte tra la musica fatta finora e quella futura, aprendo la strada a una nuova fase della sua carriera musicale.

Questo pezzo racconta la passione travolgente e quasi ossessiva dell’amore, vissuto tra contraddizioni e intensità emotiva. L’autore riflette su come la relazione sembri sempre sull’orlo della rottura: “Sembra sempre la fine, è la fine alla fine”, ma allo stesso tempo trova forza e bellezza in quel caos. La figura dell’amata è descritta come un punto centrale, un equilibrio precario tra gioia e dolore, tanto da farlo dichiarare: “Sono pazzo di te, sono pazzo, ma non sono mai stato meglio”.

La relazione è caratterizzata da momenti intensi e da una consapevolezza che, nonostante gli errori, ogni istante è perfetto: “Perché sbaglio, ma è tutto, ma è tutto perfetto”. Il desiderio di vivere appieno questo amore si manifesta anche nell’invito a godere della notte e delle emozioni fino all’ultimo respiro: “Fa-fammi morire per te, giusto il tempo di un’ultima canzone”.

C’è anche un sottile richiamo alla fragilità e alla paura che l’amore porta con sé, come nella metafora delle nuvole e della pioggia: “Non può piovere per sempre, così si dice. Va scritto sulle sigarette ‘L’amore uccide’”. Alla fine, l’autore accetta questa dualità, tra l’amore che consuma e la gioia che ne deriva, e decide di abbandonarsi completamente all’esperienza, chiedendo un ultimo momento di pura intensità prima del silenzio.

Testi canzoni