Testo e significato di La metà della mela di Ligabue: ascolta la canzone
Ligabue, La metà della mela: significato e testo della canzone tratta dall’album “Dedicato a noi”. Ascolta il brano, di cosa parla
La metà della mela è un brano di Luciano Ligabue presente nel suo ultimo disco di inediti, “Dedicato a noi”, uscito il 22 settembre 2023 e subito al primo posto della classifica Fimi degli album più venduti in Italia. Il progetto è stato anticipato dai singoli “Riderai” e “Una canzone senza tempo”. Come per tutti i suoi dischi, Luciano Ligabue ha firmato testi e musiche di “Dedicato a noi”, album prodotto da Luciano e Fabrizio Barbacci, coprodotto da Niccolò Bossini, con la produzione esecutiva di Claudio Maioli per Zoo Aperto.
Registrato e mixato da Paolo Alberta presso Zoo Studio a Correggio (Reggio Emilia) con registrazioni e missaggi addizionali a cura di Guglielmo Ridolfo Gagliano e masterizzato da Greg Calbi e Steve Fallone presso Sterling Sound a New York City, l’album “DEDICATO A NOI” è stato suonato da Luciano Ligabue (chitarre e tastiere), Lenny Ligabue (batteria e cori), Niccolò Bossini (chitarre, basso e cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (basso, tastiere, pianoforte e cori), Fabrizio Barbacci (chitarra acustica e cori) e Paolo Alberta (percussioni)
A loro si sono aggiunti per alcuni brani Max Cottafavi (chitarre in “Così come sei”, “La parola ‘amore’”, “Musica e parole”, “Una canzone senza tempo”, “Stanotte più che mai” e “Non cambierei questa vita con nessun’altra”), Fede Poggipollini (chitarre in “La metà della mela” e “Niente piano B”) e Luciano Luisi (pianoforte in “La metà della mela”, “Dedicato a noi”, “Musica e parole”, “Quel tanto che basta”, “Chissà se Dio si sente solo”, “Stanotte più che mai” e “Riderai”, tastiere in “Chissà se Dio si sente solo” e cori in “Dedicato a noi”).
Ligabue, La metà della mela, Significato
Il brano racconta il bilancio di una relazione d’amore, tra momenti sereni e altri ben più difficili. Alla fine, quello che appare più evidente è che l’altra persona è la metà della mela “(Una splendida storia, Non finisce mai più, La metà della mela mi sa che sei tu”). Dopo un addio e una separazione, ci si ritrova insieme, con la consapevolezza di chi vuole continuare un viaggio in due.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE “LA META’ DELLA MELA” SU YOUTUBE.
Ligabue, La metà della mela, Testo della canzone
Abbiamo avuto giorni strani
E giorni molto più normali
Ci siamo presi tutto il tempo
Che c’era e che c’è
Su due binari paralleli
Tenuti dalle traversine
Ci siam sentiti meno soli
Davvero, io e te
Quando ci siamo fatti male
Ci siamo fatti male insieme
Due solitudini in comune
E andare io e te
Non dimentico niente
Figurarsi di te
Della vita com’era e la vita com’è
Una splendida storia
Non finisce mai più
La metà della mela mi sa che sei tu
Ci sono stati mal di testa
Valigie fattе e “Adesso basta”
Ma siamo ancora al nostro posto
E il posto è qui
Qui dove siamo pronti a tutto
L’amorе che fa ancora effetto
Svegliarsi ancora nello stesso letto
Perfetto così
Tu guarda la combinazione
Siam combinati proprio bene
Il sole con il temporale
E andare io e te
Conti ancore le stelle
Canti ancora De André
Della vita com’era e la vita com’è
Non mi scappa più niente
Non mi scappi mai più
La metà della mela mi sa che sei tu
Non dimentico niente
Figurarsi di te
Della vita com’era e la vita com’è
Una splendida storia
Non finisce mai più
La metà della mela mi sa che sei tu