The Voice, diretta Battle 8 Aprile 2015: tutti gli ammessi e le esibizioni
The Voice, la diretta della seconda Battle su Blogo dalle 21.10.
0.16 I team sono tutti al completo per i Knockout. Ora si comincia con il vero lavoro per trovare The Voice 2015. Buonanotte a tutti!
#TeamFach, Luce contro Giulia
0.12 Luce Gamboni è salva. Giulia viene consolata da Roby. Il Team Fach è al completo.
0.10 La loro versione è pulita e scolastica. Qualche imprecisione di troppo e Roby le bastona: “io avrei voluto che questo soffitto fosse sparito. Ci vuole la fisicità. L’errore è stato applicare il brano a loro, che non hanno dato la fisicità che il brano richiedeva”.
0.09 Luce contro Giulia per l’ultima battle del Team Fach. Malika insegna loro a interpretare il brano e non leggere il testo come se fosse “la lista della spesa”. (La voglio come insegnante di canto, vi prego). Interpreteranno Io Canto di Riccardo Cocciante.
#TeamPelù, Tommaso contro Francesco Paolo
0.07 Piero Pelù è in difficoltà con la scelta ma dice che valuterà anche la performance. Porterà avanti Tommaso (giustamente, senza nulla togliere a Francesco).
0.05 Tommaso sembra un dèmone con il cappotto lunghissimo. Molto sensuale e intensa la sua interpretazione. Francesco Paolo gli sta dietro. Bella la loro versione, finalmente.
0.03 Tommaso contro Francesco Paolo per il #TeamPelù. Sono due voci incredibili quelle di entrambi. Edoardo Bennato insegna loro a cantare con ironia. Piero dice “dovete riuscire a farla vostra”. Cantano Storia d’amore di Celentano.
#teamNoemi, Giuseppe contro Viola
0.02 Noemi e gli altri coach li criticano per essere stati poco incisivi in questo brano. E porta Viola ai Knockout.
23.59 Giuseppe contro Viola per Burn di Ellie Goulding dell’ultima battle del Team Noemi. Lei somiglia tanto a Ellie Goulding quando canta. Ma manca l’esplosione finale.
#TeamJax Maurizio contro Giuseppe
23.56 J.Ax porta Maurizio ai Knockout. Ma invita Giuseppe a cantare un ritornello sul suo prossimo disco.
23.54 Belle le armonizzazioni, ma l’esecuzione è un po’ moscia. Invece per i coach è “molto maschia”. Francesco Facchinetti si sbilancia, e anche Roby: Giuseppe è stato migliore.
23.53 Maurizio Di Cesare contro Giuseppe Boscaglia per il #TeamJax. Il brano è Under The Bridge dei Red Hot Chili Peppers. Ruggeri commenta che è una semifinale anticipata.
23.52 Sono finiti gli Steal. Le decisioni sono definitive e irremovibili.
23.49 pubblicità.
#teamFach Fabio contro Clark P.
23.45 Ma arriva lo Steal di Piero Pelù per Fabio, che si esibisce a cappella con I Don’t Need No Doctor di Ray Charles. Un gran pezzo. E Steal meritatissimo.
23.41 Inutile dire che fanno il loro su un pezzo così conosciuto e amato. Noemi è imbenzinata. Ma i Facchinetti devono scegliere per forza di cose: “per uno 0,00001 continuerà Clark P.” dice Roby.
23.40 La raccomandazione di Papà Roby.
23.39 Cantano Iris dei Goo Goo Dolls, ovvero un classicone pop-rock perfetto per le loro voci.
23.37 #TeamFach, tocca a Clark P. contro Fabio. Due testosteroni dritti che Malika Ayane fa rigare dritto.
#TeamPelù, Denise contro Martina
23.35 Scelta: Martina va ai Knockout.
23.31 “Io rido per non piangere” dice Piero, che deve scegliere. Dice anche “equivalse”. Richiede un pezzo a cappella subito, la prima cosa che gli venga in mente (“Tecnica spareggio di Pelù”, dice J.Ax). Comincia Martina con “Insieme a te sto bene” di Battisti. Denise va con due pezzi distinti “uno per ogni mondo”. Piero si confonde ancora di più.
23.26 Bello l’arrangiamento della canzone resa ancora più tribale nell’intro. Denise brava nella prima parte, quando si tratta di spingere forse Martina la surclassa. Ma Denise è proprio dentro al pezzo, si sente palesemente.
23.23 Martina Liscaio contro Denise Cannas per il Team Pelù. Porteranno Labyrinth di Elisa, uno dei primi pezzi della cantante di Monfalcone.
#teamNoemi, Thomas contro Alexandre
23.20 Alexandre sceglie il Team Fach. E meno male, perché Roby si era già esaltato due o tre volte rischiando l’infarto.
23.17 Alexandre doveva andare direttamente dai Facchinetti dopo lo Steal di Francesco. Ma arriva anche lo Steal di Piero Pelù: tutto da decidere per il giovane Alexandre.
23.15 Si ritorna sull’esito incerto della Battle tra Thomas e Alexandre. (Tempo di verdetti, ma Francesco Facchinetti è già pronto per lo Steal dell’eliminato.): Noemi sceglie Thomas.
23.09 Noemi li striglia “vi aspettavo più briosi. Il mio vero dubbio è: su chi posso lavorare?” Ma prima, la pubblicità.
23.06 Easy nella versione dei Faith No More è tipo intoccabile. Thomas e Alexandre sembrano mancare di personalità nel cantarla, perché sembra un pezzo facilissimo e invece non lo è.
23.03 Thomas Cheval contro Alexandre Vella per il #TeamNoemi. Porteranno Easy nella versione dei Faith No More. Arisa li prepara con consigli di posizionamento della voce e riempire il suono per renderlo naturale.
#TeamPelù, Roberta contro Simone
23.00 Pelù sceglie Roberta per i Knockout.
22.58 Il pezzo non è facile, ogni tanto scappano per la tangente (ovvero Sting). Personalmente preferisco Roberta, più tagliente e sicura. Ma le imprecisioni ci sono da parte di entrambi. Tocca a Pelù scegliere, e parte criticandoli tremendamente.
22.56 Nel #TeamPelù è la volta di Roberta contro Simone. Edoardo Bennato cerca di stimolare Roberta a non aver paura di cantare. Portano Somebody That I Used To Know di Gotye (brano bellissimo).
#TeamJax, Tekla contro Fatima
22.55 Ma Noemi schiaccia lo Steal per Fatima! E la salva, come se lo meritava.
22.53 J.Ax deve scegliere. Un paio di Axforismi prima della decisione: e porta con sé… Tekla.
22.50 Vocalmente Fatima è potentissima, Tekla più personaggio sul palco. Bella sfida, entrambe precise sulle note.
22.47 #TeamJax, è la volta di Tekla contro Fatima. Portano Chandelier di Sia. Tra loro si crea una bella alchimia.
#TeamNoemi, Chiara contro Amelia
22.43 Noemi sceglie con un bel panegirico per le due ragazze, criticandole mentre si complimenta. E porta Amelia ai Knockout.
22.39 A me sembrano un po’ fasulle nell’interpretazione, la recitano da attrici consumate. Non riescono a piacermi. Bello di più il finale, anche se sbragano. Sono sbagliata io?
22.36 Chiara Piperno contro Amelia Villano per il #TeamNoemi. Arisa suggerisce loro di non falsare il timbro ed essere naturali nel canto. Noemi le inchioda: sceglierà chi avrà affrontato il brano con maggiore consapevolezza. (Lontano dagli occhi “aggressive“? Io esco).
22.31 pubblicità.
#TeamPelù, Ira contro Marco
22.27 Lo studio esplode (e vorrei vedere). Piero Pelù parla di pelle d’oca, Roby Facchinetti “ci voleva!”. J.Ax li ringrazia, per tutto. Piero deve scegliere chi portare ai Knockout: e sceglie Ira, che viene frenata dal piangere con la frase “non ci sono lacrime nel metal”. Niente Steal per Marco.
22.25 Io propongo un applauso per la band che suona dal vivo. Ira e Marco insieme sono carichissimi e non sfigurano. Non vedevo un headbanging così dal 1992. Graniticissimi! Rock!
22.22 Ira Green (Arianna Carpentieri) contro Marco Andreotti per il #teamPelù. È la sfida rock per Piero. Edoardo Bennato da special coach si stupisce per la voce della ragazza. I due ragazzi sono molto determinati.
#TeamJAx, Carola contro Virginia
22.20 J.Ax però deve scegliere. E porta ai Knockout Carola. Niente Steal per Virginia.
22.16 Già dall’inizio miagolano un po’ troppo. Meglio Carola, la ragazzina con la treccia, più sicura di sé e precisa. Virginia ha un birignao insopportabile.
22.14 Carola contro Virginia per il #TeamJAx. Portano In bianco e nero di Carmen Consoli. Enrico Ruggeri le striglia un po’, J.Ax le vuole diverse dall’originale.
22.12 E intanto, su Twitter…
Sembra che scelgano le canzoni solo in base a chi dovranno salvare e far sfigurare l'altro. #tvoi
— Sir Mikey (@sihysoon) 8 Aprile 2015
#TeamNoemi, Andrea contro Andrea
22.11 Noemi sceglie Andrea Orchi per i Knockout. Niente Steal per Andrea Porceddu.
22.10 Un’esibizione che scivola via come l’acqua: Andrea Porceddu esagera come personaggio, Andrea Orchi ha una sicurezza maggiore. Deve decidere Noemi.
22.07 Andrea Orchi contro Andrea Porceddu a lezione da Arisa, che li riprende sulla respirazione sbagliata. Chariot di Gavin DeGraw è il pezzo che portano loro.
#TeamFach, Fabio contro Sara Vita
22.03E arriva lo Steal di Piero Pelù e J.Ax! Sara Vita sceglie lo Zio Ax ed entra nel team losers.
22.03 J.Ax è perplesso.
22.01 Chi porteranno ai Knockout i Facchinetti? Il giudizio viene sempre dato da Roby e Fra: portano Fabio.
21.56 Ed eccoli sul palco. Lei veramente somiglia a Gianna Nannini, lui più anonimo come stile ma preciso. Manca l’alchimia tra loro e soprattutto manca col pezzo, che non piace a nessuno dei due ed è abbastanza palese. Insomma, abbastanza scialbi ed è un peccato perché vocalmente snono anche bravi. Invece dalla giuria si sperticano in lodi. Ma abbiamo visto la stessa Battle o cosa?
21.54 Tocca al #TeamFach, Fabio Curto contro Sara Vita Felline. Porteranno Drops Of Jupiter dei Train e Malika ha bastonato un po’ Sara Vita: “complementari, interessanti. Però non cantano insieme”. Sono entrambi molto convinti.
#TeamPelù, Silvia contro Pierluca
21.52 Piero Pelù sale sul palco e sceglie Silvia, ovviamente. Niente Steal per Pierluca, purtroppo.
21.48 Piero dice “non sto godendo per questo applauso, perché sono combattutissimo”. Il coach deve scegliere: “È maiala” commenta. Chiede ai due ragazzi di cantare un pezzo blues a testa, il primo che venga loro in mente: Pierluca va con It’s a man’s man’s man’s world dritto e roco, Silvia con Georgia on my mind piena di infiocchettature.
21.44 I due ragazzi salgono sul palco: il pezzo non è facile, decisamente. Non convincono molto entrambi all’inizio, anche se lei è tecnicamente perfetta e lui ha un graffio molto particolare. Sul finale riescono a trovare l’amalgama preciso e si appropriano completamente del pezzo.
21.42 Pierluca Tevere contro Silvia De Santis per il #TeamPelù. Porteranno Happy di Pharrell Williams in un arrangiamento più rockeggiante. Edoardo Bennato suggerisce loro di esercitarsi: “la voce è come un muscolo, devi scaldarlo per evitare che si strappi”.
#TeamJax, Ilenia contro Lavinia
21.39 J.Ax deve scegliere e giustifica le sue pupille: “hanno scritto le loro strofe contro gli uomini str*nzi”. E ribalta il pronostico personale, scegliendo Ilenia. Nessuno Steal per Lavinia.
21.37 E Roby Facchinetti si fa risentire. “Un vibratone anni settanta” commenta Piero Pelù.
21.34 Le barre sono ovviamente tutte loro, personalizzate, e dell’originale resta solo il ritornello. J.Ax sale persino sul palco a fare il gesto dell’accendino, Roby Facchinetti se la canta a microfono aperto (e muore lo streaming della Rai).
21.32 Per il #TeamJax, Ilenia Bentrovato contro Lavinia Viscuso: due cantanti/rapper e donne, ci tiene a sottolineare J.Ax. Si toglie il gusto di fargli cantare “Un attimo ancora” dei Gemelli Diversi, che campiona “Dammi solo un minuto” dei Pooh (e restiamo in casa). Il coach le riprende per gli sbagli sulle barre rap.
21.31 Si torna dalla pubblicità ricordando i quattro special coach: Malika Ayane, Arisa, Edoardo Bennato ed Enrico Ruggeri. E naturalmente, il meccanismo delle Battles.
21.26 Ah ma c’è la Correani!
#TeamFach, Sarah Jane contro Valentina
21.23 La scelta spetta ai Facchinetti. Parla Roby: “padronanza del palco contro freschezza ed entusiasmo. Ma solo una mi ha letteralmente affondato”. E il nome è Sarah Jane, che va ai Knock Out. Niente Steal per Valentina.
21.18 Le due ragazze salgono sul ring. Non si capisce una parola di quello che cantino. Molto meglio sul ritornello. Sarah Jane più personale anche se infiocchetta troppo (e sbaglia il testo), Valentina più acerba. I giudici ovviamente si spellano dagli applausi; Noemi “vi ringrazio perché è stata una bellissima performance”.
21.17 Si comincia col #TeamFach, Sarah Jane Olog contro Valentina Caturelli. Per loro Rolling In The Deep di Adele. A prepararle, Malika Ayane che suggerisce loro di non esagerare “il meno fa sempre di più”. (E brava Malika).
21.15 Si ricordano i ragazzi passati la settimana scorsa e i team già composti. Almeno sto giro ci abbiamo messo meno di un quarto d’ora.
21.13 Si comincia con Federico Russo che presenta i giudici associandoli a firmamenti e pianeti. Si ricorda che quella di stasera è la seconda e ultima Battle di The Voice.
21.11 Finiti gli ultimi minuti di Lol:-), The Voice è quasi in procinto di cominciare…
20.57 Ci si prepara per The Voice in diretta tra qualche minuto su Blogo: Francesco Facchinetti svela i segreti del Team Fach.
Volevo denunciare al telefono azzurro che mio padre mi ha appena tirato uno schiaffone dicendomi"Stanno per iniziare le #BATTLE #TeamFach
— FrancescoFacchinetti (@frafacchinetti) 8 Aprile 2015
The Voice arriva alla seconda Battle, ultimo appuntamento con le sfide dirette che definiranno ufficialmente i team.
La puntata sarà trasmessa su Rai Due stasera 8 Aprile 2015 e in contemporanea noi di Blogo vi offriamo il nostro consuero liveblogging per raccontare e commentare nel dettaglio cosa succederà in questa puntata. Alla conduzione come sempre Federico Russo, per scortare i quattro team di Noemi, J.Ax, Piero Pelù e Roby e Francesco Facchinetti attraverso i meccanismi ad eliminazione diretta.
The Voice, puntata 1 Aprile 2015, prima Battle | Meccanismo di eliminazione
I quattro coach di The Voice 2015 sceglieranno di volta in volta un brano da far interpretare a due differenti voci del proprio Team: i concorrenti sono chiamati a sfidarsi in un vero duello vocale, con poche possibilità di salvezza. Il coach dovrà decidere chi passerà il turno dopo l’esibizione e l’altro verrà automaticamente eliminato; l’unica possibilità di ripescaggio è l’opzione dello “Steal”, ovvero che un concorrente eliminato venga recuperato da un altro coach. Lo Steal può essere utilizzato per un massimo di due volte a giudice.
The Voice, puntata 1 Aprile 2015, prima Battle | Special Coach
I quattro team di cantanti guidati da Noemi, J.Ax, Roby e Francesco Facchinetti e Piero Pelù sono stati affiancati durante la preparazione delle Battles da altrettanti “special coach“, cantanti e musicisti che hanno collaborato ad indirizzare i concorrenti nel modo migliore di interpretare un brano.
Il Team Fach di Francesco e Roby Facchinetti ha avuto come special coach Malika Ayane, mentre Noemi e il suo team hanno ricevuto il supporto di Arisa, vincitrice di Sanremo ed ex giudice di X Factor. Piero Pelù ha avuto invece modo di avvalersi dell’esperienza di Edoardo Bennato, mentre J-Ax ha scelto quale mentore dei suoi ragazzi Enrico Ruggeri (anche lui ex giudice di X Factor).
The Voice, puntata 1 Aprile 2015, prima Battle | Team
TEAM FACH: Clark P. (Claudio Placanica di Isolabella, TO), Valentina Caturelli (Livorno), Fabio Curto (nato ad Acri, CS vive a Bologna), Sara Vita Felline (Matino, LE), Fabio Garzia (Roma), Luce (Maria Luce Gamboni nata a Urbino vive a Pesaro), Sarah Jane Olog (nata a Rimini vive a Roma), Giulia Pugliese (Marsala, TP).
TEAM J-AX: Ilenia Bentrovato (Roma), Giuseppe Boscaglia (Napoli), Carola Campagna (Triuggio, MB), Virginia Cristaldi (Camporotondo Etneo, CT), Maurizio Di Cesare (Cagliari), Fatima Diallo (Rimini), Tekla (Francesca Cini di Borgonuovo di Sasso Marconi, BO), Lavinia Viscuso (Napoli).
TEAM NOEMI: Thomas Cheval (Ferrara), Giuseppe Izzo (Maddaloni, CE), Viola Laurenzi (Morlupo, RM), Andrea Orchi (Roma), Chiara Piperno (Vibo Valentia), Andrea Porceddu (Bocenago, TN), Alexandre Vella (Palermo), Amelia Villano (Alife, CE).
TEAM PIERO PELÙ: Marco Andreotti (Lucca), Francesco Paolo Bruno (Monreale, PA), Denise Cannas (Trieste), Roberta Carrese (Venafro, IS), Silvia De Santis (Imola), Ira Green (Arianna Carpentieri di Villaricca, NA), Tommaso Gregianin (Venezia), Martina Liscaio (Sesto Fiorentino, FI), Simone Perrone (San Pietro Vernotico, BR), Pierluca Tevere (Pietro Luca Tevere, nato a Roma vive a Palermo da sempre).
The Voice, puntata 1 Aprile 2015, prima Battle | Come vederlo in tv e in diretta streaming
The Voice viene trasmesso su Rai 2 a partire dalle 21.10 ogni mercoledì sera. È possibile seguirlo anche in diretta streaming sul sito Rai.tv, dove vengono trasmessi tutti i programmi della Rai.
Il nostro consueto e criticissimo liveblogging della diretta di The Voice 2015 inizierà su questa pagina pochi minuti prima del live ufficiale. Commentate con noi?
The Voice, Second Screen
The Voice ha un sito ufficiale molto ricco di contenuti e curiosità: per i più appassionati c’è anche un programma solo per il web, condotto dalla web reporter Valentina Correani e disponibile sul sito dedicato al programma.
Su Facebook la sua pagina ufficiale è The Voice Of Italy, mentre l’account ufficiale su Twitter è @THEVOICE_ITALY con gli hashtag ufficiali #tvoi e quelli dedicate alle singole squadre #teamnoemi #teampelù #teamjax #teamfach. Il profilo Instagram è thevoice_italy, mentre su Vine è @thevoice_italy.
In occasione delle Battles si potrà usare anche l’hashtag #Battle.