Quando finisce un amore, Riccardo Cocciante: testo e significato, ascolta la canzone
Il testo completo della canzone Quando finisce un amore, cantata da Riccardo Cocciante. Ascolta il brano e scopri il suo significato.
Quando finisce un amore è un brano cantato da Riccardo Cocciante. Si tratta della quinta traccia estratta dal terzo album del cantante Anima, uscito nel maggio del 1974. Si tratta di uno dei primi lavori discografici che diedero al cantante la grande notorietà. Oltre Quando finisce un amore, lo stesso album è conosciuto anche per un altro brano, diventato poi uno dei singoli di successo: Bella senz’anima.
Il testo di Quando finisce un amore
Quando finisce un amore così com’è finito il mioSenza una ragione né un motivo, senza niente Ti senti un nodo nella gola Ti senti un buco nello stomaco Ti senti vuoto nella testa e non capisci nienteE non ti basta più un amicoE non ti basta più distrarti E non ti basta bere da ubriacarti E non ti basta ormai più nienteE in fondo pensi, ci sarà un motivoE cerchi a tutti i costi una ragione Eppure non c’è mai una ragione Perché un amore debba finireE vorresti cambiare facciaE vorresti cambiare nome E vorresti cambiare aria E vorresti cambiare vita E vorresti cambiare il mondoMa sai perfettamenteChe non ti servirebbe a niente Perché c’è lei, perché c’è lei Perché c’è lei, perché c’è leiPerché c’è lei nelle tue ossaPerché c’è lei nella tua mente Perché c’è lei nella tua vita E non potresti più mandarla viaNemmeno se cambiassi facciaNemmeno se cambiassi nome Nemmeno se cambiassi aria Nemmeno se cambiassi vita Nemmeno se cambiasse il mondoPerò, se potessi ragionarci sopraSaprei perfettamente che domani sarà diverso Lei non sarà più lei Io non sarò lo stesso uomo Magari l’avrò già dimenticata Magari, ma se potessi ragionarci sopra Se potessi ragionarci sopra Ma non posso, perchéQuando finisce un amore così com’è finito il mioSenza una ragione né un motivo, senza niente Ti senti un nodo nella gola Ti senti un buco nello stomaco Ti senti un vuoto nella testa E non capisci nienteE non ti basta più un amicoE non ti basta più distrarti E non ti basta bere da ubriacarti E non ti basta ormai più niente E in fondo pensi, ci sarà un motivo E cerchi a tutti i costi una ragione Eppure non c’è mai una ragione Perché un amore debba finire
Il significato della canzone Quando finisce un amore
Cocciante nel suo brano canta la disperazione di un amore finito, un cuore lacerato che lascia chi lo ha vissuto in un mare di emozioni tristi.
Quando finisce un amore così com’è finito il mio
Senza una ragione né un motivo, senza niente Ti senti un nodo nella gola Ti senti un buco nello stomaco Ti senti vuoto nella testa e non capisci niente
Il richiamo alle percezioni di una mente che non vuole realizzare la fine, non trova soluzioni. Incrocia i ricordi di un qualcosa di vissuto, ma che non si vuole lasciare alle spalle. Una sofferenza che non vede via d’uscita per risolvere una crisi.
E non ti basta più un amico
E non ti basta più distrarti E non ti basta bere da ubriacarti E non ti basta ormai più niente
La perdita delle speranze, l’animo spezzato alla ricerca di una ragione per cui una relazione finisce, ma che in realtà non c’è. Nulla, ormai, può far tornare indietro.
E in fondo pensi, ci sarà un motivo
E cerchi a tutti i costi una ragione Eppure non c’è mai una ragione Perché un amore debba finire
La disperazione, la tensione, il nervosismo che sfocia in mille pensieri. Lo sfogo, la frustrazione. L’innamorato tenta di trovare una soluzione…
E vorresti cambiare faccia
E vorresti cambiare nome E vorresti cambiare aria E vorresti cambiare vita E vorresti cambiare il mondo
Ma qualsiasi tentativo si rivela vano. C’è solo un pensiero nella mente dell’uomo.
Ma sai perfettamenteChe non ti servirebbe a niente Perché c’è lei, perché c’è lei Perché c’è lei, perché c’è leiPerché c’è lei nelle tue ossaPerché c’è lei nella tua mente Perché c’è lei nella tua vita E non potresti più mandarla via.
Però, se potessi ragionarci sopraSaprei perfettamente che domani sarà diverso Lei non sarà più lei Io non sarò lo stesso uomo Magari l’avrò già dimenticata Magari, ma se potessi ragionarci sopra