The Voice 2015, diretta semifinale 19 Maggio: Thomas, Roberta, Fabio e Carola in finale
The Voice, la semifinale in diretta su Blogo: tutti gli eliminati e i finalisti, gli ospiti musicali e #noemibaciatutti.
0.36 I codici dei finalisti: 01 Thomas Cheval (Noemi), 02 Roberta Carrese (pelù), 03 Carola Campagna (J-Ax), 04 Fabio Curto (Fach). Il televoto sarà aperto per tutta la settimana. Ultimi saluti dalla Webroom con Carola e Roberta: appuntamento alla finale del 27 Maggio. Grazie a tutti!
0.35 Francesco e Facchinetti promette a Sarah Jane Olog di investire su di lei, perché “non bastano le promesse, bisogna investire” (Frecciata a J-Ax?), se la casa discografica vorrà.
0.34 E in finale va Fabio con 143 a 57 su Sarah Jane. L’83% dei voti del pubblico è arrivato per Fabio.
0.31 60 punti a Fabio, 40 a Sarah Jane. Questa la decisione dei coach del #teamFach, motivata con poche parole da Roby.
0.27 E invece no: pubblicità. E in sottofondo, Noemi urla “ma no ma sei una m*rda”. Complimenti ai fonici.
0.24 Ed eccoli qua i due semifinalisti del #TeamFach, Sarah Jane e Fabio. Francesco Facchinetti si lancia in un lunghissimo discorso che viene bloccato da Federico Russo “Francesco, mi serve il voto nella busta”. Come a dire “dai che domani si lavora”.
Kygo canta Firestone
0.19 Prima del verdetto finale c’è tempo per Kygo, dal vivo in studio con la sua Firestone in versione acustica assieme a Conrad Sewell.
0.15 Fabio Curto porta il suo inedito, L’ultimo esame, un pezzo che parla proprio di lui, scritto assieme a L’Aura.
0.10 Sarah Jane canta Cycle, l’inedito che ha dedicato a suo nonno. Pezzo intenso, emotivamente potente.
0.07 “La musica è innanzitutto emozione, il testo è incredibile ed è di Mogol ed è stato scritto in 20 minuti. Questa sera ha toccato il massimo e non sono riuscito a trattenere le lacrime. Fabio, la vita con te non è stata generosa, però grazie a The Voice la musica ti sta regalando tanto” dice Roby al suo concorrente.
0.04 L’espressione di Roby Facchinetti dice tutto.
0.02 Fabio Curto interpreta Emozioni di Battisti e Mogol. Voce e chitarra, con sussurri così sottili che nemmeno il microfono sembra prenderli.
Sarah Jane canta Beyoncè
0.01 “Questo brano ce l’ha sotto la pelle”, dice Roby Facchinetti. “ho atteso terdici puntate per sentirti cantare questa canzone, e così. Grazie” interviene Francesco.
23.58 Sarah Jane affronta Beyoncè con una buona classe (e un inglese pessimo, però), non sfigurando affatto nonostante qualche grido di troppo. Si commuove in lacrime sul finale. Che tenerezza.
23.56 Sarah Jane canterà If I Were A Boy di Beyoncè, un brano che le permetterà di esprimere tutta la sua vocalità e una femminilità particolare. Fabio, invece, porterà Emozioni di Lucio Battisti.
Jason Derulo
23.53 E via con l’intervistina di Federico Russo a Jason Derulo, il cui album esce il primo giugno e contiene collaborazioni con Stevie Wonder, J.Lo… Jason Derulo ha 25 anni?! Gliene davo almeno dieci di più.
23.48 Ed arriva l’ultimo Team, quello dei Facchinetti: Sarah Jane Olog e Fabio Curto. Ma prima… Jason Derulo con Want To Want Me. Tanto perché non è ancora abbastanza tardi.
23.40 Bagarre in studio per far baciare Noemi col vincitore del twittervoto, Roby Facchinetti. Che si rifiuta: “noi ci baciamo solo se ci vogliamo baciare. E lo faremo, ma non qui.”
#TeamJax, Carola in finale
23.36 E Carola Campagna è in finale, con il televoto che ha provato a ribaltare il risultato ma non è riuscito.
23.34 J-Ax annuncia che il pezzo Se Solo di Carola sarà la canzone che verrà utilizzata nella versione italiana della colonna sonora di The Descendants della Disney. La faccia della ragazza parla da sé.
Mi è arrivata dalla Universal la chiamata che aspettavo da quando avevo 5 anni. Va ringraziato il loro appoggio, c’è gente che non ha dormito per due o quattro giorni per aiutare, e tutti quelli che hanno lavorato. Hanno fatto un miracolo.
23.33 J-Ax ha assegnato 60 punti a Carola e 40 a Sara Vita. Vedremo al televoto.
23.31 J-Ax dice che lui voterà il loser di questa edizione, come è sua tradizione.
Alvaro Soler
23.26 Alvaro Soler con El Mismo Sol canta con Sara Vita e Carola.
23.21 Sara Vita Felline canta Brave ragazze, l’inedito. Divertissima canzone. Persino Francesco Facchinetti glielo dice: “riesco a riconoscere quando una cosa potrebbe funzionare, e tu i dischi li venderai”. Noemi lo definisce un inno generazionale.
23.12 Carola canta l’inedito Se solo. Melodicamente impegnativo, un paio di imprecisioni. C’è lo zampino di J-Ax.
23.03 Dopo la pubblicità arriverà Alvaro Soler con El Mismo Sol. Canterà con Carola e Sara Vita. Intanto, appunto, pubblicità.
Sara Vita canta Non voglio mica la luna
23.02 Annunciamo ufficialmente che Roby Facchinetti ha finalmente urlato. Ce lo dice tutto fiero Francesco Facchinetti. J-Ax invece parla a Sara Vita: “poi tocca a me capire da quale parte dell’universo femminile tirare il mio Millennium Falcon. Ho trovato un filone: lei è riuscita a riproporre la versione 2.0 della ragazza della porta accanto. Devi trasmettere anche la gioia, anche il sorriso.”
23.00 Non voglio mica la luca di Fiordaliso per Sara Vita (scopriamo scritta da Zucchero. Pensa). Il pezzo le sta decisamente bene.
Carola canta The circle of life
22.56 Roby è entusiasta soprattutto per il brano, molto d’effetto, che le ha permesso di esprimere tutta la sua vocalità. Si congratula con J-Ax. Piero Pelù dice che è una certezza: “è all’inizio del circolo della vita, è molto avvantaggiata anche in questo”. J-Ax le augura di non trovare mai un principe azzurro str*nzo.
22.53 Carola Campagna con The Circle Of Life di Elton John. Parte incerta, forse problemi di spia sul palco. Però è un pezzo che le addice incredibilmente. Finale in italiano, peccato un po’ calante in alcuni punti.
22.51 È la volta del Team J-Ax con Carola Campagna e Sara Vita Felline. Sara Vita canterà Non voglio mica la luna di Fiordaliso, mentre Carola canterà The Circle Of Life di Elton John.
22.50 Valentina Correani ci svela dalla webroom che per #noemibaciatutti c’è in pole provvisoria Roby Facchinetti.
#TeamNoemi, Thomas in finale
22.47 Il verdetto finale: Thomas Cheval in finale con 141 contro il 59 di Keeniatta. Confermata la decisione di Noemi.
22.43 La coach ha dato il verdetto: Thomas 60 punti, Keeniatta 40. Il pubblico ovviamente rumoreggia. Noemi motiva:
Keeniatta è arrivata perfetta, ogni performance era una consacrazione. Tu sei impeccabile, ti dico di più: io non ti lascerò da sola, mi piacerebbe continuare a lavorare sia con te sia con Thomas, siete due grandi artisti. Mi spiace che The Voice imponga una scrematura così dura. A Thomas ho dato il 60 perché è un piccolo fiore che è sbocciato alla grande, a 17 anni non è facile, hai fatto passi da gigante su questo palco. Io veramente voglio lavorare con voi, non solo perché siamo in televisione e dobbiamo fare i fighi. Voi siete nel mio cuore, ragazzi.
22.39 Televoto chiuso. Chi passerà tra Keeniatta e Thomas? Noemi è in crisi nera e dice a Federico quel che si merita: “Fede sei logorroico”.
Jason Derulo
22.34 Sale sul palco Jason Derulo con Thomas e Keeniatta. Cantano Talk Dirty, pezzo mostruosissimo per quanto ne penso io, superpotente. Loro sono indubbiamente le due voci più internazionali, bravissimo Thomas, Keeniatta panterona.
22.32 pubblicità.
22.29 Prima il verdetto del coach, poi il televoto. Avverrà come per Piero Pelù, con il ribaltamento? Intanto J-Ax lancia l’hashtag #noemibaciatutti per decidere chi dovrà baciare Noemi con i suoi “bollenti spiriti”. Lui si chiama fuori perché è sposato.
Noemi è rinchiusa da mesi qui dentro, e i suoi ormoni ormai hanno la forma di trulli. Scrivete chi deve darle un bacio con #noemibaciatutti
— J-Ax (@jaxofficial) 19 Maggio 2015
Thomas Cheval, Alors dansez
22.26 Piero Pelù è perentorio:
Finalmente ha portato la lingua, lo stile e la cultura francese oltre a quella italiana e anglofona. È bello che The Voice allarghi l’orizzonte delle lingue che lo popolano.
Noemi ringrazia gli autori che hanno collaborato con i suoi cantanti.
22.24 Thomas Cheval canta l’inedito Alons danser, scritta da Axel Pani, nipote di Mina. Mezzo in italiano mezzo in francese. Carina ma incolore, niente di più.
Keeniatta canta On My Own
22.18 Keeniatta canta l’inedito On my own. Obiettivamente un pezzo bruttino.
Thomas Cheval canta Someone Like You
22.16 Piero e Roby Facchinetti si sperticano in lodi, Roby dice persino “non ha sbagliato nemmeno una nota”.
22.12 Il cucciolo Thomas Cheval, il più giovane in gara, sale sul palco per Someone Like You. Pulito ed elegante, tanto emozionato all’inizio. Forse un pezzo troppo sbagliato per lui.
Keeniatta canta The edge of glory
22.09 (Spottone Expo da parte di Russo dopo la sua esibizione). E scopriamo che a J-Ax piace moltissimo Lady Gaga: “Keeniatta mi fa sentire in crociera quando canta. Hai cantato così bene che hai fatto fare coming out a venti leghisti”. Francesco Facchinetti dice che ha fatto meno “smergoli” con la voce, ed effettivamente è stata più controllata: il che le ha giovato.
22.06 Keeniatta canta The edge of glory di Lady Gaga. E che le vuoi dire? Un intro morbido in crescendo e poi un’apertura potentissima. Indubbiamente Keeniatta è una delle star di questa edizione, professionalissima.
22.05 Thomas canterà Someone Like You di Adele, Noemi gli consiglia di abbandonare un po’ la tecnica a favore dell’interpretazione. Keeniatta canterà The Edge Of Glory di Lady Gaga.
22.02 Tocca ora al Team Noemi, tra 90 secondi. Keeniatta e Thomas Cheval.
#TeamPelù, Roberta Carrese in finale
21.59 E il pubblico ha deciso: in finale Roberta Carrese, per 102 a 98 punti. Giudizio ribaltato.
Il suo verdetto: 60 a Ira Green, 40 a Roberta Carrese. Fischi dal pubblico, ovviamente. Il punteggio può essere ribaltato. Piero sorride amaro e promette alle due ragazze che comunque potranno lavorare insieme. Siamo in attesa dell’ufficializzazione del televoto.
21.54 Piero si dice molto in difficoltà, vorrebbe cambiare le regole dei punteggi ma non si può. È costretto a scegliere. Scrive il punteggio su una busta.
21.51 Sapremo presto chi delle due ragazze passerà il turno e accederà alla finale. Intanto stop al televoto.
21.48 Ira Green canta Il tuo no. Noemi si esalta e dice “è una donna c*zzuta”.
21.40 Roberta presenta l’inedito La mia conquista, scritta assieme a Piero Pelù.
21.40 Federico Russo ci dice che gli inediti saranno in vendita da mezzanotte.
Ira Green, Smoke On The Water
21.38 J-Ax si dice ribaltato dall’esibizione. “Usa le urla come le casalinghe i superalcolici”.
21.36 Ira Green con Smoke On The Water. Aveva detto di non voler fare la copia, e le riesce. Granitica com’è nel cantare, nonostante perda il tempo all’inizio (qualche incertezza), porta a casa l’esibizione anche se non è di certo una delle sue più riuscite.
Roberta Carrese, Sei bellissima
21.34 Piero ha detto di essersi emozionato. “Ha poco più di vent’anni però dimostra una maturià superiore a quella della sua età anagrafica, si poteva permettere di aprire la semifinale”
21.31 Ed eccola Roberta con Sei Bellissima. Mi piace la scelta di cantare il ritornello l’ottava sotto per dare uno stacco diretto con la strofa in crescendo. Meno interessante il finale pasticciato.
21.29 Comincia il team Pelù: Roberta Carrese con il codice uno, Ira Green con il codice due. Breve video riepilogativo della loro carriera a The Voice. Roberta canterà Sei bellissima di Loredana Bertè, mentre Ira canterà Smoke On The Water.
Robin Schulz
21.27 Ed eccoli tutti in spolvero dopo l’apertura della puntata.
21.23 Si comincia con Prayer in C di Robin Schulz, sul palco con lui gli otto protagonisti di stasera. In mix col nuovo singolo Headlights cantato da NC (che sembra passare lì per caso). Il fraseggio migliore in un brano così internazionale? Thomas e Keeniatta, a mio parere.
21.23 Un miracolo in corso: Federico Russo è vestito in modo decente.
21.15 Entrano tutti i team: per primi i Facchinetti, poi Noemi, Piero Pelù e infine J.Ax. Brevi saluti e appuntamento a tra poco con l’ingresso dei ragazzi, che verranno accompagnati da un ospite internazionale (Robin Schulz).
21.14The Voice, eccoci qui, si comincia! Federico Russo e Valentina Correani sono pronti. Ricordano il meccanismo di voto, dove il pubblico può ribaltare la decisione del coach che attribuisce 60 punti al migliore e 40 a quello a rischio di eliminazione, e come televotare (sms e telefono).
20.54 Noemi in webroom dice di sentirsi un po’ “signorina Rottenmeier” con questa pettinatura.
Hashtag #mecojoni tutta la vita
20.50 A The Voice stasera verranno presentati gli inediti dei semifinalisti: personalmente sono un po’ curiosa di sentire cosa verrà fuori.
20.47 J.Ax ci tiene a farci sapere lo stilista che gli ha fornito il vestito per la serata di stasera. A me ricorda tanto l’abito con le rose di Raf a Sanremo.
Tra poco #tvoi su #rai2 spoilero il look.
#liveshow @JohnRichmond_ pic.twitter.com/9Ow2U8yETh
— J-Ax (@jaxofficial) 19 Maggio 2015
20.41 The Voice e Eurovision 2015 nella stessa serata? Il commento è unanime (e ci sentiamo di condividerlo pienamente):
Quanto puó disturbarmi che l'Eurovision e #tvoi si sovrappongano non se ne ha un'idea.
— LucyVanPelt. (@skyeyes_) 19 Maggio 2015
The Voice, la semifinale: eccezionalmente in onda di martedì 19 Maggio, la penultima puntata del talent show canoro entra decisamente nel vivo con gli ultimi otto concorrenti rimasti, che dovranno sfidarsi per accedere alla finale. Come sempre alla conduzione ci sarà l’impeccabile Federico Russo a partire dalle 21.10 su Rai 2.
I coach Noemi, Roby e Francesco Facchinetti, J-Ax e Piero Pelù hanno dovuto lavorare sodo per i due talenti rimasti in ognuno dei loro team.
The Voice diretta semifinale 19 Maggio 2015 | Meccanismo di voto
Si sfideranno i 2 talenti ancora in gara di ciascuna squadra e le votazioni si svolgeranno nel seguente modo: ciascun coach attribuirà 60 punti al talento preferito e 40 punti all’altro, mentre il pubblico si esprimerà attraverso il Televoto. La somma della votazione del coach e del risultato percentualizzato ottenuto nel Televoto determinerà il talento della squadra che accederà alla finale.
Prima del termine del 4° Live verrà aperta una nuova sessione di Televoto di durata settimanale in cui sarà possibile votare i 4 talenti finalisti. La sessione verrà chiusa nel 5° Live al termine della prima esibizione di tutti i 4 i finalisti.
The Voice diretta semifinale 19 Maggio 2015 | Ospiti musicali
Alla semifinale di The Voice del 19 Maggio 2015 arrivano una serie di ospiti musicali molto importanti: il Dj producer Robin Schulz, che presenterà sul palco il nuovo singolo Headlights e si esibirà insieme ai talenti con la celebre Prayer in C. Non meno conosciuto è Jason Derulo, il cantante r&b che presenterà il nuovo singolo Want To Want Me, poi il cantautore giramondo Alvaro Soler con la hit El mismo sol ed il duo formato da Kygo e Conrad Sewell in una versione inedita piano e voce del singolo Firestone.
The Voice diretta semifinale 19 Maggio 2015 | Team e cantanti
TEAM FACH
Fabio Curto
Sarah Jane Olog
TEAM NOEMI
Thomas Cheval
Keeniatta
TEAM JAX
Carola Campagna
Sara Vita Felline
TEAM PELÙ
Roberta Carrese
Ira Green
The Voice diretta semifinale 19 Maggio 2015 | Come vederlo in tv e in streaming
The Voice viene trasmesso su Rai 2 a partire dalle 21.10 ogni mercoledì sera. È possibile seguirlo anche in diretta streaming sul sito Rai.tv, dove vengono trasmessi tutti i programmi della Rai.
Il nostro consueto e criticissimo liveblogging della diretta di The Voice inizierà su questa pagina pochi minuti prima del live ufficiale. Commentate con noi?
The Voice diretta Semifinale 19 Maggio 2015 | Second Screen
The Voice ha un sito ufficiale molto ricco di contenuti e curiosità: per i più appassionati c’è anche un programma solo per il web, condotto dalla web reporter Valentina Correani e disponibile sul sito dedicato al programma.
Su Facebook la sua pagina ufficiale è The Voice Of Italy, mentre l’account ufficiale su Twitter è @THEVOICE_ITALY con gli hashtag ufficiali #tvoi e quelli dedicate alle singole squadre #teamnoemi #teampelù #teamjax #teamfach. Il profilo Instagram è thevoice_italy, mentre su Vine è @thevoice_italy.
In occasione dei Live si potrà usare anche l’hashtag #Live. Gli stessi concorrenti diventano hashtag in corso di esibizione.