Romagna Mia, Casadei: testo e significato, ascolta la canzone
Il testo completo della canzone Romagna Mia, cantata da Casadei. Ascolta il brano e scopri il suo significato, la storia dietro le parole che ti aiuterà a comprendere appieno la sua essenza musicale.
Romagna mia è una celebre canzone incisa nel 1954. Scritta da Secondo Casadei, racconta la nostalgia di chi canta verso la sua amata terra, la Romagna, e viene accompagna dal ritmo di un valzer. Da subito è diventata amatissima non solo nella Regione ma in tutta Italia e, negli anni, ha venduto oltre 4 milioni di copie. Inizialmente non era pensata per la Romagna ma per la sua casa. Secondo Casadei aveva malinconia della sua terra d’origine, della sua casa e fu solo Dino Olivieri, direttore artistico dell’etichetta discografica La Voce del Padrone, a suggerirgli di cambiare il titolo della canzone, durante un incontro lavorativo a Milano. Proprio con l’Orchestra Casadei iniziò ad essere, da subito, un grande successo, interpretata e suonata anche da altri gruppo in tutta Italia.
A maggio 2023, dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, “Romagna mia” è diventata l’inno spontaneo dei giovani volontari che sono accorsi a centinaia per aiutare la popolazione in difficoltà.
Il testo di Romagna Mia
Sento la nostalgia d’un passato
Dove la mamma mia ho lasciato
Non ti potrò scordar casetta mia
In questa notte stellata
La mia serenata io canto per te
Romagna mia, Romagna in fiore
Tu sei la stella, tu sei l’amore
Quando ti penso, vorrei tornare
Dalla mia bella, al casolare
Romagna, Romagna mia
Lontan da te non si può star!
Il significato della canzone Romagna Mia
Come già sottolineato, la canzone Romagna Mia è legata proprio al sentimento di nostalgia e malinconia da parte di chi la canta.
Tu sei la stella, tu sei l’amore
Quando ti penso, vorrei tornare
Dalla mia bella, al casolare
Romagna, Romagna mia
Lontan da te non si può star!