Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri: leggi il testo e scopri il significato della canzone
Il testo completo della canzone Sarà perché ti amo, cantata da Ricchi e Poveri. Ascolta il brano e scopri sul suo significato, la storia dietro le parole.
Sarà perché ti amo è sicuramente il brano più rappresentativo del gruppo Ricchi e Poveri. A scoprirli è stato il cantautore romano Franco Califano. Il gruppo era costituito inizialmente da Marina Occhiena, Angelo Sotgiu, Angela Brembati e Franco Gatti. Marina Occhiena ha lasciato il gruppo nel 1981, proprio nell’anno in cui presentarono il pezzo al Festival di Sanremo. La cantante ebbe un’accesa lite con Angela, in quanto Brembati la accusò di avere avuto una relazione con il suo compagno. Angelo Sotgiu è invece deceduto nell’ottobre del 2022.
Il testo di Sarà perché ti amo
Di seguito ecco il testo di questo classico dei Ricchi e Poveri.
Che confusioneSarà perché ti amo È un’emozione Che cresce piano pianoStringimi forte e stammi più vicino Se ci sto bene Sarà perché ti amoIo canto al ritmo del dolce tuo respiroÈ primavera Sarà perché ti amo Cade una stella Ma dimmi dove siamo Che te ne frega Sarà perché ti amoE vola vola si saSempre più in alto si va E vola vola con me Il mondo è matto perché E se l’amore non c’è Basta una sola canzone Per far confusione Fuori e dentro di teE vola vola si vaSempre più in alto si va E vola vola con me Il mondo è matto perché E se l’amore non c’è Basta una sola canzone Per far confusione Fuori e dentro di te
Ma dopo tuttoChe cosa c’è di strano È una canzone Sarà perché ti amoSe cade il mondo Allora ci spostiamo Se cade il mondo Sarà perché ti amoStringimi forte e stammi più vicinoÈ così bello che non mi sembra vero Se il mondo è matto Che cosa c’è di strano Matto per matto Almeno noi ci amiamo
E vola vola si saSempre più in alto si va E vola vola con me Il mondo è matto perché E se l’amore non c’è Basta una sola canzone Per far confusione Fuori e dentro di teE vola vola si vaSarà perché ti amo E vola vola con me E stammi più vicino E se l’amore non c’é Ma dimmi dove siamo Che confusione Sarà perché ti amo
Il significato della canzone Sarà perché ti amo
Il pezzo parla del forte sentimento che si prova, riconosciuto come amore, e del desiderio di stare accanto alla persona che si ama. Tutto il resto pare non contare più, quando ci si ritrova insieme a chi si ama maggiormente. Si vola in alto, si perde ogni orientamento.
La storia della canzone Sarà perché ti amo
Sarà perché ti amo è una canzone dei Ricchi e Poveri del 1981. Uscito su disco sul lato A, sul lato B era presente Bello l’amore. Non ne esiste un videoclip ufficiale, ma solo esibizioni live.
Si tratta della loro canzone più nota. Si piazzò quinta al Festival di Sanremo 1981. Ha come autori Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, e Daniele Pace, mentre la musica è del maestro Dario Farina, appartenenti tutti alla casa discografica di Milano che riuscì a riportare i Ricchi e Poveri in auge, dopo alcuni anni di appannamento.
Il successo di questo brano andò ogni oltre più rosea aspettativa: diventò il singolo in italiano più venduto del 1981 in Italia, dove rimase in cima alle classifiche settimanali per nove settimane, seppur non consecutive. La canzone consacrò il gruppo a livello mondiale, avendo larga eco nell’America Latina e in tutta Europa: è stata infatti oggetto di tantissime cover e diversi adattamenti in lingua, soprattutto in spagnolo. È stata inoltre utilizzata come colonna sonora di varie pellicole cinematografiche.